Speciale

GamesCom 2013 – Cosa ci attende

L’E3 è uno degli eventi videoludici più attesi di ogni anno, questa occasione viene spesso utilizzata per fare annunci bomba, come nuove console o titoli molto appetibili. Ovviamente ci sono anche altri eventi, in questo caso ci ritroveremo a parlare del GamesCom, che nonostante tutto sembra promettere grandi novità, soprattutto per quanto riguarda Sony e Microsoft con le loro console next-gen. Infatti uno dei punti di forza del GamesCom di quest’anno è proprio la possibilità di poter mettere le mani per la prima volta sulle nuove console delle due compagnie, questo sicuramente è un gran vantaggio. Ma facciamo una lista dei partecipanti e descriviamo il loro “programma”.

 

Sony

 

Dopo la conferma della sua presenza, ed aver dichiarato che si concentrerà interamente sulla console next-gen, la compagnia ha fatto un altro annuncio, durante il GamesCom verranno svelati nuovi titoli per la PlayStation 4. A quanto pare il numero è molto alto, ed ovviamente per ora non si sa nulla, e visto che i giorni passano e la conferenza si avvicina, probabilmente non avremo altre informazioni a riguardo. Non mancheranno le demo dei giochi già annunciati all’E3, tra cui anche i multipiattaforma come Assassin’s Creed IV.

 

Microsoft

 

Anche Microsoft punterà tutto sulla console next-gen Xbox One, infatti i presenti non solo potranno provare la console, ma anche porre domande agli sviluppatori. Nonostante la compagnia non abbia detto nulla in merito alle novità che potrebbe svelare, un rumor invece suggerisce che verrà annunciato almeno una nuova esclusiva per la console. Non essendoci conferme però, non possiamo esserne sicuri, ma per scoprire la verità non dovremo attendere molto.

 

Nintendo

 

Nintendo sarà presente all’evento, ma a quanto pare non farà grandi annunci, sempre che non decida di fare nuovi Nintendo Direct durante il GamesCom, cosa che ha fatto con l’E3 . Ma ovviamente la compagnia non va a mani vuote, infatti ci sarà uno spazio dedicato per provare ed avere nuove informazioni su alcuni titoli, tra cui vediamo:

Nintendo Wii U

–          Donkey Kong Country: Tropical Freeze

–          Mario Kart 8

–          Pikmin 3

–          Sonic Lost World

–          Super Mario 3D World

–          The Legend of Zelda: The Wind Waker HD

–          The Wonderful 101

–          Wii Party U

–          Wii Karaoke U

Nintendo 3DS

–          Pokémon Versione X e Versione Y

–          Professor Layton and the Azran Legacy

–          The Legend of Zelda: A Link Between Worlds

Un’occasione da non perdere se siete interessati alla nuova generazione di pokémon, visto che questa sarà la prima volta su cui potrete metterci le mani, insieme ad altri titoli.

 

 

Square Enix

 

La compagnia famosa per la saga di Final Fantasy farà la sua apparizione al GamesCom con alcuni titoli da poter provare e altri solo da guardare. A quanto pare non ci sono voci di annunci importanti, ma ovviamente non si può mai dire mai. Vediamo nel dettaglio la lista dei giochi che la Square Enix porterà all’evento:

–          Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (Giocabile)

–          Kingdom Hearts HD 1.5 ReMix (Giocabile)

–          Final Fantasy X/X-2 HD Remaster (Giocabile)

–          Deus Ex: The Fall (Giocabile)

–          Murdered: Soul Suspect (Dimostrazione)

–          Thief (Dimostrazione)

–          Lightning Returns: Final Fantasy XIII (Dimostrazione)

 

Ubisoft

 

Ubisoft ha annunciato alcuni titoli che interessano molti giocatori durante questi mesi, ed è proprio sui suddetti giochi che punterà. Inoltre tramite il servizio Uplay alcuni fortunati riceveranno degli inviti VIP (400 in tutto) per poter saltare la fila ed essere i primi a giocare ai titoli presenti, che sono:

–          Assassin’s Creed IV: Black Flag

–          The Crew

–          Might & Magic Duel of Champions

–          Might & Magic Heroes Online

–          Might & Magic X Legacy

–          The Mighty Quest For Epic Loot

–          Splinter Cell Blacklist

–          Rayman Legends

–          Watch Dogs

 

Bioware

 

Bioware parteciperà al GamesCom portando all’evento alcuni suoi componenti che hanno lavorato su titoli come Dragon Age e Mass Effect. Durante le giornate dedicate (Venerdì e Sabato) i presenti non solo potranno chiedere autografi o foto, ma anche fare qualche domanda. Tra i presenti troviamo:

–          Melanie Faulknor – Producer di Dragon Age: Inquisition

–          Jon Perry – Lead cinematic designer di Dragon Age: Inquisition

–          Rodrigue Pralier – Principle character artist di Mass Effect

–          Justin Yong – Software engineer di Mass Effect

–          Jessica Merizan – Community e new media manager

 

Come saprete, anche noi di Kingdomgame.it saremo presenti al GamesCom di quest’anno, ed ecco qui i pensieri e le aspettative di alcuni nostri reporter!

 

 

Mattia Granito

Manca poco alla fiera tedesca, l’ evento più importante su suolo europeo sarà lo spartiacque tra l’attuale generazione videoludica e quella futura. Da fan sono molto emozionato di mettere le mie luride mani sulle nuove console e su titoli del calibro di Destiny. Sarà un’occasione unica per poter conoscere sviluppatori provenienti da ogni parte del mondo! Se avete domande sulle nuove console mandatele!

 

Samuel Castagnetti

Personalmente è il terzo anno che partecipo all’evento ed il secondo come membro di una redazione, quindi si potrebbe dire che so già cosa aspettarmi… invece no! Negli anni passati la Gamescom è stata fantastica, ma allo stesso tempo è mancato quel qualcosa in più, soprattutto lo scorso anno con la mancata partecipazione di Microsoft e Nintendo. Quello che si si deve aspettare da quest’anno, che vede non una, ma ben due nuove console in fiera, è sicuramente tanta gente e molto entusiasmo, ma non bisogna dimenticarsi dei giochi! A mio parere la maggior parte di quello che si vedrà in fiera girerà su console di attuale generazione oppure su dev kit più o meno stabili, non ci sarà davvero molto spazio per provare giochi d’importanza sulla next gen.

Detto questo la Gamescom di quest’anno sarà davvero piena di titoli interessantissimi, quelli che personalmente ritengo più interessanti e da provare sono sicuramente: il nuovo Pokèmon X/Y che con l’inserimento del tipo fata e delle megaevoluzioni cambierà sicuramente il modo di giocare classico e ancor di più il metagame; Destiny, perché Bungie dopo aver regalato Halo all’umanità potrà dire la sua con un FPS Borderlands-like e visto appunto la qualità dei lavori precedenti l’attesa è molta; anche Titanfall non sembra pertinente male ma essendo al momento solo multiplayer ci sarà da vedere in che modo sarà dato spessore al gioco e anche provare con mano quello che è il gameplay; probabilmente ci saranno ulteriori informazioni su The Sims 4 e non vedo l’ora di sapere di cosa si tratta, stessa cosa vale per Dragon Age 3 Inquisition, il quale si deve riscattare da una caduta a mio parere importante con il secondo capitolo della saga.

Altri giochi da tenere d’occhio a mio parere sono: Total War Rome 2, The Division, ma probabilmente non presenzierà, Ryse, Watchdogs, e Battlefield 4, nel caso ci fosse, Mirrors edge 2, oltre che ovviamente informazioni sul nuovo Halo se rese disponibili.

 

In conclusione mi aspetto davvero molto dalla fiera di quest’anno, so che i riflettori saranno puntati sulla next gen ma mi rendo anche conto che la fila non vale i giochi che ci saranno da provare per le nuove console, anche se l’hands on è dovuto, punto la maggior parte delle mie attenzioni comunque sull’anima dell’industria ovvero i giochi, aspettandomi quest’anno qualcosa di davvero sensazionale, con tanti titoli di peso e interessanti da provare.

 

Riccardo Cantù

Anche quest’anno si avvicina la GamesCom, la fiera di videogiochi europea più grande e importante. Personalmente, ho già partecipato come pubblico a questo evento nel 2011 e la ricordo come un’esperienza grandiosa fatta di musica, colori, costumi, file, gadget, cibo e, soprattutto, videogiochi nuovissimi da provare in anteprima. Quest’anno, grazie a Kingdomgame.it, potrò ritornare in quel di Colonia, stavolta da membro della stampa e riassaporare tutti quegli elementi che mi erano rimasti impressi in modo indelebile l’ultima volta. Naturalmente, non mancheremo di riportare pedissequamente tutti i nostri pensieri, dubbi e le nostre opinioni su tutto ciò che vedremo, unitamente a interviste, foto, video e tanto altro ancora! Restate con noi per vivere insieme questa GamesCom 2013!

 

Non ci resta che salutarvi, ricordandovi che il GamesCom 2013 avrà luogo dal 21 al 25 Agosto 2013 e che il nostro staff sarà presente all’evento, quindi potrete seguirci sia su Facebook che su Twitter e Google+

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook