kingdomgame.it

Siamo Su Twitch!

   
Speciale

Tutti i migliori giochi Free to Play per PS4, Xbox One e PC da giocare nel 2019

Quali sono i migliori giochi free to play disponibili per PS4, Xbox One e PC? Abbiamo stilato una lista di quelli che dovrebbero essere giocati almeno una volta! Vediamoli assieme!

In questo articolo, andremo a stilare i migliori giochi Free to Play disponibili su PS4, Xbox One e PC, considerando quelli più recenti oltre ai cosiddetti evergreen, ovvero quelli che riescono a vivere nel tempo e nello spazio e che dovrebbero essere giocati almeno una volta nella vita.

Oggettivamente, quella dei giochi Free to Play, è un’idea di business che sta guidando, insieme all’acquisto classico, il mercato del gaming. Il motivo? La possibilità di giocare gratis promettendo anche il sicuro divertimento. Di solito danno la possibilità di effettuare delle microtransazioni per l’acquisto di oggetti utili alla personalizzazione, sia fisica che delle capacità, del proprio personaggio.

INDICE

I migliori giochi Free to Play per PS4 e Xbox One

L’ultima generazione di console ha portato con se alcune novità a livello di business come la riproposizione di opere passate come le remastered e l’espansione del mercato dei giochi free to play, in precedenza molto più risicato.

Vediamo insieme i migliori giochi Free to Play nel 2019 da giocare con il proprio joystick su console!

Come? Sei alla ricerca di una alternativa? Scopri come giocare con mouse e tastiera su PS4!

Fortnite

Non potevamo non partire dal fenomeno degli ultimi anni, che risponde al nome di Fortnite. Il videogioco di Epic Games era nato come un tower defence cooperativo (lo è anche oggi), ma ha trovato la sua fortuna nella componente Battle Royale.

La sua struttura a stagioni (una ogni due mesi), va a rinnovare l’offerta con un nuovo battle pass ricco di ricompense (skin e oggetti cosmetici vari), che può essere acquistato a 950 v-bucks corrispondenti a circa 10 euro. Ma non solo; a ogni season c’è un grosso aggiornamento della mappa, realizzato per restituire un po’ di freschezza al gioco.

La cosa più importante, però, è il continuo supporto degli sviluppatori, il quale vanno costantemente a rimuovere ed inserire vecchie e nuove armi, aggiungere delle modalità e sfide a tempo, al fine di rendere il gameplay sempre vario e per modificare il meta del gioco, andando così a rimescolare le carte in tavola.

NOTA BENE: Fortnite è disponibile gratuitamente anche su PC. Puoi scaricarlo dall’Epic Games Store.

Il pay to win è completamente assente. I giocatori partiranno tutti allo stesso livello, a prescindere dall’acquisto o meno degli elementi nello shop di Fortnite.

Se ti piacciono gli sparatutto in terza persona e vuoi provare qualcosa di diverso, grazie a delle incredibili meccaniche di costruzione, Fortnite potrebbe essere quello che stai cercando. Inoltre, grazie al cross platform fra le diverse console, potrai giocare con tuoi amici a prescindere dalla piattaforma di gioco che stai utilizzando.

Apex Legends

Da tempo si vociferava di un nuovo progetto di Respawn Entertainment. Lo scorso febbraio è stato lanciato a sorpresa Apex Legends! Nessuno se l’aspettava! La novità improvvisa e il fatto che si trattasse di un free to play, ha spinto moltissimi creator e milioni di videogiocatori ad effettuare fin da subito il download gratis su console e PC.

NOTA BENE: Apex Legends può essere scaricato per PC, mediante la piattaforma Origin.

Apex Legends è uno sparatutto Battle Royale in prima persona, caratterizzato dalla presenza di 11 diverse leggende. Ognuna di esse può vantare delle caratteristiche uniche che andranno ad agevolare il rispettivo team, composto da tre giocatori!

Alcune leggende saranno già sbloccate all’avvio del gioco, mentre altre dovranno esserlo mediante i punti accumulati in game oppure sborsando dei soldi reali, così come avviene su Rainbow Six Siege per lo sblocco degli operatori.

Dauntless

Hai presente Monster Hunter? Dauntless ne riprende il gameplay. Dovrai cacciare dei mostruosi e imponenti Behemoth insieme a un massimo di tre amici.

Dauntless è uno dei giochi free to play 2019, che basa la propria formula di gioco sulla cooperativa. Il gioco può essere scaricato su PC, PS4, Xbox One! Prossimamente verrà rilasciato anche su Nintendo Switch e Mobile. Il modello di business riprende quello di Fortnite e Apex Legends, ossia quello del Battle Pass con la possibilità di acquistare altri oggetti mediante lo shop interno al gioco.

NOTA BENE: Dauntless può essere scaricato per PC, mediante la piattaforma Epic Games Store.

Anche in questo caso, potrai giocare insieme ai tuoi amici, a prescindere alla piattaforma di gioco, grazie alla presenza del cross play. Prima dell’inizio di una caccia, potrai decidere di utilizzare 6 diverse categorie di armi: ascia, lame a catena, lancia da guerra, martello e spada.

Paladins

Se sei alla ricerca di un’esperienza simile a Overwatch, sappi che esiste un free to play che ne riprende le modalità di gioco e il gameplay. Stiamo parlando di Paladins, un free to play sparatutto in prima persona caratterizzato dalla presenza di moltissimi eroi (molti dei quali a pagamento) e 3 modalità di gioco 5 vs 5:

  • Team Deathmatch – dovrai uccidere i giocatori della squadra avversaria;
  • Siege – dovrai conquistare diverse zone e avanzare con il piccolo carro armato del tuo team;
  • Onslaught – dovrai conquistare diversi obiettivi per vincere.

NOTA BENE: Paladins può essere scaricato su PC, mediante la piattaforma Steam.

Il gioco è attualmente disponibile anche per PS4, Xbox One e Nintendo Switch.

Realm Royale

Inizialmente si trattava soltanto di una modalità di gioco interna a Paladins. Dopo aver riscosso un buon successo, però, Hi-rez Studios ha poi deciso di dargli una chance!

Oggi Realm Royale è un solido Battle Royale che può essere giocato da PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Le modalità di gioco sono 3: solo, duo e squad (a quattro giocatori).

NOTA BENE: Realm Royale può essere scaricato anche per PC, mediante la piattaforma Steam.

Potrai scegliere fra 4 diversi classi di eroi: guerriero, cacciatore, assassino e mago.

In generale, tutti i personaggi possono utilizzare tutte le armi e le abilità, anche se l’ideale sarebbe  utilizzare quelle dedicate alla classe di riferimento

Trattandosi di un battle royale, anche in questo caso, la formula è ripresa dalla presenza di un Battle Pass a stagioni e di uno store interno per l’acquisto di oggetti cosmetici.

Realm Royale, insomma, è uno dei giochi free to play 2018 che è stato più in grado di stupirci!

Qualora volessi saperne di più, ti consigliamo di leggere la nostra guida completa di Realm Royale.

Warframe

Hai voglia di grindare, così come avviene su Destiny 2, The Division 2 e Borderlands 3? Warframe è un free to play cooperativo, in cui vestirai i panni di un ninja cybernetico.

Dal 2013 ad oggi, lo studio del gioco (Digital Extremes) ha dimostrato una dedizione totale, supportando costantemente il titolo con aggiornamenti che ne sono andati a migliorare la resa generale, a livello di bilanciamento del gameplay e realizzazione tecnica. Ma non solo; gli sviluppatori hanno infatti rilasciato corposi contenuti aggiuntivi, sempre degni di nota.

NOTA BENE: Warframe è uno dei giochi free to play Steam. Scaricalo da qui.

Il picco è stato raggiunto con l’ultima espansione denominata Fortuna, il quale ha ridato freschezza al titolo con tantissime nuove attività da portare a termine (in team da 4 giocatori) in una nuova area open world completamente esplorabile.

LEGGI ANCHE: I migliori 6 giochi COOP da giocare su PC e console!

I migliori giochi Free to Play per PC

I giochi Free to Play hanno da sempre trovato la loro terra promessa nel mondo del gaming su PC. Dopo aver analizzato quelli per PS4 e Xbox One (disponibili fra l’altro anche per PC) è arrivato il momento di valutare quelli che hanno scritto la propria storia (e quella del relativo genere) sulle macchine da gioco per eccellenza.

League of Legends

Attivo dall’ormai lontano 2009, League of Legends è riuscito ad imporsi e a diventare il MOBA più popolare in tutto il mondo. Nonostante sia disponibile da molto tempo, le basi accessibili del gameplay permettono anche ai nuovi giocatori di capire facilmente le dinamiche del gioco.

I combattenti tra cui scegliere sono tantissimi. Ciò contribuisce a dare una grande varietà agli scontri 5vs5. Ad oggi League of Legends resta il MOBA classico per eccellenza, grazie a una community ricchissima, seguita da una quantità incredibile di giocatori attivi ogni mese (circa 100 milioni).

L’efficienza del sistema di matchmaking ti permetterà di trovare velocemente le partite.

League of Legends è uno dei giochi free to play per PC poco potenti. Non dovrai avere un hardware di fascia alta!

Effettua il download di League of Legends.

Dota 2

Ci troviamo davanti ad un altro MOBA. La differenza principale è che Dota 2 risulta essere molto più difficile da padroneggiare, rispetto a League of Legends. Non è una questione soggettiva, ma un dato di fatto.

Impersonerai un eroe dei 116 disponibili e il tuo obiettivo (e quello della tua squadra) sarà quello di distruggere la fortezza del team avversario. Così come avviene in quasi tutti i MOBA, dovrai attraversare dei percorsi che ti porteranno a distruggere le torri di difesa dei tuoi avversari, prima di arrivare alla conquista finale.

Puoi effettuare il download di Dota 2, cliccando qui.

Heroes of the Storm

Uscito nel 2015, Heroes of the Storm è un MOBA free to play che unisce diversi mondi appartenenti alla stessa realtà: Diablo, Overwatch, Starcraft e Warcraft. Insomma, si tratta di un vero e proprio cross-over!

Gli elementi da freemium permettono al gioco di sostenersi e continuare ad offrire le modalità PvE e PvP di cui è composto.

E’ un MOBA molto diverso, rispetto a League of Legends e a Dota 2, visto che nel corso dei match dovrai portare a termine anche delle quest secondarie, in maniera tale da ottenere dei bonus validi per cercare di raggiungere la vittoria finale.

Effettua il download di Heroes of the Storm

Hearthstone: Heroes of Warcraft

Nel 2014 venne lanciato su PC Hearthstone, il card game di Blizzard Entertainment nato come spin-off della famosa serie Warcraft.

Se adori prendere parte ai giochi di carte, dove la strategia, la tenacia e la pazienza la faranno da padrone, questo free to play potrebbe essere quello di cui hai bisogno.

Potrai scegliere fra 9 diverse classi di eroi:

  • Il guerriero Garrosh Malogrido;
  • La maga Jaina Marefiero;
  • Il sacerdote Anduin Wrynn;
  • Il cacciatore Rexxar;
  • Lo stregone Gul’dan;
  • Il ladro Valeera Sanguinar;
  • Il paladino Uther L’Araldo della Luce;
  • Lo sciamano Thrall;
  • Il druido Malfurion Grantempesta.

Potrai utilizzare tutti questi eroi, senza sborsare un solo centesimo! Hearthstone è uno dei giochi free to play PC 2019 più in voga.

Scarica gratis Hearthstone: Heroes of Warcraft

GWENT: The Witcher Card Game

GWENT è un card game, ambientato nel mondo di The Witcher. E’ uno dei giochi free to play del 2018. Ogni match prevede tre round a turni. Per vincere bisogna portarsi a casa due round.

Il gioco non è difficile da giocare, però presenta molte regole che devono essere assimilate dai giocatori. Così come per Hearthstone, non si tratta di una tipologia di gioco adatta a tutti, ma solo a coloro che sapranno misurare la propria pazienza, mettere in campo la propria strategia unita a un attento studio del proprio avversario per agguantare la vittoria.

NOTA BENE: GWENT può essere scaricato gratuitamente anche su PS4 e Xbox One.

Per eseguire in download di GWENT da PC, clicca qui.

I migliori giochi Free to Play – Altri videogiochi da consigliare?

Oggi ti abbiamo descritto i migliori giochi free to play, attualmente disponibili su PS4, Xbox One e PC da giocare da soli oppure in compagnia dei propri amici.

Hai giocato ad almeno uno dei giochi che abbiamo elencato? Sentiti libero di consigliare altri giochi free to play non presenti in questo articolo! Ti invitiamo a segnalarli nei commenti!

News
Seguici su Facebook