Quello di aprile è un mese in cui anche Microsoft ha deciso di tirare fuori gli artigli!
Con una Sony che sembra essersi finalmente risvegliata dal suo torpore e ora in procinto di spingere l’acceleratore sul suo servizio PlayStation Plus, è un piacere poter constatare come Microsoft non voglia assolutamente essere da meno. Anche la società di Redmond ha infatti reso noti i titoli del mese di aprile che saranno disponibili gratuitamente per tutti gli abbonati al servizio Games With Gold, e fortunatamente possiamo affermare – senza paura di essere smentiti – che anche questo mese in casa Xbox resterà impresso con forza nella mente di tutti i possessori di Xbox One e Xbox 360. Lasciando da parte i convenevoli, è quindi arrivato il momento di scoprire insieme quelli che saranno i videogiochi offerti da Microsoft.
Ambientato in una magnifica Londra Vittoriana del 1800, Assassin’s Creed Syndicate (disponibile dal 16 Aprile al 15 Maggio 2018) è il penultimo capito del famoso brand sviluppato dai ragazzi di Ubisoft e originariamente uscito nel 2015. Questa volta, il titolo vi permetterà d’impersonare i panni di Jacob ed Evie Frye, due gemelli che si ritroveranno coinvolti nella fitta tela della malavita cittadina e che entreranno in contatto con la confraternita degli Assassini, impegnata nella sua infinita lotta contro la fazione dei Templari. Ludicamente parlando, il titolo segue la struttura classica a cui il brand ci ha ormai abituati, ma pone l’accento su alcune interessanti novità, quali ad esempio la possibilità di poter gestire e migliorare la propria banda per ottenere utili bonus e un combat-system differenziato a seconda che decidiate di giocare nelle vesti di Jacob o Evie, con il primo indirizzato verso un approccio diretto e la seconda perfetta per opzioni squisitamente stealth.
Passiamo poi a parlare di The Witness (disponibile dal 1 al 30 Aprile 2018), la produzione videoudica realizzata dallo stesso creatore di Braid. In questo caso ci troviamo davanti a un peculiare puzzle-game in prima persona inizialmente resosi disponibile come esclusiva Playstation 4 e approdato successivamente anche su Xbox One. Il titolo ci catapulterà in una lussureggiante isola liberamente esplorabile, costellata da oltre 500 enigmi da dover risolvere nell’ordine che più si preferisce. Ognuno di questi puzzle si comporrà generalmente di una schermata nella quale sarà nostro compito collegare tra di loro due punti attraverso una linea, un compito apparentemente facile ma che si rivelerà man mano sempre più complesso. Oltre a questo, alcune tipologie di puzzle richiederanno inoltre di studiare da vicino l’ambiente circostante per trovare la risposta che stavate cercando.
Cars 2: Il Videogioco (scaricabile dal 1 al 15 Aprile 2018) è un simpatico racing game ispirato alla famosa pellicola cinematografica realizzata da Pixar. Il titolo ci permetterà di entrare nel colorato universo del brand viaggiando in compagnia dei personaggi più iconici del film. Il nostro obiettivo sarà quello di allenarci per diventare un agente del C.H.R.O.M.E. – Comparto Hi-security per Ricognizioni e Operazioni Motorizzate Extrasegrete – e di lanciarci in pericolose missioni per diventare la più veloce auto di corsa al mondo.
Dead Space 2 (disponibile dal 16 Aprile al 30 Aprile 2018) – Il secondo capitolo dell’apprezzatissimo survival horror in terza persona sviluppato da Visceral Games ci farà nuovamente vestire i panni dell’ingegnere Isaac Clarke, costretto suo malgrado a dover affrontare la minaccia dei pericolosi necromorfi, ormai giunti anche nella gigantesca città spaziale conosciuta come The Sprawl. Questa volta, però, il nostro protagonista sarà braccato anche dagli agenti del governo mentre la sua psiche verrà costantemente messa a dura prova da terribili visioni capaci di portarlo alla follia. Ancora una volta, la regola è solo una; uccidere o essere uccisi.