Speciale

Lo strano caso di Dragon Quest XI: annunciato anche per la non annunciata Nintendo NX

Lo ammetto. Devo per forza ammetterlo. Questa mattina ci sono rimasto veramente di stucco, dopo aver letto l’annuncio ufficiale di Dragon Quest XI. Non perché si tratti di una delle mie serie preferite, anche se quel Dragon Quest IX: Le sentinelle del cielo riuscì a rubarmi parecchie ore di gioco sul mio Nintendo DS, tutt’altro.

E dunque, questo annuncio ha direttamente spostato i fari sul misterioso Nintendo NX, sistema di gioco (fisso o portatile non si sa) a cui sta lavorando la casa di Kyoto. Dragon Quest XI, infatti, arriverà su PlayStation 4, sulla portatile Nintendo 3DS e appunto su Nintendo NX. Per le prime due console dovrebbe arrivare nel corso del 2016, proprio per festeggiare il trentesimo anniversario della serie GDR di Square Enix. E su Nintendo NX? Niente, anzi, consci del piccolo errore di annuncio – che ha destato non poco interesse – Square Enix ha provveduto a contattare la sezione americana di IGN per chiarire di come le versioni (?) Nintendo NX siano ancora “in fase di valutazione”.

Personalmente dichiarazioni di questo tipo non mi incantano, ma mi fanno pensare l’esatto opposto. Square Enix è a lavoro sulla versione e/o sulle versioni per Nintendo NX, ma ovviamente non è ancora consentito annunciare qualcosa per un sistema di gioco che non è ancora stato annunciato ufficialmente (scusate il gioco di parole), ma solo menzionato. Non trovate? Inoltre trovo assurda la possibilità di lanciare in un secondo momento le versioni per Nintendo NX, dopo aver lanciato quelle per PS4 e Nintendo 3DS. Sarebbe un autogol e assolutamente una decisione sbagliata e controproducente. Francamente penso – come , forse, tanti altri – che Dragon Quest XI arriverà su Nintendo NX in qualità di titolo lancio del nuovo sistema di gioco, affiancato ovviamente dalle due versioni sopracitate. Quando? Probabilmente nel corso della stagione autunnale del 2016. L’E3 2016 e la successiva Gamescom, toglieranno decisamente i veli a questa vicenda, attualmente prematura e priva di informazioni concrete.

Voi cosa ne pensate? Si tratta di una mossa per attirare appassionati verso il nuovo capitolo di Dragon Quest e Nintendo NX?

Discutetene con me, commentando la notizia o su twitter: @mar_roma93

In ogni caso, Peace & Love & Videogame.

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook