kingdomgame.it
Speciale

La storia videoludica di Godzilla

Diciamoci la verità: i mostri grandi e grossi piacciono a tutti. Da King Kong a Cloverfield, moltissime persone sono andate a vedere al cinema film pieni di tali mostri. Una menzione particolare spetta a Godzilla: protagonista di numerosissime pellicole e di altrettante trasposizioni videoludiche. Proprio di queste ultime ci andiamo a occupare in questo speciale. Ovviamente parleremo, in maniera breve, dei titoli usciti anche in Europa lasciando da parte – magari per un prossimo speciale – tutti quei videogiochi usciti solamente in Nord America o in Giappone.

Godzilla: il videogame

Il primo videogioco dedicato uscì in Europa solo nel lontano 1991. Si tratta di un remake del capitolo uscito per MSX nel 1985. Sviluppato da Compile e pubblicato da Nintendo su Game Boy. Impersoniamo Godzilla alle prese con vari mostri che ha sconfitto in passato per salvare il figlio, nascosto in un labirinto.

Godzilla: il videogame

Godzilla: Monster of Monsters

Sviluppato sempre da Compile ma pubblicato da Toho, vede la luce in Europa sempre nel 1991. In questo gioco d’azione per NES il giocatore può scegliere di interpretare Godzilla o Mothra. Nel 1992 è stato prodotto un sequel, dal titolo: Godzilla 2: War of the Monsters , uscito solo sul suolo nord americano.

Godzilla: Monster of Monsters

Godzilla: Destroy All Monsters Melee

Questa volta gli sviluppatori sono cambiati: da Compile a Pipeworks Software. Il gioco, pubblicato da Atari, ha visto la luce in Europa per il Nintendo Gamecube nel 2002. Si tratta di un picchiaduro dove – impersonando uno dei mostri celebri del brand – dovremo respingere l’attacco dei Vortaak (una razza aliena) che si è impadronita dei corpi degli altri famosi mostri.

Godzilla

Godzilla: Save the Earth

Sviluppato da Pipeworks Software e pubblicato da Atari, Save the Earth è il seguito di Godzilla: Destroy All Monsters Melee. Uscito nel 2004 per Xbox e Playstation 2 anche questa volta la trama vede Godzilla alle prese con i Vortaak in un classico picchiaduro.

Godzilla

Godzilla: Unleashed

Terzo capitolo della trilogia sviluppata da Pipeworks Software e pubblicata da Atari. Uscito in Europa nel 2008, l’ultimo capitolo della serie è approdata su Playstation 2, Wii e Nintendo DS. La versione per console casalinghe si differenzia da quella per la console portatile di Nintendo. Se nella prima ritroviamo un picchiaduro con l’aggiunta di un multiplayer per quattro giocatori, nella versione per Nintendo DS lo scorrimento è orizzontale e il nostro scopo è distruggere i nemici scegliendo un mostro di terra o uno volante. 

Godzilla

Eccoci dunque alla fine di questo viaggio in cui abbiamo ripercorso – seppur brevemente – i titoli dedicati a Godzilla usciti in Europa. Titoli che hanno avuto una evoluzione notevole anche se – ci duole dirlo – non hanno mai lasciato il segno. 

Seguici su Facebook