Ho Driveclub ma non posso giocarci online. Questo di solito per me non sarebbe un dilemma, sono uno di quelli alla vecchia maniera, che adora prima godersi in solitaria il singleplayer, e poi, una volta finite le varie carriere/campagne, buttarsi alla scoperta del multigiocatore.
Con Driveclub non è così, per vari motivi. Innanzitutto il titolo è stato da sempre pubblicizzato enfatizzando proprio i “club”, cioè la creazione di squadre composte da giocatori con lo scopo di sfidarne di altri. Infatti le tagline scelte per le varie pubblicità sono: “il primo social racing game della storia” e “Drive Together, Win Together!”. Ho capito ma se i server sono offline… come facciamo?
Devo giocare il gioco per la recensione, oggi è stato il mio primo giorno con in mano il titolo di Evolution Studios. Avvio il gioco e in-game mi appare l’errore di cui la copertina. Vado nel menu e trovo metà delle opzioni disabilitate. Questo si traduce nell’impossibilità di creare i club, di giocare online, di accedere alle sfide e via dicendo. In sostanza: Tutte le componenti base su cui il gioco si poggia sono ad oggi inaccessibili. Oltre al fatto che devo testarle per la stesura dell’articolo, vi svelo un segreto: la progressione nel singleplayer non è per nulla divertente. Banale, vista e stravista. Ma di questo capirete a recensione uscita.
Di episodi simili ne sono capitati a decine, titoli che a causa del sovraccarico dei server il multiplayer diventa inaccessibile. È una giustificazione ancora valida? Un titolo il quale marketing punta solo nelle sue componenti online, e nessuno si aspettava un carico di utenti tale da mandare in crisi i server? A voi le vostre opinioni.
Ci si becca in pista (si spera) gareggiando sotto lo stendardo del nostro club: Kingdomgameit