Speciale

Nintendo Switch Online – Prezzo, giochi gratis e data di rilascio!

La multinazionale di Kyoto ha finalmente svelato Nintendo Switch Online, il nuovo servizio a pagamento destinato alla sua console ibrida!

Originariamente Nintendo Switch Online sarebbe dovuto giungere molti mesi fa. Poi arrivò il dietrofront improvviso di Nintendo, il quale mise in ibernazione il servizio per concentrarsi al 100% sul lancio e sulla copertura della propria console ibrida di ultima generazione.

Dopo mesi di silenzio, finalmente, si torna a parlare di Nintendo Switch Online. La casa di Kyoto lo fa – come suo solito – un po’ a sorpresa e sotterrando più di qualche dubbio. Tuttavia, ad oggi sappiamo un bel po’ di cose:

  1. Quando sarà reso disponibile il servizio;
  2. Il prezzo (anzi, i prezzi) al quale verrà proposto;
  3. I “plus” concessi ai suoi abbonati.

Al termine della prossima estate, in pieno Settembre 2018, la società nipponica lancerà Nintendo Switch Online. Una prerogativa soprattutto per coloro che usufruiscono delle attività online su Nintendo Switch. Ebbene, da questo punto di vista l’azienda nipponica si è uniformata ai servizi offerti dalla concorrenza, ossia Xbox Live e PlayStation Network. Riguardo ciò, non abbiamo alcuna critica o morale da fare, visto che altrimenti dovremmo farla a tutti i competitor. Fortunatamente, il gioco online rimane per il momento – e speriamo per sempre – libero da costi aggiuntivi su PC.

Prima di passare al prezzo per assicurarsi il servizio, mi sembra cosa buona e giusta dare uno sguardo approfondito ai “plus” che saranno garantiti a tutti gli abbonati a Nintendo Switch Online. Questo per valutare al meglio l’esborso che ci sarà chiesto da fare, visto che – a una prima occhiata – potrebbe risultare più che vantaggioso, rispetto agli altri servizi. Coloro che decideranno di abbonarsi, avranno la possibilità di salvare in cloud i propri dati di gioco. Condividiamo questa funzione anche se Nintendo avrebbe dovuto mettersi una mano sulla coscienza e riconoscere il servizio a tutti i clienti. Per quale motivo? Partendo dal fatto che ad oggi non esiste la possibilità – nemmeno in locale – di mettere al sicuro i propri salvataggi.

Nintendo Switch Online regalerà dei giochi NES ai propri abbonati.

Nintendo Switch Online sembra essere inferiore ai servizi concorrenti!

Un altro vantaggio dato ai propri utenti consiste nel poter organizzare dei party assieme ai propri amici per giocare online. Purtroppo ciò sarà possibile farlo solo mediante un’app gratuita appositamente realizzata da Nintendo per questo scopo. Un altro neo che riguarda questa possibilità scaturisce dal fatto che le stanze potranno essere create soltanto per “gioco”. Facciamo un esempio pratico; nel caso in cui io stessi giocando a Splatoon 2 e voi a Super Smash Bros (titolo di prossima uscita), non sarà possibile partecipare allo stesso party. Nel 2018 non mi sarei mai aspettato di poter riscontrare un problema di questo tipo che spero – con tutto il cuore – possa essere risolto attraverso degli update successivi.

LEGGI ANCHE: Nintendo Switch – Una meravigliosa rivoluzione!

Lo stra-abusato errore di guardare sempre al passato!

Nintendo Switch Online non darà in dono dei videogiochi odierni agli abbonati, bensì delle vecchie glorie del passato, uscite originariamente su NES. Le produzioni, tuttavia, riceveranno un update che andrà ad attivare delle interessanti feature online. In questo caso critico aspramente la scelta – azzeccata senz’altro dal punto di vista commerciale – attuata da Nintendo, la critico da videogiocatore quale sono. Sony con le sue remastered e la multinazionale di Kyoto con le sue console riproposte con pre-caricati dei classici e gloriosi titolo del passato hanno rispolverato il vaso di pandora, andando – di conseguenza – ad aprire un mercato alternativo andatosi ad affiancare a quello di oggi. Da ciò nasce la scelta di non trasferire una sorta di “Virtuale Console 3.0” su Nintendo Switch. Difatti un portavoce della grande N si è limitato a affermare ciò: “In questo dato momento, non abbiamo alcuna intenzione di riunire i giochi classici sotto la voce della Virtual Console come è stato fatto, invece, su altri sistemi targati Nintendo”. Badate bene; dei giochi del passato sono ben accetti, anche se ci si sarebbe aspettati dei bonus anche per ciò che riguarda titoli usciti specificamente per Nintendo Switch. Di seguito, ecco la lista dei videogiochi NES che saranno offerti agli abbonati di Nintendo Switch Online:

  • Balloon Fight
  • Donkey Kong
  • Dr. Mario
  • Ice Climber
  • Mario Bros.
  • Soccer
  • Super Mario Bros.
  • Super Mario Bros. 3
  • Tennis
  • The Legend of Zelda
Vuoi acquistare Nintendo Switch? Puoi farlo mediante il nostro link affiliazione Amazon al minor prezzo garantito! Così facendo, contribuirai alla crescita di Kingdomgame.it, senza alcun esborso aggiuntivo.
Nintendo Switch Online potrà essere acquistato sull'eShop oppure sul sito ufficiale Nintendo.

Tre, anzi quattro fasce di prezzo per Nintendo Switch Online!

Altri videogame dovrebbero arrivare poi successivamente, anche se non sappiamo ancora se sostituiranno quelli presenti. Tutto, però, ci porta a pensare che ci saranno delle sostituzioni, al fine di invogliare gli utenti a mantenere sempre attivo il proprio abbonamento.

Un prezzo competitivo, ma che corrisponde all’offerta del servizio!

Chiudiamo questo speciale con il tema che, subito dopo i vantaggi, interessa tutti noi: il prezzo! Nintendo Switch Online potrà essere acquistato sull’eShop e/o sul sito ufficiale della Nintendo, seguendo tre tipologie di abbonamento:

  • 3,99 euro per il mensile;
  • 7,99 euro per tre mesi;
  • 19,99 euro per un anno.

L’acquisto del suddetto sarà strettamente legato ad un solo account! Per venire incontro agli utenti o, per meglio dire, alle famiglie, la casa di Kyoto ha pensato bene di creare un abbonamento indicato! Il prezzo sarà di 34,99 euro e permetterà a ben otto account, iscritti in un determinato gruppo famiglia (quest’ultima funzione arriverà tramite l’update del prossimo 15 Maggio 2018), di godere dei vantaggi di Nintendo Switch Online per un’intera annata!

Concludendo, al momento non sono per niente soddisfatto dell’offerta messa in piedi da Nintendo. L’E3 2018 è vicino e sinceramente non vedo l’ora di saperne di più, al fine di farmi un’idea più chiara della strategia che la multinazionale di Kyoto ha in mente di attuare. Per adesso è tutto, restate sintonizzati su Kingdomgame.it per saperne di più!

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook