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Guida alla risoluzione dei problemi di PlayStation 4

Aggiorniamo il firmware di PlayStation 4 via USB

La nuova console Sony è finalmente disponibile in Europa, pronta a portare nelle case dei più accaniti videogiocatori quella gioia che solo i veri Nerd sanno apprezzare.
Visto il numero di utenti che in questi giorni ha lamentato problemi nell’aggiornare via Server la nuova PlayStation 4 e vista la curiosità per alcuni di essi nel sostituire il disco fisso della console con uno di maggior capienza, siamo lieti di indicarvi la via per un update semplice e sicuro.

La guida che leggerete di seguito arriva direttamente dal sito ufficiale PlayStation, il modo più semplice per garantire la genuinità dei passaggi da eseguire. Iniziamo.

PREMESSA:

Questa procedura serve principalmente per inizializzare PlayStation 4 nel caso in cui si voglia fare un update del firmware senza utilizzare Internet dalla console, oppure nel caso in cui sia stato sotitutio l’ Hard Disk interno. E’ inoltre importate sapere che seguendo questa procedura, tutti i dati personali come filmati, salvataggi, musica, foto e le utenze, saranno rimosse.

COSA OCCORRE:

  • PlayStation 4, ovviamente
  • Computer connesso a Internet
  • Dispositivo di archiviazione USB, come chiavetta o Hard Disk, l’importante è che siano disponibili almeno 900 Megabytes di spazio libero.

INIZIAMO:

  1. Sul dispositivo esterno di archiviazione, creiamo una cartella denominata PS4. Al suo interno, creiamone un’altra chiamata UPDATE.
  2. Scarichiamo il software di sistema dal nostro PC, facendo un click a questo indirizzo.
  3. Il file di aggiornamento che avrà estensione .PUP, dovrà essere copiato all’interno della cartella UPDATE appena creata.
  4. Spegniamo completamente PlayStation 4, avendo l’accortezza di verificare che la spia di accensione sia disattivata. Nel caso in cui fosse di color Arancione, tenere premuto il tasto di accensione per circa 6 o 7 secondi; la console emetterà un segnale acustico che indicherà il corretto spegnimento della piattaforma.
  5. Ora, colleghiamo la nostra memoria USB in cui abbiamo caricato il firmware update. Premiamo e teniamo premuto il tasto di accensione per 6 o 7 secondi, fino a quando la console non si avvierà in modlaità provvisoria.
  6. A questo punto selezioniamo la voce [Ripristina PS4 (reinstalla software di sistema)]. Seguiamo le istruzioni a video fino al completamento dell’installazione. Una volta terminata, la console si avvierà con il nuovo sistema.

In caso di errore sul riconoscimento del file di aggiornamento, verificare che i nomi delle cartelle sia corretti e scritti completamente in maiuscolo.

Come sostituire l’ Hard Disk di PlayStation 4

Sostituire il disco di PlayStation 4 può portare diversi vantaggi: uno su tutti è la maggior memoria disponibile per il salvataggio dei dati, l’altro è invece la maggior velocità di trasferimento di questi, nel caso in cui si acquisti un dispositivo di maggior qualità.

Nel primo caso, è possibile optare per un disco rigido da 2,5 pollici, esattamente come quelli dei comuni portatili, dalla velocità di 5400 RPM e con una capienza variabile, l’importante è che sia superiore ai 160 GigaBytes.

Nel secondo caso invece, parliamo di dischi SSD, nettamente più rapidi dei primi, ma anche molto più costosi. La scelta ovviamente spetterà a voi, l’importante è seguire queste semplici indicazioni per l’eventuale acquisto.

Detto questo, vi lasciamo in compagnia della video guida di Gamespot che mostra come sostituire l’ Hard disk di PlayStation 4, ricordadovi la procedura di ripristino del sistema descritta precedentemente, da eseguire successivamente al cambio di memoria.

PlayStation 4 LED, a cosa corrispondono i colori?

Il LED della nostra PlayStation 4 è essenzialmente un indicatore di stato, visibile all’utente. La console segnalerà diversi eventi attraverso il cambio di colorazione, aiutandoci anche a capire l’eventuale problema da cui è affetta; vediamo insieme a cosa corrispondono:

  • LED di colore BLU che diventa BIANCO: La console è accesa e si sta avviando.
  • LED di colore BIANCO: PS4 è accesa.
  • LED di colore ARANCIO: la console è in Stand-By
  • LED di colore ROSSO: la console è surriscaldata, bisognerà spengerla e lasciarla raffreddare prima di poterla utilizzare nuovamente.

PlayStation 4: soluzioni ai messaggi di errore

Molti di voi avranno notato fin dal giorno di lancio che PlayStation 4 ci avvisa con alcuni codici alfanumerici, in merito ai possibili problemi riscontrati dalle operazioni che cerchiamo di eseguire. Il messaggio che più e andato in voga nella serata del 29 novembre 2013, è stato un errore sullo scaricamento del firmware 1.51, dovuto ovviamente al sovraccarico dei server.

Per facilitarvi la vita nel rintracciare la causa del problema e la sua risoluzione, vi forniamo un elenco dei problemi noti, già disponibili in lingue inglese sul sito web ufficiale del supporto a PlayStation 4.

LEGGENDA:

  • CE     Other / General
  • E     External Error
  • NP     Network Server
  • NW     Network Library
  • SU     Software Update
  • WB     Web Browser
  • WV     Web View

ERRORI:

CE-33179-3: Applicazione non trovata.
Soluzione: Riprovare dopo che l’installazione sia completata. L’installazione degli Add-ons (contenuti aggiuntivi per tale applicativo) fallisce, fino a quando l’installazione  non sarà completata correttamente.

CE-33991-5: Si ha lo stato di connesione ad internet denominato “non HTTP_GET_200”.
Soluzione: Riprovare il test di connessione ad internet, verificando che le impostazioni siano corrette.

CE-34788-0: Il file d’aggiornamento non può essere usato. Connettere un dispositivo USB che contenga il file d’aggiornamento corretto, del sistema PS4.
Soluzione: Eliminare il suddetto file dal dispositivo di memoria USB (penna USB o Hard Disk esterno) e scaricare quello che trovate in questa pagina.

CE-34878-0: L’applicazione è andata in crash.
Soluzione: Riavviare l’applicazione dal menù della console. Se l’errore persiste, chiudere l’applicazione e verificare gli aggiornamenti di gioco e firmware di PlayStation 4. Una volta riavviata, se dovesse ancora presentarsi il messaggio di errore, eseguire un back-up dei dati e inizializzare nuovamente la console dal menù [Impostazioni] > [Inizializzazione] > [Inizializza PS4].

E-8200002E: Le informazioni della carta di credito non sono valide.
Soluzione: Rimuovere la carta di credito dall’account utilizzato e reinserire i dati richiesti.

E-82000102: Il server segnala un “Errore sconosciuto”.
Soluzione: Riprovare. Se quest’errore si verifica nel Playstation Store, uscite da esso e rientrate. Se l’errore persiste, uscite dallo Store, disconnettetevi da network e riconnettetevi.

E-82305f13: Impossibile condividere immagini e accedere alle party chat.
Soluzione: Disconnettersi dal PSN attraverso le Impostazioni ed eseguire nuovamente l’accesso.

NW-31484-0: Server DNS non specificato.
Soluzione:  Verificare che le impostazioni DNS della connessione ad Internet siano corrette, in caso, riavviare il sistema.

NW-31367-0: Impossibilità di aprire il servizio wireless.
Soluzione: Riavviare PlayStation 4.

NW-31453-6: Il server non risponde.
Soluzione: Eseguire il test per verificare la connessione a internet [Impostazioni] > [Network] > [Test di connessione], assicurandosi che la connessione ad internet sia correttamente impostata.

NW-31194-8: La connessione ha subito un reset.
Soluzione: Riavviare il sistema PS4.

SU-30696-4 e SU-30645-8: Aggiornamento software di Sistema fallito. File di aggiornamento corrotto.
Soluzione: Se aggiorni da Internet, vai in [Impostazioni] > [Aggiornamento di sistema] e riprova. Se l’aggiornamento è tramite memoria USB, scarica nuovamente il file di aggiornamento e tenta nuovamente l’operazione.

SU-30733-6: L’ultima versione del software è già installata.
Soluzione: Non è richiesta nessuna soluzione.

WV-33907-2: Time-out Operazione. Time-out o errore di connessione nella ricezione dei dati in un periodo specifico.
Soluzione: La connessione non è stabile o ci sono problemi di comunicazione. Ritenta e verifica le impostazioni di connessione.

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