Come la storia della serie ci insegna, ci sono numerosi oggetti e personaggi sbloccabili anche nel nuovo Mario Kart 8 per Nintendo Wii U. Questo titolo soprattutto, ha un quantitativo di personaggi e personalizzazioni dei Kart veramente notevole, destinati a gestire ogni situazione ed esigenza del videogiocatore. Ma andiamo con ordine e vediamo come riuscire ad ottenere il massimo da questo splendido titolo.
Ci sono diverse maniere per sbloccare i personaggi di Mario Kart 8; la più semplice, forse, è quello di ottenere il primo posto in tutte le coppe della classe 50cc e 100cc. Ad ogni trofeo ottenuto sarà sbloccato un personaggio, fino ad arrivare a completare il roster. I personaggi sbloccabili sono i seguenti:
Per sbloccare Kart, Moto, ATV e parti meccaniche ed estetiche, bisognerà collezionare il più alto numero di monete possibili. Ogni parte si sbloccherà ad intervalli di 50 monete, per poi spostarsi ad intervalli di 100, superate le 1000 monete raccolte. Queste potranno essere raccolte in ogni modalità di gioco. Ottenendo 2700 monete sarà disponibile il Kart chiamato Sports Coupé, l’ultimo oggetto sbloccabile con questo metodo. Si potrà ricevere il Kart d’orato ottenendo la coppa oro in ogni trofeo. Con quest’ultimo risultato sarà attivata anche la modalità Specchio.
Per sbloccare tutti i timbri, bisognerà temrinare un gran premio con ogni personaggio ed infinte battere tutti i fantasmi dello Staff.
Per ottenere la modalità Specchio, completare ogni trofeo alla classe 150cc. Per il finale alternativo invece, bisognerà arrivare primi in ogni competizione; a questo punto, guardando il nuovo finale, si otterrà il cambio della schermata iniziale.
Per mostrare una o più stelle vicino al nickname durante le partite online, bisognerà completare ogni trofeo alla classe 50cc, 100cc o 150cc con una o più stelle. La maggioranza di queste ne decreterà il numero visibile online. Per ottenere le 3 stelle nelle varie competizioni, bisognerà arrivare ad ottenere il punteggio massimo di 60, ovvero riuscire a terminare ogni singola gara in prima posizione.