Quali sono i migliori giochi Free to Play PC? Abbiamo stilato una lista di quelli che dovrebbero essere giocati almeno una volta! Vediamoli assieme!
In questo articolo, andremo a vedere quali sono i migliori giochi Free to Play PC, attualmente disponibili sul mercato.
Quella dei giochi Free to Play è un’idea di business che sta guidando il mercato del gaming. Il motivo? La possibilità di giocare gratis promettendo anche il sicuro divertimento.
INDICE
Il mercato dei videogiochi di oggi è ricchissimo di sparatutto in prima e terza persona. In questo ambito, così come in quello dei MOBA che approfondiremo in seguito, dominano i giochi Free to Play PC. Dunque, andiamo a vedere insieme quali sono i migliori giochi Free to Play PC Sparatutto.
Nonostante sia uscito nel lontano 2012, il titolo firmato Valve è riuscito a sopravvivere al passare del tempo, riuscendo a re-inventarsi e a imporsi tra i giochi Free to Play per PC.
Counter Strike Global Offensive predilige il gioco di squadra, quindi assicurati di giocarlo in compagnia. La coordinazione e la strategia sono importantissime perché permetteranno a te e al tuo team di prevalere sugli avversari.
Inizialmente, potresti incontrare più di qualche difficoltà. La pratica, però, ti aiuterà a prendere confidenza con il gioco e a farti togliere molte soddisfazioni.
NOTA BENE: Counter Strike Global Offensive può essere scaricato gratis attraverso Steam.
Lo sparatutto di Riot prende letteralmente ispirazione da Counter Strike. Non a caso, abbiamo deciso di trattarlo subito dopo. La differenza, però, consiste nella presenza di diversi personaggi, denominati agenti, caratterizzati da abilità uniche in grado di volgere una certa situazione a proprio vantaggio.
Valorant propone degli accesi 5vs5, che si disputeranno in 13 estenuanti round. Il gioco prevede la presenza di modalità pubbliche e classificate per dare modo a tutti i giocatori di prenderne parte. Assieme alla tua squadra, dovrai mettere a punto la strategia perfetta per vincere i match. Se sei alla ricerca di un gioco free to play competitivo, Valorant potrebbe fare al caso tuo.
NOTA BENE: Valorant può essere scaricato gratis solo dal sito ufficiale del gioco!
Se hai voglia di divertirti con un gioco competitivo, ma nemmeno troppo, potresti rimanere meravigliato da Paladins. Lo sparatutto a squadre 5vs5, targato Hirez Studios, ti permetterà di vestire i panni di diversi paladini, ognuno con le proprie abilità speciali e categoria di appartenenza.
Dovrai usare il personaggio che più si avvicina al tuo stile di gioco, sperando che i tuoi compagni facciano lo stesso. Ci vuole infatti una sinergia ed equilibrio di squadra per poter portare a casa i match! Le modalità di gioco variano dal classico Team Deathmatch fino alla modalità Siege, in cui la squadra dovrà spingere il payload, una specie di carro, fino alla base avversaria.
NOTA BENE: Paladins può essere scaricato sia dall’Epic Games Store che da Steam
A differenza dei giochi Free to Play PC elencati in precedenza, Team Fortress 2 punta al puro divertimento. Potrai scegliere il tuo eroe tra le 9 classi disponibili. Il gioco, nonostante sia uscito da più di 10 anni, può contare ancora oggi su una nicchia di appassionati, pronti a popolare le lobby.
Dal canto suo, Valve non ha voluto ancora mettere la parola fine su questo secondo capitolo, né tantomeno lavorare a un possibile, ma poco chiacchierato, Team Fortress 3. Chissà se riuscirai mai a vedere la luce… Half Life 3 cit.
NOTA BENE: Team Fortress 2 è disponibile per il download gratis su Steam!
Dopo una fase di testing durata 2 anni e un rebranding, finalmente è arrivata la versione definitiva di Splitgate. A primo impatto, ricorda moltissimo la serie Halo. Lo stile dei personaggi e le location sono chiaramente ispirate all’esclusiva Microsoft. In tutto questo, però, Splitgate introduce la meccanica dei portali, la quale rende il gameplay frenetico, divertente e sempre vario.
La varietà, tra le altre cose, è garantita da un gran numero di modalità fisse e a tempo limitato. Insomma, non ci si annoia mai. Come in molti altri giochi Free to Play PC, anche qui troviamo uno shop e il classico Battle Pass stagionale pieno di belle ricompense estetiche da sbloccare. Ti consigliamo di provarlo come alternativa multiplayer a Halo e ai classici Call of Duty.
NOTA BENE: Splitgate è disponibile al download solo su Steam!
All’uscita Destiny 2 venne reso disponibile come gioco a pagamento, salvo poi approcciare la formula Free to Play soltanto in un secondo momento. Questa decisione venne presa da Bungie, dopo che quest’ultima decise di staccarsi dal publisher Activision.
A conti fatti, la versione gratis di Destiny 2 è veramente ricca di contenuti, visto che presenta il gioco base più due grosse espansioni; la Maledizione di Osiride (2017) e la Mente Bellica (2018).
Dunque, mancano all’appello “soltanto” le due espansioni uscite più recentemente, rispettivamente i Rinnegati (Bungie la rimuoverà all’inizio del 2022) e l’Ombre dal Profondo (2019). Ma non è tutto; prepariamoci alla prossima espansione denominata La Regina dei Sussurri, in uscita nei primi mesi del 2022, la quale andrà ad introdurre un sistema di crafting delle armi. A tutto questo, però, aggiungiamoci anche il pass stagionale da comprare a parte.
Destiny 2 appartiene alla categoria dei Looter Shooter e presenta modalità PvE come Assalti e Raid, oltre al classico multiplayer PvP avviabile presso il Crogiolo. L’obiettivo del giocatore, chiaramente, sarà quello di migliorare il proprio arsenale e il livello di luce del proprio guardiano da solo oppure in compagnia e con l’aiuto dei propri amici. E’ inoltre prevista la possibilità di creare dei veri e propri clan, funzione che ti sarà utile per condividere con gli altri guardiani i progressi ottenuti durante le diverse spedizioni.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Destiny 2 da Steam!
In molti si ostinano a confrontare Destiny 2 e Warframe. Entrambi appartengono alla categoria dei Looter Shooter, anche se Warframe basa l’intera esperienza di gioco sul PvE e presenta una visuale in terza persona.
Le missioni si svolgeranno su diversi pianeti e ti permetteranno di potenziare, sempre di più, il tuo personaggio. La collaborazione con altri ninja sci-fi è assolutamente necessaria per svolgere le attività più velocemente e aumentare di conseguenza il tasso di divertimento.
Inoltre, ogni aggiornamento è totalmente gratuito. Non è infatti necessario acquistare separatamente espansioni come su Destiny. Le microtransazioni presenti, invece, sono relegate ai soli oggetti cosmetici.
NOTA BENE: Warframe è disponibile al download gratuito solo su Steam.
E’ vero che i Battle Royale sono per la maggior parte degli sparatutto, ma nel corso degli anni si è venuto a creare un vero e proprio genere, in grado di conquistare l’attenzione del grande pubblico. Tutto è partito con Fortnite, capace di raccogliere l’eredità lasciata da PUBG e far esplodere un fenomeno che verrà ricordato per decenni. A tutto questo, aggiungiamoci l’enorme ondata ottenuta con l’esplosione del fenomeno degli streaming, in grado di far ottenere numeri ancora più esponenziali. Vediamo insieme i migliori giochi Free to Play – Battle Royale.
Dopo il tentativo fallito con Blackout, Activision è riuscita a creare il proprio Battle Royale di successo, conosciuto da tutti come Warzone. Nel corso degli anni, Raven Software ha lavorato duramente per mantenere aggiornato il BR con moltissime novità, come nuove modalità, eventi 2XP e tantissimi altri contenuti.
L’unico grande problema è rappresentato dalla presenza esagerata di cheater. Dovremmo però essere arrivati a una svolta; l’introduzione dell’anticheat proprietario Ricochet.
A ogni modo, Warzone è attualmente uno dei giochi Free to Play PC più giocati al mondo, grazie alla sua immediatezza, alla sua bassa curva di apprendimento e, ovviamente, alla popolarità del brand.
NOTA BENE: Il download gratis di Call of Duty Warzone è disponibile da Battle.net
Dopo non essere riusciti a ottenere un grande successo con il multiplayer di Titanfall 2, in pochi si sarebbero aspettati delle sorprese da parte di Respawn Entertainment. Quest’ultima, però, è riuscita inaspettatamente a stupire tutti con Apex Legends, Battle Royale in prima persona ambientato proprio nell’universo di Titanfall.
Venti team da 3 giocatori (è disponibile anche la modalità in duo), si contendono il dominio della mappa. Nel momento in cui scriviamo questo articolo, ne è stata rilasciata una nuova; si chiama Passo della tempesta e vede la presenza anche della fauna locale… tutt’altro che amichevole!
Apex Legends presenta un roster ricco di Leggende, caratterizzate ognuna da abilità speciali e spettacolari.
Il gioco presenta le modalità Battle Royale pubbliche e classificate, oltre a una nuova modalità 3V3 chiamata Arena.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Apex Legends da Origin o da Steam.
Ubisoft si è approcciata da pochissimo al mondo dei giochi Free to Play. Nonostante non venga più aggiornato, Hyper Scape è un Battle Royale in prima persona davvero frenetico e divertente. New Arcadia è lo scenario futuristico urbano, in cui si svolgono gli scontri rapidi e verticali.
Sono presenti le modalità Battle Royale in solo e in trio. E’ poi presente una modalità Team Deathmatch 6vs6.
Attualmente Ubisoft è al lavoro su un nuovo Battle Royale, appartenente a una delle serie più famose del colosso francese. Stiamo parlando di Ghost Recon Frontline.
NOTA BENE: Hyper Scape può essere scaricato gratuitamente su Epic Games Store.
Fortnite di Epic Games ha permesso al genere dei Battle Royale di affermarsi in tutto il mondo. E’ arrivato laddove H1Z1 e PUBG non sono riusciti ad arrivare.
Ad oggi, Fortnite è un gioco completo. Presenta la modalità PvE Salva il mondo, il Battle Royale e una modalità creativa che rappresenta un vero e proprio sotto-gioco, grazie alle enormi possibilità a livello di creazione, messe a disposizione della community!
Detto questo, però, c’è una cosa da considerare. Epic Games sta puntando moltissimo sul competitive di Fortnite. Quindi se anche tu hai voglia e intenzione di competere, ti consigliamo di procurarti uno dei migliori mouse gaming e una delle migliori tastiere gaming disponibili sul mercato, al fine di raggiungere ottimi risultati.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Fortnite solo dalla piattaforma Epic Games Store.
Nel 2018 i ragazzi di Hirez Studios, creatori tra le altre cose di Paladins e Smite, lanciarono Realm Royale. Si tratta di un Battle Royale in terza persona che presenta quattro classi di eroi: il guerriero, il cacciatore, l’assassino e il mago.
Per certi versi ricorda moltissimo Fortnite, ma presenta comunque un’identità ben precisa e un gameplay molto divertente e alla portata di tutti.
Attualmente Realm Royale non viene aggiornato da un anno e mezzo, ma gli sviluppatori hanno deciso di dargli una seconda possibilità, grazie all’amore dimostrato dalla community soprattutto negli ultimi mesi.
NOTA BENE: Realm Royale è disponibile gratis su Steam!
Spellbreak è un Battle Royale unico nel suo genere. I giocatori avranno la possibilità di vestire i panni di un mago e decidere che tipo di elementi utilizzare con i propri guanti magici: pietra, fuoco, elettrico, veleno e ghiaccio. La frenesia e la possibilità di eseguire delle vere e proprie combo, garantiscono un gameplay sempre vario e divertente.
Il titolo di Proletariat presenta le modalità Battle Royale in solo, duo e squad (da tre), oltre a una modalità 5vs5 denominata Dominion, in cui i giocatori dovranno conquistare e mantenere tre diverse zone.
E’ un peccato che Spellbreak non sia riuscito ad imporsi al grande pubblico, ma nonostante questo è assolutamente uno dei migliori giochi Free to Play PC attualmente in circolazione per gameplay e stile. Insomma, vale le pena di essere provato almeno una volta.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Spellbreak da Steam e/o da Epic Games Store.
Hai mai sognato di essere un vampiro? Bloodhunt ti dà la possibilità di vestirne in panni. Si tratta di un Battle Royale in terza persona davvero frenetico. La mappa di gioco è una riproduzione videoludica di Praga.
Potrai decidere se giocare in solo oppure in squad. La presenza di NPC umani, ti permetterà di dare sfogo alla tua natura di vampiro per ripristinare la salute, qualora ce ne fosse il bisogno, ed ottenere diversi potenziamenti da poter utilizzare come abilità.
Oltre alle classiche casse, presenti in ogni Battle Royale che si rispetti, sarà possibile aprire il retro dei veicoli per poter accedere ad armi di diversa natura e rarità, armature e oggetti in-game.
Attualmente è in early-access ed è uno dei giochi Free to Play Steam più interessanti.
NOTA BENE: scarica gratuitamente Bloodhunt da Steam!
I giochi Survival nascono come sottogenere dei giochi d’azione, in cui bisogna utilizzare una certa strategia per raggiungere il proprio obiettivo… la sopravvivenza! In particolare, abbiamo selezionato due migliori giochi Free to Play PC – Survival, che si differenziano in tutto e per tutto.
Deceit è un multiplayer asimmetrico in prima persona che ricorda moltissimo Dead by Daylight, almeno per quanto riguarda le meccaniche e le atmosfere. Ti risveglierai in un ambiente sconosciuto assieme ad altri 5 giocatori. Un terzo di questi ultimi ha contratto un virus mortale di origine sconosciuta, che li porterà ad infettare gli altri innocenti!
L’ambientazione ti fornirà gli oggetti per la fuga. Dovrai collaborare con gli altri giocatori o combatterli per fuggire. Deceit è uno dei pochi giochi di sopravvivenza gratis – disponibili su Steam – che vale la pena provare.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Deceit da Steam.
Fallout Shelter è uno spin-off che si allontana dai canoni della serie principale. La visuale isometrica e il suo stile minimal e cartoon rendono questa versione Free to Play Survival davvero accattivante. Dovrai creare e gestire un Vault per conto della Vault-tec.
L’obiettivo del giocatore sarà quindi quello di creare un Vault ottimizzato per dare la possibilità a tutti i suoi abitanti di vivere il più serenamente possibile, lontani dai pericoli presenti nella zona contaminata.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Fallout Shelter da Steam.
I MOBA mettono sempre a confronto due diverse squadre. Nascono come derivati degli strategici in tempo reale. La coordinazione e la strategia di squadra permetteranno a te e al tuo team di uscire vincitori. Andiamo a vedere insieme quali sono i migliori giochi Free to Play PC di genere MOBA, attualmente in circolazione.
Attivo dall’ormai lontano 2009, League of Legends è riuscito ad imporsi e a diventare il MOBA più popolare in tutto il mondo. Nonostante sia disponibile da molto tempo, le basi accessibili del gameplay permettono anche ai nuovi giocatori di capire facilmente le dinamiche del gioco.
I combattenti tra cui scegliere sono tantissimi. Ciò contribuisce a dare una grande varietà agli scontri 5vs5. Ad oggi League of Legends resta il MOBA classico per eccellenza, grazie a una community ricchissima, seguita da una quantità incredibile di giocatori attivi ogni mese (circa 100 milioni).
L’efficienza del sistema di matchmaking, ti permetterà di trovare velocemente le partite.
League of Legends è uno dei giochi Free to Play per PC leggeri e poco potenti. Non dovrai avere un hardware di fascia alta per poterlo avviare e giocare.
NOTA BENE: clicca qui per il download gratis di League of Legends.
La differenza principale è che Dota 2 risulta essere molto più difficile da padroneggiare, rispetto a League of Legends. Non è una questione soggettiva, ma un dato di fatto.
Impersonerai un eroe dei circa 116 disponibili e il tuo obiettivo (e quello della tua squadra) sarà quello di distruggere la fortezza del team avversario. Così come avviene in quasi tutti i MOBA, dovrai attraversare dei percorsi che ti porteranno a distruggere le torri di difesa dei tuoi avversari, prima di arrivare alla conquista finale.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis DOTA 2 da Steam.
Uscito nel 2015, Heroes of the Storm è un MOBA free to play che unisce diversi mondi appartenenti alla stessa realtà: Diablo, Overwatch, Starcraft e Warcraft. Ci troviamo davanti a un vero e proprio cross-over!
Gli elementi da Freemium permettono al gioco di sostenersi e continuare ad offrire le modalità PvE e PvP di cui è composto.
E’ un MOBA molto diverso, rispetto a League of Legends e a Dota 2, visto che nel corso dei match dovrai portare a termine anche delle quest secondarie, in maniera tale da ottenere dei bonus validi per cercare di raggiungere la vittoria finale.
NOTA BENE: puoi effettuare il download gratuito di Heroes of the Storm dal sito ufficiale.
A differenza degli altri MOBA trattati in questo articolo, Smite presenta una visuale in terza persona. Vestirai i panni degli Dei, intenti a darsi battaglia nelle diverse modalità presenti nel gioco:
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Smite da Steam.
I giochi MMO (massively multiplayer online) possono contare su centinaia di migliaia di giocatori connessi contemporaneamente. Ci troviamo davanti a dei giochi di ruolo incentrati esclusivamente sul multiplayer online (PvE e PvP). Andiamo a vedere quali sono i migliori giochi Free to Play PC – MMORPG.
Guild Wars 2 è un MMORPG caratterizzato da un universo ricco di storie, combattimenti veloci e frenetici su uno scenario davvero ispirato, che vale la pena di essere esplorato in lungo e in largo. L’obiettivo sarà quello di sconfiggere le minacce, come ad esempio i numerosi boss presenti, da soli oppure in compagnia di altri giocatori.
Guild Wars 2 inizialmente uscì come titolo a pagamento, salvo poi essere trasformato in un Free to Play, a seguito dell’uscita dell’espansione Heart of Thorns. Quest’ultima rimane, ancora oggi, a pagamento.
NOTA BENE: Guild Wars 2 è disponibile gratis su Steam.
L’universo di Neverwinter prende ispirazione da quello di Dungeon & Dragons. Pur trattandosi di un MMORPG, non mancano delle meccaniche che permettono al gioco di essere anche un po’ Action. Potrai vestire i panni di diverse razze e fare piazza pulita nei Dungeon e nelle zone che deciderai di attraversare.
Nonostante la presenza di microtransazioni, Neverwinter può essere giocato tranquillamente senza spendere nulla. E’ chiaro che ci vorrà molto più tempo per raggiungere degli ottimi risultati, ma è anche vero che tutto dipenderà dalla voglia e dalla tenacia dei giocatori. A ogni modo c’è la possibilità di spendere dei soldi per velocizzare il raggiungimento dei progressi.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Neverwinter da Steam.
La storia di Star Wars The Old Republic è narrata 300 anni dopo gli eventi di Star Wars: Knight of the Old Republic. Prima di iniziare il gioco vero e proprio, avrai la possibilità di creare il tuo alter-ego, servendoti delle possibilità a livello di editing messe a disposizione dagli sviluppatori.
Star Wars The Old Republic presenta una visuale in terza persona, dei combattimenti in tempo reale, propri dei videogiochi di ruolo online. Dovrai accettare e portare a termine delle missioni che ti saranno assegnate da alcuni personaggi NPC, presenti nel mondo di gioco.
A seconda delle tue decisioni, otterrai dei punti che ti avvicineranno al lato oscuro oppure al lato chiaro. Insomma, il destino è nelle tue mani!
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Star Wars the Old Republic da Steam.
Concepito inizialmente come un gioco punta e clicca, TERA oggi è un videogioco MMORPG di stampo Action. Ai giocatori, così come nella maggior parte dei giochi appartenenti al medesimo genere, viene data la possibilità di creare un proprio personaggio.
A mano a mano che completerai le prime missioni nel mondo fantasy di gioco, avrai la possibilità di capire il funzionamento di tutte le attività. A partire da quelle basilari, come ad esempio la possibilità di creare oggetti di vitale importanza come pozioni, equipaggiamenti vari, il crafting delle armi etc etc.
Nel corso della tua avventura, potrai incontrare altri giocatori e decidere quale tipo di approccio utilizzare; collaborare con loro (PvE) oppure decidere di affrontarli (PvP).
NOTA BENE: puoi scaricare gratis TERA da Steam.
Skyforge è stato realizzato con la collaborazione di Obsidian Entertainment, creatori di giochi come Fallout New Vegas e The Outer Worlds. Il gioco è un MMORPG e può contare su un’anima Sci-fi – Action. Verrà possibilità ai giocatori di decidere che tipo di classe utilizzare fra tutte quelle disponibili:
Le modalità di gioco spaziano tra il PvE e il PvP. E’ inoltre presente una modalità stile Battle Royale.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Skyforge da Steam.
Ci troviamo davanti all’unico MMORPG di questa lista di stampo orientale. Tutto il gameplay si basa su combattimenti di arti marziali con un tocco decisamente fantasy. Uno dei problemi di Blade & Soul è rappresentato dal poco bilanciamento tra le classi presenti. Ovviamente si tratta di una problematica che può essere risolta tramite aggiornamenti.
Nel corso del tempo, Blade & Soul ha potuto contare anche su un adattamento televisivo animato giapponese, pubblicato per la prima volta nel 2014. Le pubblicazioni si sono poi concluse nel corso del 2016.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Blade & Soul dal sito ufficiale.
Hai voglia di vivere delle nuove avventure? Allo stesso tempo, però, non vuoi spendere nulla? Ecco i migliori giochi Free to Play PC – Avventura!
Sei alla ricerca di un ispirato Open World GDR con una storia e numerose attività end-game giornaliere e settimanali da portare a termine? Ad oggi non esistono soluzioni valide all’infuori di Genshin Impact. Lo stile grafico ricorda moltissimo quello dell’esclusiva Nintendo The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
Nel momento in cui scriviamo questo articolo, esistono 28 personaggi in Genshin Impact. Ogni personaggio può contare su un elemento specifico tra i 7 esistenti: acqua, elettricità, fuoco, ghiaccio natura, terra e vento. Inoltre, ogni personaggio potrà attivare un totale di 6 talenti per volta, divisi tra 3 di attacco 3 di difesa.
Se sei alla ricerca di un gioco in continua evoluzione, Genshin Impact potrebbe essere di tuo gradimento.
NOTA BENE: il download gratis di Genshin Impact è disponibile dal sito ufficiale.
Hai presente Monster Hunter? Dauntless ne riprende il gameplay. Dovrai cacciare dei mostruosi e imponenti Behemoth insieme a un massimo di tre amici.
In Dauntless, potrai prendere parte a numerose cacce per portare a termine le quest (principali e secondarie) e ottenere così numerose ricompense. L’obiettivo dei giocatori sarà quello di migliorare le proprie armi e le proprie armature, in funzione del tipo di Behemoth da affrontare. I mostri, infatti, potranno essere di diversa natura ed elementi (fuoco, gelo, elettrici, terra etc). Dunque, avere un set di armi e armatura di tipo gelo ti permetterà, ad esempio, di sconfiggere può agevolmente i Behemot di fuoco.
Ogni mese è possibile sbloccare la licenza di caccia (equivalente al classico Pass Battaglia) per poter accedere a nuovi oggetti cosmetici! Attualmente Dauntless è uno dei giochi Free to Play PC Coop più interessanti in circolazione.
NOTA BENE: scarica gratis Dauntless da Epic Games Store.
I Card Game puntano tutto sulla strategia e su un pizzico di fortuna! L’abilità dei giocatori deve essere quella di ribaltare la situazione, tirando fuori il proprio asso dalla manica. Ecco i migliori giochi Free to Play PC – Card Game.
Hearthstone è il card game firmato Blizzard Entertainment, ambientato nel mondo di Warcraft. Difatti si tratta di un vero e proprio spin-off della serie principale. Potrai decidere di prendere parte a partite pubbliche oppure classificare, mediante l’utilizzo del servizio di Battle.net
Qualora, però, non dovessi sentirti pronto, avrai la possibilità di affrontare l’intelligenza artificiale della CPU, in maniera tale da affinare le tue tattiche e capire come affrontare al meglio ogni situazione. Questo perché il gioco presenta moltissime carte e dunque starà a te capire come modificare i tuoi mazzi per eseguire le combo migliori.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Hearthstone dal sito ufficiale.
GWENT è un card game, ambientato nel mondo di The Witcher. E’ uno dei giochi Free to Play usciti nel 2018. Ogni match prevede tre round a turni. Per vincere bisogna portarsi a casa due round.
Il gioco non è difficile da giocare, però presenta molte regole che devono essere assimilate dai giocatori. Così come per Hearthstone, non si tratta di una tipologia di gioco adatta a tutti, ma solo a coloro che sapranno misurare la propria pazienza, mettere in campo la propria strategia unita a un attento studio del proprio avversario.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis GWENT da Steam.
Rispetto al gioco fisico, Magic: The Gathering Arena presenta meno carte. Queste ultime verranno aumentate con il rilascio di nuove espansioni. Tuttavia, le regole di gioco non cambiano. Lo scopo consiste nel ridurre a zero i punti di vita dell’avversario.
Per quanto riguarda le modalità, potrai decidere di affrontare la CPU, prima di prendere parte a scontri con gli altri giocatori reali.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Magic: The Gathering Arena dal sito ufficiale.
La crescita dei giochi Free to Play PC ha coinvolto anche quelli sportivi. Un tempo Rocket League era a pagamento, così come la serie Pro Evolution Soccer trasformata in Efootball. Ecco i migliori giochi Free to Play PC – Sportivi.
Uscito inizialmente come titolo a pagamento, il titolo firmato Psyonix Studios è stato trasformato in un gioco Free to Play. Questa decisione è stata presa a seguito dell’acquisto del team di sviluppo e di Rocket League da parte di Epic Games.
Ad oggi, Rocket League è unico nel suo genere e può contare su una scena e-Sports competitiva e davvero seguita in tutto il mondo. Ti consigliamo di giocarlo perché è un gioco divertentissimo, a prescindere dalla categoria di giocatore alla quale appartieni. La presenza di moltissimi giocatori nelle playlist pubbliche e classificate, ti permetterà di affrontare i giocatori del tuo stesso livello, dandoti la possibilità di migliorare giorno dopo giorno.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Rocket League da Epic Games Store.
Konami ha preso la decisione delicata di trasformare la sua serie decennale PES in una nuova realtà Free to Play, che risponde al nome di Efootball 2022.
La transizione dal Fox Engine, creato specificatamente per Metal Gear Solid 5, al più utilizzato Unreal Engine 5, ha creato dei grossi problemi a Konami. Il lavoro svolto per 2 anni su Efootball 2022, infatti, al momento non è riuscito a soddisfare la community e a creare tantissime polemiche.
Nonostante questo, Efootball 2022 è un gioco che potrebbe stupirci in prospettiva. Speriamo quindi nei prossimi mesi di trovarci tra le mani un videogioco in continuo miglioramento. Nel frattempo, dategli comunque una chance!
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Efootball 2022 da Steam.
Hai presente Super Smash Bros.? Brawlhalla è la sua incarnazione spirituale a mo di Free to Play. Da anni Ubisoft supporta questo gioco, sviluppato dal talentuoso team Mammoth Games. Questi ultimi si impegnano – di volta in volta – ad arricchire il roster dei combattenti. Attualmente sono circa 40.
Il team di sviluppo è sempre pronto ad instaurare delle collaborazioni degne di nota per mantenere vivo l’interesse attorno alla produzione. Quella più recente, ad esempio, è il Crossover con Adventure Time, la quale porterà nel roster due nuovi personaggi: Jake e Finn.
I combattimenti di gioco si svolgeranno tra un minimo di 2 giocatori fino ad un massimo di 8. L’obiettivo è quello di spingere fuori tutti gli avversari dall’arena di combattimento, fino a rimanere l’ultimo combattente in gioco.
NOTA BENE: puoi scaricare gratis Brawhalla da Steam.
Questo genere di gioco può contare su una piccola nicchia di giocatori appassionati. Dunque, andiamo a vedere insieme quali sono i migliori giochi Free to Play PC – Simulatori di guerra.
Un simulatore di guerra sui carri armati! World of Tanks è un Free to Play che ti permetterà di utilizzare fino a 600 carri armati differenti, appartenenti al periodo compreso tra gli anni 10 e gli anni 70. Chiaramente, i giocatori non potranno utilizzare tutti i carri armati gratuitamente, in quanto molti di questi saranno presenti come contenuti Premium a pagamento. Ce ne sono di tantissimi tipi; Carri leggeri, Corazzati medi, Corazzati pesanti, Cacciacarri e Artiglierie semoventi.
L’obiettivo del giocatore sarà quello di distruggere i carri armati avversari e poi conquistare la base nemica. Sei pronto a mettere in azione il tuo piano di gioco?
NOTA BENE: puoi scaricare gratis World of Tanks da Steam.
Dai combattimenti di terra, ci spostiamo a quelli di mare. Il gioco è stato sviluppato dalla stessa casa di World of Tanks, come recita il nome alquanto similare, che risponde al nome di Wargaming.net.
In questo caso, World of Warships presenta delle incredibili battaglie tra le unità militari navali comprese tra gli anni 10 e gli anni 50 del ventesimo secolo. Ce ne sono tantissime e di diversa tipologia; Cacciatorpediniere, Incrociatore, Corazzata, Portaaerei e Sommergibili.
Riuscirai a non affondare nell’Oceano, prima dei tuoi avversari?
NOTA BENE: puoi scaricare gratis World of Warships da Steam.
War Thunter combina i due giochi precedenti, visto che presenta delle battaglie tra Carri armati e navi da guerra. In questo caso, però, il sistema di microtransazioni non preclude la possibilità di accedere alla maggior parte delle funzionalità di gioco.
A ogni modo, gli utenti Premium avranno sempre dei vantaggi, come la possibilità di ottenere veicoli dei veicoli esclusive durante alcuni eventi speciali del gioco.
Oggi ti abbiamo descritto i migliori giochi Free to Play PC attualmente disponibili da giocare da soli oppure in compagnia dei tuoi amici.
Hai giocato ad almeno uno dei giochi tratti in questo articolo? Sentiti libero di consigliare altri giochi free to play mancati! Ti invitiamo a segnalarli nei commenti!