Speciale

Dragon Ball 2013: Data di uscita e novità

 

Dragon Ball è una serie che non ha bisogno di presentazioni, è diventato in tutto il mondo l’anime/manga più famoso ed è una vera e propria pietra miliare per l’universo a cui appartiene. Ma la sua fama ha anche fatto in modo che questo prodotto venisse convertito anche in altri formati, come videogiochi (e ce ne sono davvero molti, dai picchiaduro fino ai giochi di ruolo giapponesi) o film, sia di animazione che non. Gli ultimi tipi di film sono quelli spesso meno conosciuti e anche meno prodotti, dopo tutto chi ha visto o letto Dragon Ball sa bene che non si adatta troppo bene al mondo del cinema, se non la prima serie, e molti sanno come spesso le opere che vengono convertiti in film non seguono fedelmente la trama o il carattere dei personaggi, cosa che rende il tutto meno godibile.

Uno sguardo al passato

 

A questo proposito non possiamo che citare l’ultimo film dedicato a Dragonball, ovvero Dragon Ball Evolution. Questo prodotto purtroppo incarna alla perfezione quello che ho detto poc’anzi, la storia è molto diversa dalla sua versione originale, cosa che può essere comunque accettata, sempre se vengono soddisfatti altri “requisiti” diciamo, cosa che questo film non è in grado di fare. I personaggi sono tutti sballati, nessuna somiglianza con l’opera principale e addirittura mancano personaggi come Crillin. Ovviamente tutto questo ha reso l’accoglienza di Dragon Ball Evolution un fiasco totale, conquistando anche pochi incassi e delusioni da parte dei fan della serie. Ma questo ha fermato l’arrivo di un sequel? Si e no a quanto pare. Per la rete sono sparse delle immagini che mostrano la versione “Evolution” degli antagonisti più famosi di Dragon Ball Z, ovvero Cell, Majin Bu e anche Freezer. Nonostante questo però, bisogna dire che sono soltanto dei fake, immagini create da fan e non ufficiali quindi.

 

 

Cosa ci attende in futuro

 

Nonostante questo, la la 20th Century Fox ha deciso di creare un sequel, anche se ha poco a vedere con Dragon Ball Evolution, sia per trama che per il fatto che questa volta sarà un film di animazione. Stiamo parlando di Dragon Ball Z: Battle of Gods, annunciato qualche tempo fa e in arrivo, in Giappone ovviamente, per il 30 Marzo di quest’anno. Più di un sequel si tratta quindi di un nuovo progetto voluto dalla stessa casa di produzione del film, la realizzazione sarà però curata dalla Toei Animation, affiancata da altri nomi noti del Giappone, come Bandai, Bandai Namco Games, Fuji TV e Shueisha. Di questo nuovo progetto sono già disponibili immagini e trailer, ma ancora incerta è la sua uscita fuori dal Giappone, visto che ancora nulla è stato detto a riguardo. Sicuramente la Fox ha abbandonato le speranze su un futuro live-action a causa dello scarso successo di Dragon Ball Evolution, ma pare sia stato confermato che anche prima della realizzazione di questo progetto non era comunque previsto un sequel in caso le cose fossero andate per il verso giusto. Sicuramente i fan saranno contenti di questa notizia, e saranno ancora più felici di sapere che il ritorno di Dragon Ball è imminente, grazie a questo nuovo lungometraggio animato, che sicuramente sarà più fedele all’opera originale.

 

DBTMB-The Characters

 

 

Anche se Dragon Ball Evolution per molti è il primo film live-action dedicato a questo universo, bisogna dire che così non è, infatti prima di questo ce ne sono altri due. Uno sicuramente alcuni di voi lo conosceranno, stiamo parlando di Dragon Ball: The Magic Begins, mentre il secondo, uscito qualche anno prima, è chiamato Dragon Ball: Ssawora Son Goku, Igyeora Son Goku, entrambi incentrati sulle vicende della prima serie del manga/anime. Purtroppo non li ho mai visti e non posso darvi un’opinione, ma sicuramente in giro per internet si troverà qualcosa, quindi se siete curiosi vi invito a fare qualche ricerca! Infine, possiamo dire che Dragon Ball avrà comunque un futuro cinematografico, ma difficilmente qualcuno tenterà nuovamente la strada del live-action se non qualche progetto fan-made (visto che così non saranno presenti troppe incoerenze).

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook