Rise of the Tomb Raider è stato pubblicato il 10 novembre in esclusiva temporanea per Xbox One e Xbox 360 e il 28 gennaio per PC, mentre la versione per Playstation 4 arriverà solo alla fine del 2016. È il sequel diretto del reboot, del 2013, sviluppato da Crystal Dynamics e pubblicato da Square Enix. In questo articolo troverete delle guide piuttosto utili per completare il gioco al 100%, tra costumi, reliquie e armi collezionabili, oltre ai trofei e ad alcuni consigli per la modalità Attacco a Punti.
Guida ai costumi
All’interno del gioco sono disponibili dieci completi collezionabili con i quali vestire la nostra Lara Croft, alcuni dei quali con degli effetti e dei bonus specifici. Ecco come, e soprattutto dove, reperirli.
- Giacca di pelle: si ottiene all’inizio del gioco.
- Canottiera del deserto: costume in pelle e pelo di cervo, si ottiene completando due missioni per una donna a Geothermal Valley, a sud del mondo di gioco. Effetto: la salute si rigenera più velocemente dopo aver subito dei danni
- Sacra Umbra: costume in cotta di maglia e armatura nera. Si ottiene completando la missione “Ancient Secrets” per un erborista che si trova a Geothermal Valley. Effetto: la salute si rigenera più in fretta.
- Commando: vestito in pelle, si acquista presso Supply Shack. Effetto: la salute si rigenera più in fretta.
- Giacca da spedizione: vestito utile a scalare montagne in condizioni estreme, si ottiene progredendo nella storia.
- Giacca dei discendenti: come per quella da spedizione, si ottiene progredendo nella storia.
- Desert Tank Top: come per le due precedenti, si ottiene progredendo nella storia.
- Maglietta con bottoni grigia: si ottiene progredendo nella storia.
- Guerriera scafata: si ottiene completando “Defensive Strategy” a Geothermal Valley.
Guida alle reliquie
In tutta la mappa di gioco di Rise of the Tomb Raider sono disseminate diverse reliquie, ecco dove trovarle tutte.
La Tomba del Profeta
- A Nord Ovest delle scogliere siriane, nella prima parte della mappa
- A sud-ovest della Tomba Siriana.
Lande Siberiane
Qui c’è una sola reliquia, si trova a nord est del Wilderness Refuge, nei pressi di una sporgenza vicino a una cava
Glacial Cavern
- A sud del Passaggio Mongolo, a est della mappa. Per raggiungerla è necessario attraversare un tunnel
- A nord-est del Passaggio Mongolo, vicino a una sporgenza che riuscirete a scorgere quando lasciate la tomba la tomba.
Base Sovietica
- A sud est del cantiere (bisogna scassinare la porta), all’interno del vagone.
- A nord est del cantiere, nel container più piccolo.
- A nord est nella Logging Tower, nei pressi di una gabbia.
- A nord est del Logging Camp, sulla Watchtower.
- A est del Logging Camp, in una Tomba situata all’entrata nord est della cava.
- A Nord dell’edificio nei pressi del Gulag Camp, sotto le scale.
- Nel palazzo vicino al Gulag.
- A est del campo Gulag, vicino a una scrivania all’entrata delle celle
- A sud est del campo Copper Mill. Una volta aperte la porte del primo palazzo, si trova subito vicino all’entrata.
- Due reliquie si trovano nella tomba a sud-est del campo Copper Mill
- A sud est del campo Copper Mill, nel palazzo principale, dell’area vicino a un sito di scavi.
- A sud est di Copper Mill, dentro un palazzo di legno situato al pianterreno
- A est del campo Copper Mill, nella parte più alta del mulino.
- Vicino un baule, subito dopo essere saliti sul tronco di un albero.
- Sulla via per il campo base, vicino ad alcune corde
Scavi abbandonati
- Qui si trova un’unica reliquia, situata a sud ovest del corriodio del Panteone, all’uscita nord.
Valle Geotermica
- A ovest della Valle di Farmstead, su una pila di casse.
- A sud ovest della Valle di Farmstead, vicino a una barriera distruttibile.
Campo base delle Rovine
- A sud est dell’accampamento, dentro l’edificio più grande della Monolith.
- A Campo Ridgeline, subito dietro le barricate.
- A nord del campo che sembra una cattedrale, nella parte più a nord della mappa, sotto le scale.
- A sud del campo Whirlpool, a terra. Questo campo è situato sottoterra, quindi non compare sulla mappa.
- A est del campo infermieristico, vicino ad alcuni cadaveri morti nella stanza successiva al campo.
- A sud ovest del campo infermieristico, in una stanza vicino a cadaveri decomposti.
- A est del campo vicino a un burrone, sopra un tavolo.
- A nord del campo vicino a un burrone, subito dopo una manovella.
- A nord delle caverne acquifere, dentro una stanza dopo la piscina.
- A sud est del campo vicino alla caverna acquifera, sul pavimento.
Acropoli
- A sud ovest del Bazaar di Remnant, all’esterno di un palazzo gigante.
- A nord di Riverside, di fronte a un muro.
- A nord est di Riverside, su un ponte rotto che vi porta alla torre.
Archivi allagati
- A nord del Deposito Greco, vicino a una sporgenza.
- A sud ovest del Deposito Greco, nell’area superiore.
Campo di Ricerca
- Nei pressi della stazione metereologica, vicino al campo.
- A nord della stazione metereologica, immediatamente a sinistra una volta entrati
- A nord della stazione meteorologica, subito fuori dalla stazione di ricerca, nella passerella.
Cammino degli immortali
C’è un’unica Reliquia, situata a nord est del promontorio ghiacciato, subito a destra dall’ingresso della città.
La città perduta
- In un palazzo a nord ovest della Soglia di Kitezh, subito dopo la stanza con dei corpi nel letto.
- A nord della Soglia di Kitezh, in un Coin Cache.
- A sud ovest della Soglia di Kitezh, vicino a una finestra del palazzo situato lì vicino.
- Sul piano superiore del palazzo, situato a nord ovest della Soglia di Kitezh.
- A sud est della piazza della cittadella, nascosta da una barricata sulla torre.
- A sud ovest della piazza della cittadella, all’interno della città, situata vicino a una pila di fieno.
- A sud della piazza della cittadella, situata al primo piano del palazzo vicino all’ingresso della città.
- A ovest della piazza della cittadella, nella piazza situata più in basso, sul pavimento.
- Vicino al cancello di ingresso della cittadella, sulla prima piattaforma su cui salite.
- A sud delle caverne geotermiche. Per raggiungere quest’area è necessario attraversare la distesa d’acqua e recarsi nella stanza successiva.
- All’entrata delle caverne geotermiche, vicino alla tomba.
Guida alle armi
In Rise of the Tomb Raider ci sono cinque tipi di armi differenti: pistola, arco, fucile d’assalto, fucile a pompa e ascia. Ecco una guida a tutte le armi del gioco.
Archi
Silenziosi, possono uccidere nemici e animali senza far rumore; possibilità di utilizzare frecce speciali in grado di incendiare o avvelenare.
Makeshift Longbow
- Danno: 20
- Velocità: 30
- Tempo di tenuta: 40
- Raggio di fuoco: 30
Upgrade – Tier I
- Flettenti rinforzati (Migliora il danno)
- Impugnatura foderata (Faster Draw Speed)
- Corda rinforzata (Migliora il tempo di tenuta)
- Guida di incocco (Raggio di fuoco più veloce)
Upgrade – Tier II
- Waxed String (Faster Draw Speed)
Come si ottiene: va creato a Siberian Wilderness, nella modalità storia.
Arco ricurvo
- Danno: 40
- Velocità: 40
- Migliora il tempo di tenuta: 40
- Raggio di fuoco: 30
Upgrade – Tier I
- Flettenti rinforzati (Danno migliorato)
- Impugnatura foderata (Faster Draw Speed)
- Corda rinforzata (Migliora il tempo di tenuta)
- Guida di incocco (Cadenza di fuoco più veloce)
Upgrade – Tier II
- Corda rinforzata (Faster Draw Speed)
- Appoggio Smussato (Cadenza di fuoco più veloce)
Upgrade – Tier III
- Stabilizzatore (Migliora il tempo di tenuta)
- Manico Rinforzato (Migliora il danno)
Upgrade – Tier IV
- Manico personalizzato (Migliora il tempo di tenuta)
Come si ottiene: nei Gulag, nella parte Sovietica della mappa.
Arco Composito
- Danno: 60
- Velocità: 20
- Tempo di tenuta: 20
- Raggio di fuoco: 20
Upgrade – Tier I
- Flettenti rinforzati (Migliora il danno)
- Impugnatura foderata (Faster Draw Speed)
- Corda rinforzata (Migliora il tempo di tenuta)
- Guida di incocco (Cadenza di fuoco più veloce)
Upgrade – Tier II
- Corda cerata (Faster Draw Speed)
- Scocco assistito (Migliora il tempo di tenuta)
- Flettenti ottimizzati (Migliora il danno)
Upgrade – Tier III
- Stabilizzatore (Cadenza di fuoco più veloce)
- Pulegge migliorate (Migliora il tempo di tenuta)
Upgrade – Tier IV
- Pulegge lubrificate (Velocizza scocco della freccia)
- Poggia freccia a caduta (Migliora il danno)
Come si ottiene: Le parti dell’arco si trovano a Strongboxes.
Antico arco composito
- Danno: 30
- Velocità: 50
- Tempo di attesa: 40
- Raggio di fuoco: 50
Upgrade – Tier I
- Flettenti rinforzati (Migliora il danno)
- Impugnatura foderata (Faster Draw Speed)
- Corda rinforzata (Migliora il tempo di tenuta)
- Guida di incocco (Cadenza di fuoco più veloce)
Upgrade – Tier II
- Corda cerata (Faster Draw Speed)
- Scocco assistito (Cadenza di fuoco più veloce)
Upgrade – Tier III
- Guanto (Migliora il tempo di tenuta)
- Thumb Release (Cadenza di fuoco più veloce)
Upgrade – Tier IV
- Custom Horn Shaft (Miglior danno)
Come si ottiene: è necessario completare la missione “Surveillance Disruption”, la trovate nella Valle Geotermica.
Grim Whisper
- Danno: 45
- Velocità: 50
- Tempo di tenuta: 40
- Raggio di fuoco: 50
Upgrade – Tier I
- Flettenti rinforzati (Migliora il danno)
- Impugnatura foderata (Faster Draw Speed)
- Corda rinforzata (Migliora il tempo di tenuta)
- Guida di incocco (Cadenza di fuoco più veloce)
Upgrade – Tier II
- Corda cerata (Faster Draw Speed)
- Scocco assistito (Cadenza di fuoco più veloce)
Upgrade – Tier III
- Guanto (Migliora il tempo di tenuta)
- Thumb Release (Cadenza di fuoco più veloce)
Upgrade – Tier IV
- Custom Horn Shaft (Migliora il danno)
Come si ottiene: Tutti e 4 i pezzi si trovano nel sarcofago alla fine della cripta.
Pistole
Ci sono 3 tipi di pistole differenti, che possono essere utilizzate come armi secondarie.
Revolver
- Danno: 30
- Stabilità: 40
- Velocità di ricarica: 30
- Munizioni: 15
- Raggio di fuoco: 30
Upgrade – Tier I
- Canna levigata (Migliora il danno)
- Cane forato (Incrementa il raggio di fuoco)
- Freno di bocca (Migliora la stabilità)
Upgrade – Tier II
- Grilletto sensibile (Incrementa il raggio di fuoco)
- Impugnatura ergonomica (Migliora la stabilità)
Upgrade – Tier III
- Canna rigata (Migliora il danno)
- Carrello forato (Aumenta la velocità di ricarica)
Upgrade – Tier IV
- Canna cromata (Migliora il danno)
Come si ottiene: nella parte sovietica della mappa.
Pistola semi-automatica
- Danno: 20
- Stabilità: 30
- Velocità di ricarica: 50
- Munizioni: 40
- Raggio di fuoco: 40
Upgrade – Tier I
- Canna levigata (Migliora il danno)
- Cane forato (Incrementa il raggio di fuoco)
- Freno di bocca (Migliora la stabilità)
- Caricatore levigato (Aumenta la velocità di ricarica)
- Caricatore grande (Caricatore con più munizioni)
Upgrade – Tier II
- Grilletto sensibile (Migliora il raggio di fuoco)
- Impugnatura ergonomica (Migliora la stabilità)
- Caricatore ampliato (Caricatore con più munizioni)
Upgrade – Tier III
- Canna rigata (Migliora il danno)
- Espulsore migliorato (Incrementa il raggio di fuoco)
- Carrello forato (Migliora la stabilità)
- Caricatore ampliato (Caricatore con più munizioni)
Upgrade – Tier IV
- Contrappeso (Migliora la stabilità)
Come si ottiene: si compra a Strongboxes.
Pistola pesante
- Danno: 45
- Stabilità: 50
- Velocità di ricarica: 40
- Munizioni: 30
- Raggio di fuoco: 20
Upgrade – Tier I
- Canna levigata (Migliora il danno)
- Cane forato (Incrementa il raggio di fuoco)
- Freno di bocca (Migliora la stabilità)
- Caricatore levigato (Aumenta la velocità di ricarica)
- Caricatore grande (Caricatore con più munizioni)
Upgrade – Tier II
- Impugnatura personalizzata (Migliora la stabilità)
- Caricatore migliorato (Caricatore con più munizioni)
- Caricatore lubrificato (Aumenta la velocità di ricarica)
Upgrade – Tier III
- Canna rigata (Migliora il danno)
- Espulsore Migliorato (Incrementa il raggio di fuoco)
- Port Vented Slide (Migliora la stabilità)
Upgrade – Tier IV
- Caricatore a rilascio rapido (Aumenta la velocità di ricarica)
Piccozza da scalata
Forza: 10
Upgrades – Tier I
- Wrapped Handle (Ogni combo corpo a corpo mette KO i nemici)
- Honed Edge (Aumenta la velocità di discrezione)
Upgrades – Tier II
- Reinforced Shaft (Distrugge le armature nemiche durante gli attacchi corpo a corpo)
Upgrades – Tier III
- Leashed Handle (Migliora la velocità di discrezione)
Fucili
Ci sono 3 differenti tipi di fucili, ognuno con un raggio di fuoco molto ampio.
Fucile d’assalto
- Danno: 20
- Accuratezza: 20
- Ricarica: 40
- Capacità: 50
- Raggio di fuoco: 50
Upgrade – Tier I
- Canna professionale (Migliora il danno)
- Percussore modificato (Aumenta il raggio di fuoco)
- Canna avanzata (Incrementa la stabilità)
- Calcio imbottito (Aumenta la velocità di ricarica)
- Caricatore ampliato (Caricatore con più munizioni)
Upgrade – Tier II
- Barrel Extension (Migliora il danno)
- Polished Receiver (Aumenta il raggio di fuoco)
- Caricatore Avvolto (Faster Reloading)
- Impugnatura personalizzata (Incrementa la stabilità)
Upgrade – Tier III
- Canna in cromo molibdeno (Aumenta il danno)
- Taped Double Magazines (Aumenta velocità di ricarica)
- Freno di bocca (Migliora la stabiltià)
- Caricatore migliorato (Caricatore più grande)
Upgrade – Tier IV
- Bocca di fuoco migliorata (Aumenta il raggio di fuoco)
Mitra
- Danno: 20
- Accuratezza: 30
- Ricarica: 50
- Capacità: 30
- Raggio di fuoco: 50
Upgrade – Tier I
- Canna professionale (Migliora il danno)
- Percussore modificato (Aumenta il raggio di fuoco)
- Canna avanzata (Migliora la stabilità)
- Calcio imbottito (Aumenta velocità di ricarica)
- Caricatore ampliato (Caricatore con più munizioni)
Upgrade – Tier II
- Caricatore levigato (Aumenta velocità di ricarica)
- Impugnatura modificata (Migliora la stabilità)
Upgrade – Tier III
- Canna in cromo molibdeno (Migliora il danno)
- Grilletto sensibile (Aumenta raggio di fuoco)
- Freno di bocca (Incrementa la stabilità)
Upgrade – Tier IV
- Sistema anti-rinculo modificato (Aumenta il raggio il fuoco)
- Calcio ripiegabile (Migliora la stabilità)
Fucile a otturatore girevole
- Danno: 60
- Accuratezza: 50
- Ricarica: 10
- Capacità: 10
- Raggio di fuoco: 10
Upgrade – Tier I
- Percussore modificato (Migliora il danno)
- Canna avanzata (Increases Recoil Stability)
Upgrade – Tier II
- Canna avanzata (Improves Damage)
- Calcio imbottito (Aumenta la velocità di ricarica)
- Impugnatura personalizzata (Migliora la stabilità)
Upgrade – Tier III
- Canna in cromo (migliora il danno)
- Lubricated Bolt (Aumenta la velocità di ricarica)
Upgrade – Tier IV
- Custom Bolt Handle (Aumenta la velocità di ricarica)
- Custom Stock (Incrementa la stabilità)
Fucile militare
- Danno: 25
- Accuratezza: 50
- Ricarica: 30
- Capacità: 40
- Raggio di fuoco: 20
Upgrade – Tier I
- Canna professionale (Migliora il danno)
- Bocca di fuoco modificata (Migliora il raggio di fuoco)
- Padded Stock (Migliora la stabilità)
- Barrel Shroud (Aumenta la velocità di ricarica)
- Caricatore migliorato (Caricatore con più munizioni)
Upgrade – Tier II
- Canna avanzata (Migliora il danno)
- Polished Receiver (Aumenta il danno di fuoco)
- Caricatore personalizzato (Aumenta velocità di ricarica)
- Impugnatura personalizzata (Increases Recoil Compensation)
Upgrade – Tier III
- Canna in cromo (Migliora il danno)
- Caricatore ad estrazione rapida (Aumenta il tempo di velocità)
- Freno di bocca (Migliora la stabilità)
- Drum Magazine (Caricatore con più munizioni)
Upgrade – Tier IV
- Custom Receiver (Aumenta il raggio di fuoco)
Fucili a pompa
Ce ne sono di cinque tipi.
Fucile pesante a pompa
- Danno: 40
- Stabilità: 35
- Ricarica: 30
- Munizioni: 30
- Raggio di fuoco: 30
Upgrade – Tier I
- Cono di forzamento modificato (Migliora il danno)
- Fuoco rapido (Aumenta il raggio di fuoco)
- Impugnatura imbottita (Aumenta la stabilità)
- Canna avanzata (Aumenta la velocità di ricarica)
- Prolunga del caricatore tubolare (Aumenta la capacità del caricatore)
Upgrade – Tier II
- Grilletto modificato (Migliora il raggio di fuoco)
- Espulsore modificato (Aumenta la velocità di ricarica)
Upgrade – Tier III
- Canna larga (Migliora il danno)
- Contrappeso anteriore (Incrementa la stabilità)
Upgrade – Tier IV
- Caricamento automatico (Aumenta la velocità di ricarica)
- Impugnatura per pompa (Migliora la stabilità)
Fucile pesante basculante
- Danno: 60
- Stabilità: 20
- Ricarica: 40
- Munizioni: 10
- Raggio di fuoco: 40
Upgrade – Tier I
- Cono di forzamento modificato (Migliora il danno)
- Impugnatura imbottita (Migliora la stabilità)
- Canna avanzata (Aumenta la velocità di ricarica)
Upgrade – Tier II
- Grilletto modificato (Aumenta il raggio di fuoco)
- Wrapped Grip (Migliora la stabilità)
Upgrade – Tier III
- Canna avanzata (Migliora il danno)
- Forced Ejector Mod (Aumenta la velocità di ricarica)
- Muzzle Weight (Incrementa la stabilità)
Upgrade – Tier IV
- Lubricated Hinge (Aumenta la velocità di ricarica)
- Balanced Stock (Aumenta la stabilità)
Fucile pesante automatico
- Danno: 20
- Stabilità: 25
- Ricarica: 50
- Munizioni: 40
- Raggio di fuoco: 50
Upgrade – Tier I
- Cono di forzamento modificato (Migliora il danno)
- Impugnatura imbottita (Migliora la stabilità)
- Canna avanzata (Aumenta la velocità di ricaricaa)
Upgrade – Tier II
- Caricatore migliorato (Aumenta la capacità del caricatore)
- Espulsore modificato (Aumenta la velocità di ricarica)
Upgrade – Tier III
- Back-Bored Barrel (Aumenta il danno)
- Improved Feeder (Migliora il raggio di fuoco)
- Large Drum Magazine (Aumenta la capacità del caricatore)
Upgrade – Tier IV
- Quick Drum Release (Aumenta la velocità di ricarica)
Tactical Shotgun
- Danno: 30
- Stabilità: 55
- Ricarica: 30
- Munizioni: 30
- Raggio di fuoco: 25
Upgrade – Tier I
- Espulsore modificato (Migliora il danno)
- Rapid Fire Modification (Aumenta il raggio di fuoco)
- Impugnatura imbottita (Incrementa la stabilità)
- Canna avanzata (Aumenta la velocità di ricarica)
- Tube Magazine Extender (Aumenta la capacità del caricatore)
Upgrade – Tier II
- Grilletto personalizzato (Aumenta il raggio di fuoco)
- Espulsore modificato (Aumenta la velocità di ricarica)
Upgrade – Tier III
- Back-Bored Barrel (Migliora il danno)
- Vented Barrel (Incrementa la velocità di ricarica)
- Drum Magazine (Aumenta la capacità del caricatore)
Upgrade – Tier IV
- Ghost Ring Sight (Aumenta il raggio di fuoco)
Attacco a punti
Ecco qualche consiglio per affrontare al meglio questa Modalità presente nella nuova avventura della sexy avventuriera.
- Colpire le lanterne: queste ultime sono sparse per tutta la mappa di gioco in questa modalità. Più ne colpirete, più punti otterrete, anche a seconda della distanza dalla quale sparate.
- Atterrare senza subire danni: quando l’ambiente lo permette, utilizzate il Soft Landing per muovervi più velocemente e totalizzare più punti combo.
- Uccidere nemici: a seconda del modo in cui uccidete gli avversari che si trovano sulla vostra strada, e anche della difficoltà di gioco, potrete ottenere più o meno punti.
- Mantenere pieno l’indicatore delle combo: senza dubbio un metodo utilissimo per accumulare valanghe di punti, ma dovrete essere abili nel non subire alcun danno durante il livello, altrimenti perderete le combo.
- Trovare collezionabili e crafting: scovare tutti gli oggetti e crearne di altri vi farà guadagnare un bel po’ di punti.
- Raccogliere i fuochi fatui: per trovarli tutti dovrete esplorare a fondo e per bene la mappa di gioco.
- Completare gli obiettivi: più obiettivi secondari portate a termine e – ovviamente – maggiore sarà il punteggio. Non lasciatevi sfuggire nulla!
- Aggrapparsi alle sporgenze: il Saving Grab vi farà totalizzare punti preziosi. Premete X quando siete aggrappati a una sporgenza per evitare che Lara precipiti.
- Carte: collezionarle vi farà acquisire bonus e abilità.