kingdomgame.it
Speciale

Tomb Raider 2013: Il ritorno di Lara Croft su console

 

Nel lontano 1996 vide la luce il primo capitolo di una lunga e fortunata saga: Tomb Raider. Il videogioco prodotto da Eidos Interactive e sviluppato da Core Design fu un successo enorme di critica e una ventata d’aria fresca per l’industria videoludica. Protagonista del titolo, un archeologa inglese che rispondeva al nome di Lara Croft. Il carisma del personaggio, le sue abilità e le sue curve la fecero diventare ben presto una sex simbol dei videogiochi, nonché un personaggio di spicco nell’ambiente. Tomb Raider divenne un vero e proprio brand, contando cinque episodi di gran spicco, amati da critica e fan. Il brand però, con Tomb Raider the Angel of Darkness (primo episodio su Playstation 2) subì un decadimento totale. La saga passò nelle mani della Software House Californiana Crystal Dinamics, che propose una trilogia. La forma del gioco era cambiata, mantenendo comunque i punti fondamentali del brand, si era spostato su una forma più action. Nella trilogia oltre ai due titoli Legend e Underworld (quest’ultimo lo troviamo anche su PS3) troviamo Tomb Raider Anniversary, remake del primo capitolo della saga.

 

 

Tomb-Raider1-620x350

 

Dopo diciasette anni dal primo capitolo, Eidos con Crystal Dinamics, fanno uscire il non capitolo della saga. Tale capitolo punta a far rinascere il brand, adottando uno stile più cinematografico ed una Lara più umana. Infatti il gioco ci mostrerà una Lara totalmente diversa dai primi capitoli, una ragazza che ancora non è diventata la donna e l’eroina che noi tutti conosciamo. Quello che gli sviluppatori cercano di fare è di presentarci una Lara Croft che combatte, sia per salvarsi la vita sia contro le sue insicurezze, contro la paura di non essere all’altezza. Una Lara Croft che mette da parte le sue forme da urlo sfoderando tutta l’umanità e l’emotività che ha dentro. La storia si prospetta matura e piena di aspettative, con un cast di personaggi ricco e dettagliato. Il gameplay si mostra come un action-Adventure con moltissima libertà di movimento, le fasi di combattimento saranno molte alternando scontri a fuoco o all’arma bianca.

 

Tomb Raider 2013 si prepara ad essere uno dei titoli candidabili al Game of the Year di quest’anno, cercando di puntare sulla spettacolarità e sul carisma del personaggio. Questo nono capitolo, la cui data d’uscita è prevista per il 5 Marzo 2013, promette tantissimo puntando a ridare a Lara il trono degli Action-Adventure.

News
Seguici su Facebook