Voglia di vecchio western? Ecco la guida completa per muovere i primi passi nel mondo di Red Dead Online, il multiplayer del premiato Red Dead Redemption 2!
Rockstar Games, dopo mesi di test, ha messo fine alla fase beta di Read Dead Online. E’ stato un periodo di rodaggio importante, seguito da alcuni importanti update, che ha permesso allo studio di capire quale direzione far prendere al comparto multiplayer del suo Red Dead Redemption 2.
Tutto questo è stato possibile grazie alle aspre critiche e ai preziosi suggerimenti della community del gioco.
Si apre, dunque, una nuova fase che vedrà l’arrivo – e quasi sicuramente il ritorno – di moltissimi giocatori.
Abbiamo quindi pensato di realizzare una guida per aiutarti ad affrontare il mondo di Red Dead Online, pronto a cambiare profondamente dopo
la fine della fase beta.
Guida aggiornata al 13 Settembre 2019
Come iniziare Red Dead Online
INDICE
Dimenticati di Arthur Morgan, Dutch e compagnia. Red Dead Online, infatti, presenta una nuova storia, in cui impersonerai un vero e proprio avanzo di galera. Quest’ultimo dovrà essere personalizzato dal punto di vista estetico con:
Purtroppo non sono presenti numerose possibilità di personalizzazione. L’editor di creazione del personaggio di Red Dead Online è decisamente scarno.
La storia si fa più interessante per quanto riguarda le abilità, che sarà possibile assegnare al proprio personaggio. Potrai infatti decidere di affidare i primi punti abilità disponibili per migliorare i valori come la vita, la stamina e il Dead Eye. Quest’ultimo, però, non andrà a rallentare il tempo come invece avveniva in Red Dead Redemption 2.
Le carte abilità presenti in Red Dead Online daranno – a seconda dei casi – dei benefici, attivi e passivi, al proprio alter-ego. La prima, verrà sbloccata gratuitamente al primo avanzamento di livello e sarà legata all’abilità del Dead Eye. Quest’ultima, nel comparto multiplayer potrà eseguire, a seconda della carta utilizzata, tre funzioni:
Successivamente, con la progressione del livello, sarà possibile sbloccare altri tre slot a cui assegnare altrettante carte abilità di effetto passivo.
Per salire di livello, ovviamente, dovrai portare a termine numerose attività, necessarie per ottenere i punti esperienza. La progressione di livello in livello, inoltre, andrà a sbloccare nuovi oggetti; armi, indumenti di diversa natura e persino attrezzature utili per altre attività come ad esempio la canna da pesca.
Esplora in lungo e in largo il mondo di Red Dead Online. Ti imbatterai, spesso e volentieri, in nuove missioni da affrontare che ti daranno in dono preziosi punti esperienza. Questi ultimi potrebbero addirittura aumentare, nel caso in cui riuscissi ad effettuare uccisioni con spettacolari headshot.
In ogni caso, dipenderà tutto dalle tue abilità e da quelle assegnate al tuo personaggio!
Le missioni denominate “Una terra di opportunità”, invece, – è bene specificarlo – varieranno anche in base all’onore del tuo personaggio. Nel caso in cui tu voglia impersonare un uomo d’onore o un fuorilegge, sappi che andranno a crearsi degli equilibri sempre differenti che – in base alla situazione – creeranno delle missioni alternative.
Oltre alle consuete missioni, potrai prendere parte a diverse attività extra:
Le attività sopracitate, ti permetteranno di guadagnare molti soldi in Red Dead Online che potrai destinare all’acquisto di nuove armi, oggetti consumabili e tanto altro ancora.
Puoi acquistare Red Dead Redemption 2 su Amazon!
Il comparto multiplayer (gratis per tutti coloro che possiedono Red Dead Redemption 2) presenta anche delle modalità competitive, tutte racchiuse sotto la categoria “Resa dei conti”. Dovrai far vedere a tutti chi è che comanda!
Si tratta di una modalità di gioco che potrà essere affrontata da soli oppure a squadre. Ogni uccisione ti darà in dono dei punti. Più un’arma sarà difficile da utilizzare, più punti guadagnerai dalla relativa uccisione. E’ una cosa molto stimolante, non trovi?
Dovrai uccidere quanti più nemici possibili. A seconda della loro posizione nella classifica del match, otterrai un quantitativo maggiore o minore di punti. Ma fai attenzione; potresti passare dalla parte del carnefice alla vittima e/o viceversa.
Il titolo del paragrafo dice già tutto. Dovrai mettere a segno il maggior numero di uccisioni, così da uscire vincitore dalla contesa!
E’ una modalità a squadre, in cui tu e la tua squadra dovrete conquistare il maggior numero di zone possibili.
Gli accampamenti sono importanti nell’economia di gioco, perché ti daranno la possibilità di eseguire delle importanti azioni:
Si possono creare due tipi di accampamenti. Quelli piccoli possono ospitare al massimo 4 giocatori e costano un dollaro al giorno, mentre quelli grandi possono contenere 8 giocatori al prezzo di due dollari giornalieri.
Negli accampamenti verranno recapiti tutti gli oggetti acquistati nel catalogo. Un’altra cosa non meno importante è rappresentata dalla possibilità di spostare l’accampamento, sborsando 2 dollari.
Red Dead Online è anche un gioco cooperativo, in cui sarà possibile dare vita a clan temporanei o permanenti. Nel mondo del vecchio west si tratta delle cosiddette Posse.
Una Posse temporanea potrà essere creata a costo zero e potrà essere composta da massimo 4 componenti. Una Posse definitiva, invece, oltre ad avere un prezzo tutt’altro che economico (pari a 200 dollari), ti permetterà di creare un gruppo di ben 8 giocatori!
Ad oggi non è ancora obbligatorio creare una Posse. E’ infatti attiva la possibilità di invitare o essere invitati da altri giocatori senza alcuna limitazione!
Come in Red Dead Redemption 2, anche in Red Read Online potrai decidere che tipo di persona essere; onesta e altruista oppure spietata e senza ritegno.
Rockstar Games ha tuttavia deciso di porre rimedio alle malefatte di moltissimi giocatori, intenti a disturbare le attività degli altri con il solo gusto di farlo. L’introduzione della modalità passiva (riconoscibile dall’icona di uno scudo), renderà i giocatori meno vulnerabili, quasi inattaccabili e impossibili da rapire e derubare mediante l’utilizzo del lazo.
Ma c’è di più: i giocatori che dovessero insistere verranno segnalati agli altri in game come dei traditori e perderanno una parte considerevole del proprio onore.
La medesima cosa accadrà a quei giocatori che, dopo aver abilitato la modalità passiva, decideranno di attaccare senza alcun apparente motivo un altro cowboy!
Potrai prendere parte a una lunga serie di attività, decidendo fra tre diversi ruoli della frontiera, ognuno dei quali caratterizzati da delle caratteristiche e peculiarità uniche.
Una volta portate a compimento le diverse quest, otterrai nuove abilità, oggetti e abilità che ti permetteranno di migliorare la tua presenza nel mondo di gioco di Red Dead Online.
Per iniziare questa “carriera”, dovrai dirigerti a Rhodes per incontrare la cacciatrice di taglie leggendarie del posto. Da lei potrai acquistare una licenza da cacciatore di taglie che ti permetterà di catturare criminali da consegnare vivi o morti alla giustizia, al fine di ottenere delle ricche ricompense.
Per diventare un commerciante, dovrai recarti prima di tutto alla posta. Lì ci sarà ad aspettarti il custode Cripps. Quest’ultimo si preoccuperà di spiegarti come stipulare un accordo commerciale. Dopo di che entrerai in società con lui!
Aprirai un nuovo spaccio di Cripps e inizierai la tua attività, investendo del capitale in un tavolo da macellaio. Quest’ultimo acquisto sarà però gratuito per tutti i giocatori PS4.
Qualora volessi intraprendere la carriera da collezionista, sappi che potrai farlo incontrando l’inquietante venditrice itinerante Madame Nazar. Da quest’ultima, dovrai acquistare la borsa da collezionista. Per ottenere quest’ultima gratuitamente, dovrai essere in possesso delle 54 carte da gioco nascoste nel vasto mondo di Red Dead Online.
Dopo aver ottenuto, in un modo o nell’altro, la borsa del collezionista compariranno sulla tua mappa tutti i luoghi, in cui recuperare i preziosi oggetti collezionabili!
Si tratta di un nuovo club, in cui potrai ottenere dei premi nell’arco dei 70 ranghi (livelli) presenti. Le ricompense comprendono diversi elementi:
Una volta sbloccate, le ricompense saranno definitive! Potrai sbloccarle entro e non oltre il 18 Novembre 2019.
Il Pass Fuorilegge, acquistabile con 35 lingotti d’oro, ti permetterà di sbloccare altre ricompense extra, rispetto a quelle offerte dal Wheeler, Rawson, & Co. Club. Sarà possibile sbloccare i seguenti premi:
Così come per il Wheeler, Rawson, & Co. Club, le ricompense ottenute con il Pass Fuorilegge saranno permanenti, ma potranno essere sbloccate entro il 18 Novembre 2019!
In questa guida c’è tutto quello che devi sapere per iniziare al meglio Red Dead Online. Nei prossimi mesi ci aspettiamo corposi aggiornamenti,ma confidiamo nel fatto che le linee guida restino queste ancora per un po’.
Sei pronto a solcare per la prima volta su console il vecchio West online di Red Dead Redemption 2? Se, invece, sei un giocatore PC, sappi che dovrai attendere ancora qualche anno per giocare al kolossal di Rockstar Games…
Per altri dubbi o domande, non esitare a scrivere un bel commento qui sotto!
Guida aggiornata al 13 Settembre 2019