Un paio di giorni fa, Sony ha annunciato improvvisamente PlayStation Classic, la riedizione della mitica PS One comprensiva di ben 20 videogiochi pre-caricati al suo interno.
I vecchi giocatori che passarono ai tempi migliaia di ore davanti ai titoli di PlayStation One saranno sicuramente stra-contenti della scelta di Sony; riproporre sul mercato una versione rivista della sua prima leggendaria console. PlayStation Classic, però, farà decisamente gola anche ai nuovi giocatori, quelli che per via dell’età anagrafica non ebbero l’occasione di giocare ai videogiochi più rappresentativi della primissima piattaforma da gioco della multinazionale nipponica.
Nel momento in cui scrivo questo articolo, Sony ha annunciato soltanto 5 dei titoli che andranno a comporre la line-up di PlayStation Classic:
Dunque, mancano all’appello ancora ben 15 videogiochi che verranno sicuramente annunciati nel corso delle prossime settimane. Basare l’acquisto di questa riedizione, proposta al prezzo di 99,99 euro, soltanto su un quarto dei titoli – fra cui spiccano maggiormente Final Fantasy VII e Tekken 3 – e senza sapere come sarà composta l’intera lista, mi sembra un tantino esagerato. Dipenderà tutto dalla presenza di altre produzioni di spicco, quali: il primo Metal Gear, Silent Hill, Resident Evil e Dino Crisis, giusto per fare degli esempi. La questione è comunque soggettiva, anche se l’offerta dovrà essere di richiamo anche e soprattutto per quei videogiocatori che non hanno potuto usufruire di questa offerta in passato!
Il design di PlayStation Classic, ovviamente, non poteva che rimarcare quello della PlayStation originale, prendendosi però delle libertà per quanto concerne le sue dimensioni. La riedizione, infatti, risulta essere il 45% più piccola ai lati e conta l’80% di volume in meno, rispetto alla controparte datata 1999. All’interno della confezione vi saranno due controller replica (quelli sprovvisti degli ormai consueti analogici), per dare modo ai videogiocatori di usufruire del multiplayer a schermo condiviso, permesso da alcune opere videoludiche. Come riportato da Sony nel suo comunicato ufficiale “PlayStation Classic include un cavo HDMI® e un cavo USB4 che deve essere collegato a un adattatore AC USB (venduto separatamente) per l’alimentazione dalla spina. Con alcuni dei titoli supportati, gli utenti potranno giocare con o contro i loro amici con i due controller in dotazione con la console.”
Nonostante le titubanze espresse in questo articolo, relative all’assenza della maggior parte della line-up di videogiochi di PlayStation Classic e al suo prezzo esageratamente rivolto verso l’alto, sono comunque sicuro che si tratti di un’ottima operazione nostalgia messa in atto da Sony. I 100 euro necessari per l’acquisto, dovranno essere senz’altro giustificati da una line-up forte e compatta, in grado di scatenare negli utenti l’affermazione: “Ne vale decisamente la pena!”. PlayStation Classic sarà disponibile a partire dal 3 Dicembre 2018, lo stesso giorno del rilascio in Giappone avvenuto nell’ormai lontano 1999.