Speciale

Le migliori tastiere gaming: guida all’acquisto 2019

Sei alla ricerca della tastiera gaming definitiva in linea con le tue esigenze da gamer? In questo articolo troverai le migliori soluzioni disponibili attualmente sul mercato!

Quali sono le migliori tastiere gaming attualmente sul mercato? In questo articolo scopriremo qual è quella perfetta per te!

E’ giusto però capire prima quali sono le maggiori differenze che vi sono tra le diverse tipologie esistenti, in base ai tasti, all’ergonomia, ai tempi di risposta e, ovviamente, al prezzo di vendita. Seguimi.

Una buona tastiera gaming può fare la differenza in gioco..

Un buon mouse da gaming può fare la differenza in gioco..

INDICE ARTICOLO

Quale tastiera da gaming scegliere

Quando si decide di acquistare una tastiera da gaming, bisogna capire la tipologia di cui si ha bisogno. Esistono, infatti, diversi tipi di tastiere. In generale, vengono divise in due macro categorie: tastiere da gaming meccaniche e tastiere da gaming a membrana.

Le differenze maggiori tra le due tipologie riguardano i diversi tipi di tasti, la loro robustezza e il prezzo.

Nel corso del tempo, sono state poi realizzate anche delle tastiere gaming semi meccaniche (anche dette tastiere gaming ibride) che – come potrai notare dal nome – rappresentano una sorta di unione della tastiera gaming meccanica e la tastiera gaming a membrana.

Inoltre, sapevi che il binomio mouse e tastiera su PS4 è realtà?

Tastiera gaming meccanica

Le tastiere gaming meccaniche sono ben riconoscibili, grazie alla presenza di tasti alti, decisamente diversi rispetto a quelli bassi montati sulle tastiere a isola.

Le tastiere meccaniche sono quelle più datate e allo stesso tempo più costose. Quest’ultimo aspetto deve aver spinto i produttori a realizzare quelle a membrana, così da offrire una valida alternativa più economica ai consumatori.

Le tastiere gaming meccaniche sono sicuramente assolutamente più durature e resistenti, rispetto alle altre tipologie, in quanto a ogni tasto corrisponde un meccanismo, denominato interruttore, che può essere attivato senza fare troppa pressione, rendendo così incredibilmente rapidi i tempi di risposta.

Tastiera gaming a membrana

Le tastiere a membrana sono caratterizzate da una piastra elettronica rivestita da una membrana in silicone e, generalmente, sono più economiche rispetto alle versioni meccaniche.

Questa tipologia di tastiera è specialmente indicata per la scrittura, principalmente per due motivi:

  • Perché godono di una certa ergonomia;
  • Sono decisamente più silenziose, rispetto alle tastiere meccaniche.

Tastiera gaming semi meccanica

Per intenderci, le tastiere semi meccaniche sono quelle installate su tutti i PC portatili. Ciononostante, con il passare del tempo sono state rese disponibili per i PC fissi, anche se il loro utilizzo risulta essere meno frequente.

La loro natura ibrida, rappresentata da una tecnologia di tasti simile a quella delle tastiere meccaniche e l’esistenza di un sensore a membrana, dà vita ad un compromesso a livello di rapporto qualità prezzo davvero notevole.

Tastiera gaming: meccanica o membrana?

Per il gaming su PC, sono indicate le tastiere gaming meccaniche per la loro capacità di essere più sensibili alla pressione, garantiscono dei tempi di risposta più veloci.

Devi sapere che la stragrande maggioranza delle tastiere gaming disponibili sul mercato, montano gli interruttori realizzati dalla multinazionale tedesca Cherry, dalla quale prendono il nome.

Le uniche eccezioni sono rappresentate da Razer e Logitech, che hanno preferito da sempre montare degli interruttori proprietari realizzati ad hoc.

Le tastiere gaming meccaniche e le tastiere gaming a membrana hanno però una cosa in comune: la funzione anti ghosting. Quest’ultima permette di ovviare a un problema che potrebbe palesarsi, ovvero l’impossibilità di premere più tasti simultaneamente.

Alcuni generi di videogiochi, come ad esempio quello dei picchiaduro, fanno di questo un elemento centrale a livello di gameplay per realizzare diverse combinazioni di mosse.

Le migliori tastiere da gaming economiche / entry level

Trust GXT 830

La proposta più economica di questa guida all’acquisto è rappresentata da Trust GXT 830, una tastiera gaming a membrana con layout in italiano che fa uso del sistema di illuminazione Rainbow Wave. Quest’ultimo permette di regolare la luminosità della tastiera.

Trust GTX 830 è una tastiera gaming a membrana low cost.

Trust GXT 830 è la tastiera gaming più economica disponibile sul mercato.

Grazie alla presenza del commutatore di modalità gioco, sarà possibile disattivare direttamente i pulsanti di Windows, onde evitare di interrompere la sessione senza volerlo. E’ presente il sistema anti-ghosting, anche se limitato a una pressione contemporanea di massimo 6 tasti.

Trust GXT 830 è sicuramente una buona tastiera gaming con cui iniziare, visto anche il prezzo di vendita su Amazon più che accessibile.

Sharkoon Skiller SGK4

Sharkoon Skiller SGK4 è la seconda proposta più economica. Ci troviamo davanti ad una tastiera gaming a membrana con layout in italiano, provvista di un sistema di retroilluminazione RGB. I tasti sono programmabili individualmente ed inoltre dispongono della tecnologia anti ghosting.

La tastiera presenta poi un poggia polsi incorporato che consente di giocare comodamente, senza rinunciare a una buona ergonomia.

Sharkoon Skiller SGK4 è una tastiera gaming a membrana.

Sharkoon Skiller SGK4 presenta anche un poggia polsi integrato!

I giocatori avranno la possibilità di salvare quattro profili di gioco, in maniera tale da avere a disposizione la propria combinazione di tasti, senza alcuna perdita di tempo.

I profili potranno essere selezionati dai tasti fisici della tastiera gaming oppure direttamente dal software associato ad essa.

Sharkoon Skiller SGK4 può essere acquistata su Amazon a un prezzo di poco superiore ai 20 euro.

Le migliori tastiere da gaming – fascia media

Xiaomi keyboard

La keyboard firmata Xiaomi vuole stupire non con il design, piuttosto standard ed anonimo, ma offrendo un rapporto qualità prezzo davvero di altissimo livello.

Nonostante si tratti di una tastiera gaming dotata di switch meccanici, l’unica componente a non risentirne affatto è il prezzo. Il prodotto è infatti disponibile su Gearbest a un prezzo di poco superiore ai 50 euro.

Xiaomi Keyboard è una tastiera gaming meccanica di fascia media.

La tastiera gaming meccanica più economica sul mercato!

La tastiera a una prima occhiata si mostra solida, grazie all’utilizzo di materiali senz’altro validi ma non di certo eccelsi. Nel pacchetto non sono presenti degli oggetti ulteriori, come ad esempio dei poggia polsi, onde evitare un possibile aumento del prezzo.

Ad oggi ci troviamo dinanzi alla tastiera gaming meccanica con retroilluminazione RGB più economica sul mercato.

Logitech G413

La tastiera gaming di fascia media firmata Logitech si presenta con un look davvero raffinato.

Si tratta di una tastiera gaming meccanica che ha dalla sua parte l’utilizzo degli switch meccanici, denominati Roger-G, che restituiscono un feedback a livello di velocità di risposta e resistenza di gran lunga superiore rispetto a quelli della concorrenza.

I Roger-G si occupano anche dell’illuminazione, il quale risulta essere nitida garantendo una visione chiara della posizione dei tasti.

Logitech G413 è una tastiera gaming meccanica caratterizzata da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Logitech G413 presenta un ottimo rapporto qualità prezzo!

La Logitech G413 ha anche una porta USB passthrough, che consente un collegamento attivo a velocità massima senza alcun limite dato dalla tastiera. Molto utile per gestire periferiche come cuffie gaming, pendrive o anche un mouse gaming!

Nel complesso, il rapporto qualità prezzo è ottimo anche in questo caso. Potete acquistare la tastiera gaming meccanica Logitech G413 su Amazon a un prezzo speciale!

Le migliori tastiere da gaming – fascia alta

Logitech G513 CARBON

Logitech G513 CARBON è indicata per tutti coloro che vogliono il meglio da una tastiera gaming meccanica. Il design è veramente accattivante, anche grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità.

Così come per la Logitech G413, anche questo modello presenta i Romer-G, trattandosi di interruttori proprietari realizzati dalla stessa Logitech. La loro tecnologia avanzata permette di godere di prestazioni di altissimo livello con una risposta rapidissima dei comandi.

Logitech G513 CARBON è una tastiera gaming meccanica di altissimo livello.

Logitech G513 CARBON è una tastiera gaming che non ammette compromessi!

Si tratta sicuramente di una tastiera gaming per chi non intende scendere a compromessi. Anche per gli accessori la situazione è ideale, vista l’inclusione del poggia polsi completamente impermeabile, utile per giocare comodamente.

Logitech G513 CARBON può essere acquistata su Amazon a un prezzo speciale, ben al di sotto rispetto a quello del listino ufficiale!

Razer BlackWidow

La tastiera gaming meccanica Razer BlackWindow è indicata specialmente a tutti coloro che vogliono giocare a livello competitivo.

I tasti meccanici rispondono rapidamente alla pressione e hanno un’affidabilità garantita fino alle 80 milioni di battute.

Questo modello di punta di Razer presenta anche un quadrante digitale multi funzione, che rende possibile il controllo del volume, della luminosità e di tanto altro ancora.

Razer BlackWindow è una tastiera gaming meccanica di fascia alta.

Assumi il pieno controllo con il quadrante digitale multi funzione!

Così come per la Logitech G513 Carbon, la Razer BlackWidow presenta un poggia polsi integrato, il quale punta ad offrire un comfort assoluto.

Razer BlackWidow può essere acquistata su Amazon, usufruendo di un piccolo sconto!

Dove comprare le tastiere da gaming

Ora che hai bene in mente quali tastiere da gaming tenere sott’occhio, è giunto il momento di vedere dove acquistare quella più indicata per soddisfare le tue esigenze.

Oltre ad Amazon, che consigliamo per la rapidità di spedizione e per un customer service di ottima fattura, ci sono altre validissime alternative: Gearbest.com, Euronics, Mediaworld e Unieuro.

Tastiere da gaming: quali consiglieresti?

E tu quali tastiere gaming consiglieresti in base alle tue esperienze passate? Scrivilo nei commenti!

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook