Dopo aver provato con 343 Industries Halo: Master Chief Collection è giunto finalmente il momento di giocare seriamente! Da mercoledì a sabato presso lo stand ESL sono state aperte le iscrizioni per i vari tornei, tra i quali quello proprio della collezione dedicata a Chief, con la diretta supervisione di arbitri ufficiali ESL e niente meno che Andy “Bravo” Dudynski. Lo stand è stato letteralmente preso d’assalto da centinaia di giocatori provenienti da ogni dove, con il solo intento di portarsi a casa i 10.000 euro messi in palio dagli organizzatori. Partecipare al torneo era semplice ed immediato, come anche il suo regolamento:
Ovviamente è giunto anche il nostro momento di metterci in gioco sfidando un clan avversario che aveva inanellato una serie di 4 vittorie, il match è finito con una sonora vittoria del team avversario ma possiamo dire che “li abbiamo fatti vincere”, altrimenti come avremmo potuto seguire le fasi finali del torneo ESL?
Gli 8 team qualificati per la fase finale sono stati: Symphony, TCM, DZS, Vibe, DMM, RTC, Next Gen e VwS. Dopo una breve intro di Bravo, si è entrati subito nel vivo della competizione e i primi a scendere in campo sono stati Symphony VS TCM. Il clan che alla meglio delle tre partite ne vinceva due passava il turno. I match si sono svolti su entrambe le mappe presenti nella versione dimostrativa di Halo: Master Chief Collection, quindi Ascension e Sanctuary, giocate in modalità Team Slayer con mappe e armi di default, niente modifiche e armi raccoglibili da terra. Ogni giocatore partiva con lo stesso equipaggiamento formato da: Fucile BR e granate al plasma o frammentazione (a seconda della scelta del giocatore). La prima squadra a qualificarsi è stata TCM imponendosi sugli avversari con uno score finale di 2 a 0.
I match successivi hanno visto sfidarsi:
I quarti di finale composti da TCM vs DZS ed RTC contro VwS sono serviti per eleggere i 2 team finali, TCM e VwS.
La finale, anch’essa giocata alla meglio delle tre partite è stata decisamente combattuta, con i player che miravano a controllare precise zone di entrambe le mappe per assicurarsi le armi più forti come il fucile da cecchino e il lanciamissili. È interessante notare come ogni giocatore aveva un ruolo ben preciso e, seppur si trovava faccia a faccia con un’arma da raccogliere la lasciava a chi aveva il compito di usarla, in questo modo si garantiva l’uso dell’arma a chi la padroneggiava al meglio ed inoltre ogni giocatore teneva sotto controllo zone prestabilite del terreno di gioco evitando di girovagare senza meta o evitando di usare il Banshee nella mappa Ascension.
Dopo un inizio decisamente aggressivo di TCM passati subito in vantaggio, i ragazzi di Vws hanno risposto con una partita decisa ed aggressiva assicurandosi così il pareggio. I ragazzi di TCM si sono poi portati in vantaggio con una seconda vittoria ed infine hanno chiuso i giochi con un terzo trionfo con il punteggio di 50 a 34 e guadagnandosi così il premio di 10.000 euro.
Ed ora tocca a noi italiani a scendere in campo con i prossimi tornei organizzati da Personal Gamer by Gamestop, nella speranza che Halo: Master Chief Collection sia presente durante la prossima Games Week 2014 di Milano. Rimaniamo in attesa del giorno in cui anche in Italia arrivino i tornei ufficiali ESL e gli eSports diventino più che semplici passatemi, venendo riconosciuto l’impegno da parte dei giocatori e lo sforzo sempre maggiore degli organizzatori per garantire a tutti di prendervi parte o di poterli seguire da ogni parte del mondo grazie allo streaming.