kingdomgame.it
Speciale

Realm Royale - Tutto quello che c'è da sapere sul Battle Royale!

Vediamo insieme tutto quello che bisogna sapere su Realm Royale, il battle royale fantasy di Hi-Rez Studios!

Realm Royale è un battle royale in terza persona a tema fantasy, diventato standalone nel giugno 2018.

Inizialmente si trattava di una modalità interna a Paladins, lo sparatutto stile Overwatch pubblicato da Hi-Rez Studios.

Sai che puoi acquistare Overwatch su Amazon?

Dopo una fase alpha e successivamente beta su PC (dove il gioco è disponibile sulle piattaforme Steam e Discord), Realm Royale è stato rilasciato gratuitamente nel 2019 anche per PS4, Xbox One e poi Nintendo Switch. Ad oggi non esiste, però, una versione mobile per IOS e Android.

In questo guida, andremo a vedere insieme tutto quello che bisogna sapere sul free to play, analizzando il ruolo fondamentale della forgia (the forge), le 4 classi disponibili, le diverse armi, le numerose abilità (di attacco, di difesa e di movimento) e infine l’utilità delle rune.

Se già ti fossi convinto a fare il download gratis di Realm Royale, ti consigliamo di dare un’occhiata al sito ufficiale del gioco e a seguire tutte le novità sul profilo ufficiale Twitter.

INDICE

A che cosa serve la forgia?

La forgia è lo strumento su cui si basa l’intera formula di gioco, un po’ come lo sono le costruzioni in Fortnite (giusto per intenderci).

La mappa di Realm Royale è costituita da ben 4 diverse ambientazioni: una giungla di funghi, un territorio innevato, una distesa desertica e dei luoghi a tratti montuosi e pianeggianti. Nei pressi di ogni territorio, troverai un numero proporzionato di forge.

Queste ultime ti daranno la possibilità di creare le pozioni curative (per la vita e per lo scudo), le armi, le abilità (una attiva/passiva e una di movimento) e le rune.

Per utilizzare la forgia e realizzare gli elementi sopracitati, avrai bisogno degli shards, ovvero dei frammenti dorati (il cui quantitativo massimo è impostato a 200), ottenibili scartando le armi e le abilità che deciderai di non utilizzare.

NOTA BENE: La creazione presso una forgia potrà avvenire una sola volta. Qualora avessi bisogno, per esempio, di creare un’altra arma e/o abilità, dovrai raggiungere una forgia diversa da quella precedente per eseguire lo stesso procedimento.

Il gameplay di Realm Royale gira attorno alla forgia.

Cerca di spostarti in maniera consapevole, al fine di evitare di rimanere fuori dalla safe zone. Questo perché serviranno alcuni secondi, prima che l’oggetto venga effettivamente creato e reso pronto per l’utilizzo.

Nell’ambiente di gioco, potrai trovare armi, abilità, rune anche aprendo le classiche casse (dette anche forzieri), accedendo agli air drop rilasciati in maniera casuale in alcuni punti della mappa oppure facendo scoppiare i numerosi loot goblin, sparsi nelle diverse ambientazioni.

Le classi di Realm Royale

Nei primi mesi di vita, Realm Royale poteva contare su ben 5 classi: Engineer (l’ingegnere), il warrior (il guerriero), l’hunter (il cacciatore) e il mage (il mago).

Dopo delle attente valutazioni da parte del team di sviluppo, fu deciso di eliminare l’engineer, considerata da molti la classe più OP (acronimo che sta per Over Powered), ovvero la più forte del gioco.

Questa scelta suscitò il malcontento tra gli appassionati, creando una vera e propria spaccatura all’interno della community. Una parte di essa si schierò contro la decisione presa dagli sviluppatori, mentre l’altra decise di appoggiarla un po’ a denti stretti.

Ad oggi, quindi, sono rimaste 4 classi. Nel corso del tempo, lo studio ha dedicato molta attenzione alle modifiche delle stesse, al fine di bilanciarne pregi, difetti, punti di forza e debolezze. Si tratta di un compito davvero difficile, se non addirittura impossibile, viste le moltissime variabili in campo…

In lobby è possibile mettere mano al class mastery, una sezione che ti permetterà di assegnare dei bonus pre-partita al proprio personaggio. I bonus verranno sbloccati con un avanzamento di livello, parallelo a quello del battle pass.

All’inizio del game, tutte le classi partiranno allo stesso livello, nel senso che avranno in dotazione lo stesso pugnale, una cavalcatura per spostarsi da un luogo all’altro e saranno sprovviste di armi. L’unica differenza è rappresentata dall’abilità di movimento, dato che varia da classe a classe.

Durante la partita (in solo, in duo oppure in squad a 100 giocatori), ogni utente potrà equipaggiare contemporaneamente 2 diverse armi, 1 abilità attiva o passiva, e 1 abilità di movimento.

Potrà portare con sé un massimo di 10 pozioni per la vita, 10 pozioni per lo scudo e 6 differenti rune (queste ultime non potranno essere cambiate, ma varranno per tutto il resto del game).

Prima di essere uccisi, si verrà trasformati in dei veri e propri polli! Nel caso in cui dovesse accadere, dovrai scappare a tutta velocità dal nemico, evitando i colpi e sperare così di tornare allo status precedente dopo la scadenza del timer.

La trasformazione in pollo avverrà per un massimo di 3 volte a game. In poche parole, si tratta di un’ulteriore possibilità a livello di gameplay, data ai giocatori dopo il completo esaurimento della barra della vita.

Non esistono armi e abilità esclusive che possono essere utilizzate solo dalle classi proprietarie, questo è bene precisarlo, ma il nostro consiglio è quello di fare affidamento su quelle dedicate per avere dei bonus in-game a livello di danno e di efficacia.

Così come in tutti i battle royale e GDR, ogni arma e abilità del gioco ha una variante comune, rara, epica e leggendaria (common, rare, epic e legendary).

E’ poi da specificare il fatto che le skin saranno esclusive per ogni classe. Dunque, non saranno purtroppo intercambiabili. A differenza delle skin della cavalcatura e del pollo, condivise tra tutte le classi.

Le skin della season 2 di Realm Royale.

Il warrior (il guerriero)

Il guerriero non è una classe semplice da utilizzare, almeno all’inizio. Questo perché le armi specifiche sono l’heavy hammer, ossia il martello pesante (efficace dalla media-lunga distanza), l’ax l’ascia (ideale per la breve distanza) e infine la longsword la spada, micidiale nel corpo a corpo.

Tutte e tre le armi saranno difficilissime da padroneggiare e sfruttare al meglio. Ci vorrà un bel po’ di tempo per fare pratica, prima di riuscire a comprenderne un utilizzo più corretto.

L’abilità del warrior sono difensive: healing shout ti permetterà di ricaricare la barra della vita (la quantità dipenderà essenzialmente dal colore dell’abilità), e lo shielding shout, invece, proteggerà il tuo personaggio da un quantitativo specifico di danni.

Le abilità di movimento, invece, sono l’heroic leap che equivale a un salto dirompente e il charge, un rapido scatto verso una certa direzione. Qualora dovesse essere utilizzato contro un nemico, quest’ultimo subirà dei danni.

L’hunter (il cacciatore)

il cacciatore è la classe più svantaggiata tra le altre. Questo perché si inizia con un’abilità di movimento tutt’altro che efficace. Il dodge rool ti farà effettuare una classica capriola che – detto sinceramente – non è niente di speciale rispetto alle altre start movement ability.

D’altra parte, però, l’hunter può fare affidamento su delle armi davvero potenti. La Crossbow è una balestra a 8 colpi che, se utilizzata a dovere, può regalare delle grandi soddisfazioni.

La stessa identica cosa vale per la variante denominata arbalest da 6 colpi decisamente più potente, a scapito di un tempo di ricarica maggiore.

Infine c’è il Bow: un arco letale! Non prevede – a differenza delle altre 2 armi – la presenza di colpi da ricaricare, il che è un’ottima cosa specialmente quando gli avversari cercheranno di lasciarti senza respiro. La quantità di danni in questo caso, dipenderà dalla tua precisione e dal caricamento del colpo.

Le abilità dell’hunter sono attive:

  • Proximity trap: è una trappola! Ci troviamo davanti a una sorta di mina che arrecherà danni ai nemici che si troveranno nelle sue prossimità.
  • Blast arrow: è un’ondata di frecce avvelenate che, oltre a togliere punti vita all’avversario, riuscirà a gettarlo lontano dalla tua posizione.
  • Flar: è un’abilità con cui potrai conoscere la posizione esatta di un nemico per alcuni secondi.
  • Withdraw: con quest’ultima farai un balzo all’indietro e sarai invisibile per alcuni secondi. Si tratta di un’ottima ability, soprattutto per capovolgere una situazione a tuo favore, andando ad eludere la tua posizione ai tuoi avversari.

L’assassin (l’assassino)

L’assassino, insieme alla classe del mago, è quella più avvantaggiata allo start, per via dell’abilità di movimento denominata blink, la quale ti permetterà di eseguire un teletrasporto a breve distanza.

Le armi dell’assassino sono micidiali. Lo sniper rifle è il fucile di precisione a un colpo. Quest’ultimo, se messo a segno, ti darà la possibilità di togliere un quantitativo enorme di vita, a patto di avere una certa precisione.

L’heirloom rifle è un fucile da dieci colpi non particolarmente difficile da utilizzare, adatto per gli scontri a media-lunga distanza.

Infine c’è lo shredder, una mitraglietta a tre colpi devastante e semplice da utilizzare.

Le abilità generali dell’assassino sono 3. La concussion grenade ti permetterà di danneggiare il tuo nemico e, allo stesso tempo, di farlo allontanare con un enorme balzo. Le altre 2 abilità: sensor drone e smoke screen, ti permetteranno rispettivamente di scoprire la posizione di un avversario entro una cerchia di territorio specifica e di renderti invisibile per alcuni secondi agli occhi altrui.

Infine l’altra abilità di movimento è quella denominata Hidden, la quale ti permetterà di essere invisibile per alcuni secondi, anche se l’avversario percepirà la tua presenza con l’aumento graduale di un suono ambientale.

Il mage (il mago)

Il mage è la classe adatta per iniziare i tuoi game di Realm Royale. E’ sicuramente quella più semplice da usare. Inizierai con un’abilità di movimento efficace: soar, che ti permetterà di volare per alcuni secondi e raggiungere l’altezza, in maniera tale da avere un netto vantaggio sugli avversari.

Per quanto riguarda le armi proprietarie, il mago possiede dei bastoni magici che avranno una funzione differente. Lo stone staff è un’arma a 5 colpi davvero potente che è stata rivista più volte, per via della sua efficacia quasi esagerata.

L’ice staff è una sorta di lancia granate adatto per gli scontri a breve-media distanza, mentre il bolt staff è un altro bastone magico che funge da mitragliatrice, grazie ai suoi 25 colpi per caricatore.

Tra le abilità proprie del mage, troviamo healing station (una sorta di oggetto in grado di curare sé stessi e i propri alleati, posizionati entro l’area di riferimento) e ice block. In questo caso, diventerai un vero e proprio blocco di ghiaccio immune a qualsiasi tipo di danno (ma non potrai attaccare o muoverti) e riotterrai un quantitativo di energia.

Un’altra abilità di movimento del mage è ghost walk. Assumerai la forma di un fantasma e potrai muoverti velocemente per alcuni secondi. Un’ottima cosa nel caso in cui tu abbia la necessità di attaccare un nemico ed evitare che egli possa curarsi per recuperare energia.

Le armi generali del gioco

Prima abbiamo scritto delle armi specifiche per classi (3 per ognuna di esse). Adesso, però, andiamo a vedere tutte le armi generali che non sono riconducibili a una classe in particolare, ma che hanno la stessa efficacia a prescindere da chi viene utilizzata.

  • Assault: è il classico fucile d’assalto. Questa arma esiste in variante comune, rara, epica e leggendaria. Ha un caricatore di 30 colpi ed è davvero utile, specialmente all’inizio del game.
  • Burst rifle: è un 3 colpi davvero niente male, presente in diverse versioni: comune, rara, epica e leggendaria. Anche questa arma ha un caricatore di 30 colpi. L’arma è più efficiente dell’assault perché fa 130 danni a colpo (30 in più), anche se la raffica di fuoco è meno veloce.
  • SMG: ci troviamo davanti a una piccola mitraglietta da 35 munizioni. Anche in questo caso, l’SMG è disponibile in più varianti: comune, rara, epica e leggendaria. Consigliamo l’utilizzo di quest’arma ad inizio partita.
  • Pistol: è un’arma solo discreta, disponibile in tutte le versioni. Il caricatore è di 15 colpi. Non ci sono dei motivi validi per cui dovremmo consigliarla… utilizzala solamente nel caso in cui non dovessi trovare di meglio.
  • Revolver: è un’arma sfiziosa da utilizzare e utile allo stesso tempo. I suoi 6 colpi a caricatore, riusciranno ad arrecare molto danno ai nemici, a prescindere dal tipo di versione utilizzata. Ne consigliamo l’uso, anche se tutto dipenderà dalla variante in tuo possesso e da come si metterà la partita.
  • Slug Rifle: a nostro parere, lo slug rifle è una delle armi più forti del gioco. Questo perché potrà essere utilizzata quasi in ogni situazione, anche in movimento e durante il salto. L’arma è così precisa, al punto da permettere di shottare l’avversario anche senza mirare… Ovviamente sarà sempre più potente, a seconda della variante in tuo possesso.
  • Shotgun: in Realm Royale non poteva mancare il solito, funzionale fucile a pompa. I 5 colpi in canna del Shotgun, ti permetteranno di avere la meglio negli scontri ravvicinati, ma assicurati di avere un’altra arma di supporto valida.
  • LMG: si tratta di una vera e propria mitragliatrice leggera a 80 colpi! LMG è disponibile soltanto in versione leggendaria e può essere trovata esclusivamente all’interno degli air drop. E’ utilissima specialmente nelle battute finali del game, ovvero quando non dovrai lasciare un attimo di respiro al tuo avversario. Potrai farlo vista la potenza e la quantità impressionanti di colpi a disposizione per caricatore.
  • Plasma Launcher: è un cannone portatile da 8 colpi. Anche questa arma può essere trovata soltanto negli air drop e in versione leggendaria. A differenza del LMG, il plasma launcher può contare sull’elemento fuoco, il quale arrecherà danni extra agli avversari, oltre a quelli già causati dal colpo vero e proprio.
  • The Gatekeeper: questa mitragliatrice pesante può contare su un’infinità di colpi, pari a 500! Ogni colpo toglierà 70 punti di danno, quindi lasciamo a te immaginare cosa potrai combinare con tutto il caricatore. The Gatekeeper è un’arma utile, ma necessita di qualche secondo per essere avviata… quindi usala con cognizione di causa e a seconda della situazione.

Le abilità generali attive e passive

Dopo averti parlato della forgia, delle classi di personaggi e delle armi, è giunto il momento di parlare delle altre abilità presenti.

  • Net Shot: è una rete di fuoco che potrai lanciare contro un avversario. Causerà dei danni alla sua vita, oltre a rallentarlo per qualche secondo.
  • Fire Bomb: una bomba in grado di infiammare il territorio circostante, danneggiando tutti coloro che dovessero trovarsi in quelle prossimità.
  • Skull of chaos: si tratta di alcuni proiettili che rimbalzeranno da un nemico all’altro.
  • Barricade: questo tipo di abilità si trova soltanto all’interno degli air drop. Darai vita a una barricata (copertura) attraverso la quale potrai sparare ai nemici,, ma sarai protetto dai loro colpi.
  • Turret: anche questa abilità potrà essere trovata esclusivamente all’interno degli air drop. Questa torretta portatile automatica è davvero utile, perché ti fornirà un ottimo supporto, sparando automaticamente ai nemici presenti nelle circostanze.

L’importanza delle rune

Le rune in Realm Royale sono dei modificatori, in grado di far ottenere ai giocatori diversi benefici in-game. Possono essere trovate all’interno delle casse oppure realizzate presso la forgia, sborsando 60 shards.

  • Chicken Speed Rune: sarai il 50% più veloce quando verrai trasformato in un pollo.
  • Revive Time Rune: ci vorranno 5 secondi per ri-trasformarti da pollo a eroe.
  • Chicken Health Rune: guadagnerai 600 punti vita, mentre sarai nello status di pollo.
  • Healing Increase Rune: guadagna il 50% di punti vita.
  • Lifesteal Rune: guadagna il 30% di punti vita.
  • Armor Potion Rune: aumenta l’efficacia delle pozioni scudo del 50%.
  • CC Protection Rune: riduci del 90% la durata di Crowd Control e Knockbacks.
  • Weapon Damage Rune I: aumenta il danno dell’arma del 15%.
  • Headshot Rune I: aumenta il 50% di danni da headshot (colpi alla testa).
  • Reload Rune: aumenta la velocità di ricarica dell’arma del 50%.
  • Mount Speed Rune: aumenta la velocità della tua cavalcatura del 20%.
  • Movement Cooldown Rune: riduce il cooldown delle abilità di movimento del 35%.
  • Movement Rune: incrementa la velocità di movimento del 20%.
  • Ability Cooldown Rune: riduce il cooldown delle abilità di base del 35%.
  • Passive Repair Rune: ripara 10 punti scudo al secondo.

Esiste il Cross Play su Realm Royale?

Ad oggi soltanto i giocatori PC, Xbox One e Nintendo Switch possono sfidarsi  tra loro, grazie all’integrazione del Cross Play. Purtroppo, in questo momento, gli unici che non possono utilizzare il Cross Platform sono i giocatori di PS4. Hi-Rez Studios ha comunque confermato di essere a lavoro con Sony per integrare presto questa possibilità.

Realm Royale – Ne avevi mai sentito parlare?

Se sei arrivato fino a questo punto dell’articolo, vuol dire che hai letto tutto quello c’è da sapere su Realm Royale, il battle royale fantasy in terza persona di Hi-Rez Studios.

Conoscevi già questo battle royale? Sai che puoi vedere i tuoi risultati su Realm Royale Tracker?

Quando giocherai a Realm Royale, ti invitiamo a condividere con noi dubbi, domande o suggerimenti. Qualora, invece, tu lo abbia conosciuto mediante questo articolo, ti invitiamo a condividere quest’ultimo sui tuoi social e a scaricare il gioco gratuitamente su PC, PS4, Xbox One oppure Nintendo Switch.

News
Seguici su Facebook