Speciale

GTA V: Il rinvio a cosa è dovuto?

 

 

Sfortunatamente non si tratta di un caso isolato. Quella di rinviare le date di uscite dei videogiochi è diventata ormai una consuetudine. Ci sentiamo di scrivere questo speciale, in quanto stavolta parliamo di uno dei videogiochi più acclamati e desiderati di sempre. Fin dall’uscita di GTA IV, si pensò immediatamente a ciò che sarebbe potuto essere il sequel, ossia GTA V. Tante sono state le fantasie che hanno letteralmente fatto irruzione nelle menti dei fan più sfegatati della serie.

 

 

Trattandosi di GTA non c’è da stupirsi. Di indiscrezioni su questo capitolo ne circolano fin dal 2008-2009, insomma quando (forse) ancora non ne era stata scritta nemmeno una riga di codice. Negli anni in cui gli sviluppatori di Rockstar Games erano intenti a sondare il terreno e a buttare giù le prime (solide) basi su cui sorreggere il nuovo capitolo. Questo arco di tempo è stato un susseguirsi di indiscrezioni e smentite, e ancora, indiscrezioni e smentite. Più si andava avanti, più Rockstar Games si limitava a rispondere con dei semplici “NO COMMENT” o addirittura a non rispondere affatto. Lo sappiamo, a volte un silenzio vale più di una semplice risposta.

 

Alla fine, dopo innumerevoli indiscrezioni, Rockstar Games ha rotto gli induci ed ha presentato il nuovo GTA V, rilasciando il primo teaser dedicato. Quando? Il 2 Novembre 2011. Poi..?

<
<

“https://www.youtube.com/embed/$1″ frameborder=”0” allowfullscreen class=”video”>

“http://www.youtube.com/embed/QkkoHAzjnUs” frameborder=”0″ width=”560″ height=”315″>

 

La dura legge dell’HYPE

 

Come si suol dire: “L’appetito vien mangiando”. Un modo di dire semplice e alquanto veritiero. Sì, perché all’annuncio di GTA V (con tanto di trailer ufficiale), in molti si aspettavano e auspicavano a ricevere ulteriori informazioni sul nuovo capitolo, principalmente sul gameplay. E invece? Niente. Zero. Nessuna informazione ufficiale. Solo rumors privi di ufficialità. E questo cosa può generare? Semplice. HYPE, tanto HYPE. Pensieri, teorie, speranze e voglia di giocare al proprio videogioco preferito che si aspetta di comprare e giocare fino all’ultimo istante di gameplay. Per rivedere qualcosa concreto riguardo GTA V, un qualcosa di concreto in movimento, abbiamo dovuto aspettare precisamente un anno e qualcosa di più. Il secondo trailer, infatti, è stato reso disponibile il 14 Novembre dello scorso anno. Ve lo ricordate? Se volete rinfrescarvi la memoria…

 

<
<

“https://www.youtube.com/embed/$1″ frameborder=”0” allowfullscreen class=”video”>

“http://www.youtube.com/embed/Vzue74y7A84?list=PLDDECDF9A83BDDAE2″ frameborder=”0″ width=”560” height=”315″>

 

 

Quando si arriva a questo punto, bé uno pensa e spera: “Il gioco uscirà a breve, me lo sento proprio”. Gli sviluppatori si lasciano (quasi) sempre, scappare qualche notizia di troppo con l’intento di incuriosire ancor di più l’utente, affermando che lo sviluppo si trova in uno stato avanzato, ma questo senza mostrare niente alla propria schiera di appassionati, ma solamente alla stampa specializzata. Perché? Il gioco si trova in uno stato di sviluppo avanzato, ciò non vuol dire che è completo e pronto per essere rilasciato, anzi, servono feedback in questo senso. Sempre in quel lasso di tempo Rockstar Games – rimanendo sempre sulla sua ferma posizione… quale? Mantenere il massimo riserbo sul gioco – indicò un periodo ipotetico di uscita.
Rockstar Games: “GTA V uscirà nella primavera del 2013!!! Annuncio seguito da immagine rassicurante 😀

 

 

 

 

Bè, dopo un annuncio del genere il minimo che si possa fare è quello di ballare una makarena nella propria stanza, penso. Da quel momento in poi non sono mancati annunci del tipo:

“GTA uscirà a Maggio” – sì, sono tra quelli che ha riportato che questo interessante e purtroppo inesatto rumor; “I pre-order per GTA V sono aperti, prenotatelo! Oramai la data di uscita è vicina! E via discorrendo.

E adesso? Oggi 31 Gennaio 2013… mmh stavamo scherzando, abbiamo fatto i burloni 🙂
GTA V non escirà in primavera.. :-D, bensì il 17 Settembre 2013!!! Si e quindi? Un video per mostrarci il gameplay? Mmm no. Ah.

Che dire. A molti di voi, forse sarò risultato pesantuccio… questo non lo so. Il fatto è che dietro, vi potrà essere la ragione del tipo: “Abbiamo rinviato l’uscita per realizzare un gioco ancor più bello da vedere, divertente e con minimo coefficiente di errori”. In realtà non è proprio così. Ogni anno durante i primi giorni di Giugno si svolge la fiera videoludica più importante al mondo! Parlo ovviamente dell’E3. Quale miglior vetrina per mostrare il proprio videogioco? Nessuna, almeno credo. Poi – stando alle diverse indiscrezioni – l’E3 2013 con molta probabilità riserverà sorprese per quanto riguarda la next generation. Adesso vi starete chiedendo? Che cavolo centra la nuova Generazione con GTA V. Apparentemente nulla, ma un nesso logico tra le due cose è presente, la visibilità!!!

 

 

PICCOLO SIPARIETTO

” A Giulio hai visto!?! te lo avevo detto io. Durante l’E3 hanno annunciato Playstation 4 e Xbox 720!!! :-))) hai capito sì!?! 😀

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook