FIFA 14 (QUI trovate la nostra recensione), l’ultimo titolo calcistico made in Electronic Arts, è negli scaffali da fine settembre. Ancora una volta, la creatura EA ci ha stupito per il livello simulativo raggiunto e per i contenuti offerti. Una delle modalità più apprezzate e giocate – anche quest’anno – è l’Ultimate Team e, in questo speciale, andremo ad analizzare ogni sua parte.
In Ultimate Team, spesso abbreviato in FUT, potremo andare a creare il nostro Dream Team. Una volta lanciata la modalità daremo il nome alla nostra squadra (o prendere la squadra che abbiamo creato nelle precedenti edizioni) e approdare nel menu. Un menu simile a Windows 8, lo stesso che si trova nella schermata principale del titolo. Come già detto, Fifa Ultimate Team ci permetterà di creare la nostra squadra dei sogni. Per farlo ci sono due modi:
Nel primo caso, tramite i pacchetti, ci affideremo al caso. Infatti, in ogni pacchetto aperto troveremo una miscela di giocatori misti a consumabili (di cui parleremo fra poco). I pacchetti si dividono in tre tipi, a seconda del valore:
Nel secondo caso, invece, andremo a cercare il giocatore che ci interessa in un sistema d’aste in tempo reale. Per trovare il top player che sogniamo avremo un motore di ricerca veramente efficace. Un motore che potremo settare su determinati settori quali: nome, campionato, nazionalità, ruolo, valore (giocatore bronzo, argento od oro). Cercare di creare la nostra squadra tramite le aste sarà più facile, poiché potremo andare a comprare giocatori mirati.
In entrambi i casi, comunque, avremo bisogno dei crediti. I crediti sono la valuta virtuale della modalità e si otterranno giocando le partite. Partite che potranno essere effettuate sia in singolo che online. Noi ci sentiamo di consigliarvi quest’ultima, poiché i crediti guadagnati saranno più alti. Anche in Ultimate Team troveremo le stagioni (scalare le dieci divisioni vincendo trofei ed evitando di retrocedere) e i tornei. Per quanto riguarda la creazione della rosa, quest’anno son stati tolti i “moduli”. Se nelle passate edizioni, ogni giocatore era legato a un ruolo e un modulo ben preciso, quest’anno i calciatori avranno solamente il ruolo da rispettare. Una modifica importante, che punta a dare più soluzioni al giocatore che potrà effettuare un cambio di modulo durante il match. Un’altra cosa fondamentale da rispettare, se si vuole avere una squadra efficiente, è l’intesa tra i giocatori. Per avere un’intesa ottimale sarà necessario acquistare (e quindi formare il nostro team) con giocatori della stessa nazionalità o dello stesso campionato o della stessa squadra.
In FUT un ruolo importante lo interpretano i consumabili, veri e propri bonus che ci permetteranno di aumentare le probabilità di vittoria nei match. Questi si dividono in diversi tipi, che andremo a elencarvi subito:
Fifa Ultimate Team rimane una modalità che – per gli amanti del gioco calcistico di Electronic Arts – va giocata a fondo poiché potrà dare al giocatore numerose soddisfazioni. Creare una squadra dal nulla, scegliendo i giocatori da far giocare, il modulo da adottare e iniziare la scalata alle divisioni sarà un vero piacere. State sintonizzati poiché a breve uscirà un articolo contenente alcuni consigli per questa splendida modalità.