Cos’è il Playstation Plus? In molti se lo chiedono, soprattutto ora che il servizio di Sony è diventato obbligatorio qualora si volesse giocare online su Playstation 4. Nonostante ciò – e nonostante tutti gli abbonati – il quesito rimane.
Cos’è il Playstation Plus? Scopriamolo insieme.
Il 29 Giugno 2010 vedeva la luce l’ambizioso servizio annunciato da Jack Tretton all’E3 dello stesso anno. Il Playstation Plus che offriva – e offre tuttora – agli abbonati numerosi vantaggi che elencheremo in seguito. Nonostante l’annuncio in pompa magna gli utenti diffidavano e in molti non ne conoscevano i vantaggi.
“Perché pagare un servizio quando posso giocare tranquillamente e comodamente online senza spendere un centesimo?”
Poi nel 2011 l’attacco hacker che bucò il Playstation Network. Per scusarsi Sony regalò a tutti gli utenti un mese gratis di Playstation Plus. Tutti gli utenti possessori di una Playstation 3, dunque, erano venuti a contatto con il servizio provandolo in prima persona e traendone le dovute conclusioni. Forse è stato proprio l’attacco hacker a dare la spinta decisiva al servizio made in Sony. Infatti, dopo il mese di prova gratuita, moltissimi utenti decisero di abbonarsi al Plus e usufruire di tutti i suoi vantaggi.
Ma in cosa consiste, allora, questo Playstation Plus? Dopo questa breve introduzione andiamo a scoprirlo nel dettaglio.
Abbonarsi è semplice e veloce. Il servizio offre tre tipi di abbonamento, andando incontro alle esigenze di buona parte dei videogiocatori:
Per abbonarsi potremo usufruire delle ricariche – di tutti e tre i tagli – presenti nei negozi riscattando il codice presente nel voucher oppure potremo ricaricare la nostra carta di credito o carta prepagata e poi acquistare l’abbonamento all’interno del Playstation Store.
Una volta abbonati accederemo a tutti i vantaggi – per il periodo in qui saremo utenti Plus – del servizio. Tali vantaggi sono:
Proprio su quest’ultima ci soffermiamo poiché è l’offerta più succosa del servizio. Ogni mese, infatti, potremo scaricare – in maniera completamente gratuita – giochi per le nostre piattaforme. Tali giochi saranno completi e per tutte le piattaforme Sony: Playstation 3, Playstation 4 e PS Vita.
I giochi cambiano ogni mese e saranno giocabili – e scaricabili ogni qualvolta lo vorremo – finché saremo abbonati.
PS4
PS3
PS VITA
Il Playstation Plus si rivela un ottimo investimento. Con soli 50 euro annui si ha accesso a più di quaranta giochi, a un sistema cloud per archiviare i nostri save e all’acceso in anteprima a demo e beta. Un servizio che è diventato obbligatorio su Playstation 4 ma che offre – quasi sempre – contenuti all’altezza.