kingdomgame.it
Speciale

Dark Souls 3: la guida completa

Scopri tutto quello che bisogna sapere su Dark Souls 3, l'ultimo capitolo della trilogia Souls Like firmata From Software.

Dark Souls 3, rispetto ai primi due capitoli della serie, è sempre stato considerato quello più semplice da affrontare.

Tuttavia, molti giocatori – soprattutto quelli alla prima esperienza con un Souls Like – non hanno avuto vita facile con questo terzo episodio.

Abbiamo pensato quindi di realizzare una guida completa per sapere come muoversi nel mondo oscuro e pieno di segreti di Dark Souls 3.

La guida per iniziare al meglio Dark Souls 3

La guida completa per giocare al meglio Dark Souls 3.

INDICE

Dark Souls 3: guida alla creazione del personaggio

Se non hai ancora giocato ai titoli della serie From Software, la scelta e la relativa creazione del personaggio potrebbe risultare decisamente confusionaria.

Questo perché Dark Souls 3 è un gioco che premia la creazione di classi specializzate (mago, cavaliere etc), così da semplificare l’evoluzione del personaggio.

Ciò non significa ovviamente concentrare i propri punti abilità in una singola statistica, quanto più dedicare le prime ore alla ricerca dello stile di gioco più adatto alle proprie esigenze, che si tratti di magie, combattimento ravvicinato oppure a distanza.

Scopri come creare il tuo personaggio di Dark Souls 3.

Trova il tuo stile di gioco per affrontare al meglio Dark Souls 3!

Non avere fretta di progredire nelle fasi iniziali del gioco, piuttosto prenditi tutto il tempo necessario per farlo e analizza tutte le opzioni a tua disposizione.

A prescindere dalla classe che deciderai di scegliere, il nostro primo consiglio è quello di iniziare Dark Souls 3 con un’ampia dose di pazienza a portata di mano.

Quale classe scegliere per iniziare

Dark Souls 3 ti darà la possibilità di iniziare da una delle seguenti classi:

  • Araldo
  • Assassino
  • Cavaliere
  • Chierico
  • Discriminato
  • Guerriero
  • Ladro
  • Mercenario
  • Piromante
  • Stregone

La scelta più sensata che vi consigliamo per la prima run è quella di partire da una classe più predisposta al combattimento corpo a corpo, come ad esempio il cavaliere, in maniera tale da avere un assorbimento danni fisico maggiore (in questo caso pari a 100, grazie alla sua resistente armatura).

Tra le altre classi, quella del discriminato, risulta essere la più bilanciata per via delle sue statistiche iniziali, tutte impostate allo stesso livello.

E’ anche vero che la progressione del personaggio potrebbe comportare a grossi cambiamenti, a prescindere dalla classe scelta inizialmente.

In poche parole, se nasci guerriero non è detto che tu debba morire guerriero, in quanto potresti dare vita a una contaminazione bella e buona con le abilità proprie di altre classi.

Dark Souls 3 permette diverse scelte a livello di personalizzazione.

Dark Souls 3 ha un sistema di gioco davvero vario.

La combinazione di classi diverse è quindi – a nostro parere – una caratteristica che dona più varietà a tutto il sistema di gioco, anche se si tratta di un approccio che dovrebbe essere usato quando si inizieranno ad apprendere le meccaniche basilari del titolo.

Sai che Dark Souls 3 è disponibile su Amazon a meno di 30 euro?

In offerta
Dark Souls III - PlayStation 4
  • Sia fan affezionati che nuovi si tufferanno nel gioco con un gratificante gameplay ed una grafica immersiva. Ora rimane solo la cenere...
  • Atmosfera grafica: Illuminazione dinamica ed effetti particellari che ti immergono in un oscuro mondo fantasy in rovina.
  • Mondo interconnesso: Sapientemente realizzato per stimolare la tua voglia di esplorare i vasti paesaggi mozzafiato

Come giocare a Dark Souls 3

A differenza di Bloodborne, dove la mancanza di uno scudo costringeva a muoversi rapidamente nel corso di ogni combattimento, in Dark Souls 3 le armature e le protezioni potrebbero dare un senso di falsa sicurezza.

Non esiste nulla di più sbagliato che rassegnarsi a subire i colpi degli avversari, sperando nella protezione di un semplice pezzo di metallo.

Se infatti la quantità di danni subita dal nemico di turno sarà minore, è anche vero che essere in preda alle mostruosità disegnate da Hidetaka Miyazaki consumerà anche la nostra stamina, oltre che la barra vitale.

La fatica in Dark Souls 3 è rappresentata dall'indicatore della stamina.

La stamina è un elemento fondamentale di Dark Souls 3. 

Che cos’è la stamina?

La stamina è una delle componenti più importanti all’interno del gioco, dato che ci permetterà di colpire i nemici ed evitare i loro attacchi.

Questo fattore indica lo sforzo temporaneo del nostro alter-ego per effettuare fendenti, schivate, capriole e parry. Basteranno, poi, alcuni secondi di “riposo” – anche se parliamo di un titolo che non concede mai un attimo di respiro – per poterla recuperare e riutilizzare per altre azioni.

Come fare i parry in Dark Souls 3

Finora abbiamo parlato di parate e schivate. Sappi però che esiste una tecnica di combattimento, il cosiddetto parry, che ti permetterà di bloccare il colpo avversario con la tua arma ed eseguire un abile contrattacco molto efficace, in grado di togliere una porzione di vita maggiore rispetto ad un attacco standard (leggero o pesante).

Per fare il parry, dovrai conoscere bene i differenti stili di combattimento dei nemici o del boss in questione. Avrai bisogno di fare un bel po’ di pratica, prima di poter eseguire questa tecnica nel modo giusto.

Come salire di livello su Dark Souls 3

Ogni nemico sconfitto (compresi i boss), ti lascerà in dono delle anime. Queste ultime rappresentano la valuta del gioco che ti permetterà – tra le altre cose – di salire di livello e rendere sempre più forte il tuo personaggio.

Potrai fare tutto questo presso i numerosi falò presenti nel vasto mondo di gioco di Dark Souls 3, così da raggiungere la Guardiana del fuoco all’Altare del vincolo.

NOTA BENE: le anime conquistate andranno perdute ogni qualvolta che perderai la vita. A quel punto avrai soltanto un’occasione per recuperarle! Un’ulteriore morte, invece, le farà scomparire per sempre.

Sappi che le anime sono potenzialmente infinite: questo perché i nemici caduti verranno resuscitati ogni volta che deciderai di riposarti presso un falò.

Il nostro consiglio per salire più rapidamente di livello è quello di individuare le zone dove è più semplice uccidere i nemici, così da farmare anime a più non posso. In questo modo, potrai livellare in maniera più spedita, superando addirittura il livello consigliato di un boss ed affrontarlo così con una consapevolezza in più.

Hai letto la nostra recensione di Dark Souls 3?

Le anime in Dark Souls 3 sono potenzialmente infinite.

Trova una o più location per farmare anime a più non posso!

Il miglior approccio da adottare è quello dominato da calma e strategia. Orde di nemici saranno pronte a mandarti all’altro mondo. Per cercare di avere una possibilità in più, ti consigliamo di affrontare un solo nemico per volta.

Oltre a questo, sii preparato a ogni tipo di scontro! Porta con te oggetti o abilità, utili ad evitare tragiche morti. Ricorda: si tratta sicuramente di “soldi” ben spesi!

Come usare le magie e gli incantesimi

In realtà, le magie e gli incantesimi presenti in Dark Souls 3 sono la stessa cosa. La loro reale funzione sarà quella di fornirti diverse soluzioni a livello di attacco, difesa e di supporto. Esistono tre tipi di magie e di incantesimi: le stregonerie, le piromanzie e i miracoli.

Le stregonerie

Per utilizzare le stregonerie sarà necessario utilizzare un catalizzatore. Questa particolare tipologia di magie scatenerà diversi tipi di danni, resi ancor più potenti dalla statistica chiamata “intelligenza”.

Purtroppo, non tutte le stregonerie potranno essere sbloccate fin da subito. Per alcune di esse, dovrai recarti presso i mercanti e donare loro degli oggetti speciali: le pergamene.

Le piromanzie

Per usare le piromanzie dovrai aver equipaggiato una fiamma. Potrai danneggiare i nemici con dei danni elementali di tipo fuoco, oltre a fornire dei potenziamenti di vario genere al tuo personaggio.

Sfortunatamente, così come avvenuto con le stregonerie, non tutte le piromanzie potranno essere sbloccate automaticamente. Per alcune di queste, dovrai nuovamente raggiungere i mercanti per consegnare loro i tomi, un’altra categoria di oggetti speciali.

I miracoli

Per fare uso dei miracoli, dovrai aver equipaggiato un talismano oppure una campana. I danni generati da questo tipo di magia sarà principalmente di elemento fulmine, anche se potrebbe essere in alcune occasioni di tipo oscuro. Perché questo? Non essendoci più i malocchi, questi ultimi sono stati inglobati all’interno della suddetta categoria.

I miracoli, invece di dare seguito a un danno di tipo offensivo, potrebbero donarti dei potenziamenti temporanei oppure ripristinarti i punti vita. I Miracoli ricavano potere dalla statistica fede. Alcuni di questi potranno essere sbloccati presso i mercanti, dandogli in cambio i tomi.

Cosa sono e come farmare le braci

La brace è un particolare oggetto che, se consumato, ti permetterà di diventare un host del gioco in multiplayer, andando di fatto ad evocare un altro giocatore nella tua partita. Il loro utilizzo, inoltre, apre alla possibilità di essere invasi in partita da altri giocatori oppure dagli NPC.

Uccidere un boss in coop, ti darà in dono una nuova brace da poter utilizzare per un’altra occasione. Invadere con successo un altro giocatore, ti darà in dono una brace extra, oltre alla ricompensa già prevista per l’invasione.

Ci sono, poi, altri modi per farmare le braci in Dark Souls 3.

Come evocare o farsi evocare in Dark Souls 3

Il multiplayer cooperativo potrà essere attivato, soltanto dopo aver sconfitto il primo boss del gioco.

Oltre a questo, l’evocatore dovrà avere in suo possesso un oggetto del gioco: la brace. D’altra parte i tre giocatori che potranno essere evocati dovranno possedere un particolare oggetto: la pietra bianca.

L’evocazione potrà essere eseguita soltanto in una zona, dove il boss non sia stato ancora sconfitto. In pratica, la coop esiste per permettere all’evocatore di essere aiutato da un massimo di tre amici ad uccidere un boss, ritenuto particolarmente difficile da sconfiggere. Senza di esso, non è possibile giocare in cooperativa.

Quest’ultima non ha un tempo prestabilito, ma terminerà in due casi specifici:

  1. Quando verrà ucciso il boss;
  2. Nel caso in cui dovesse essere ucciso il giocatore che ha eseguito l’evocazione.

Al verificarsi di una delle due possibilità, dovrai effettuare nuovamente la fasi descritte in precedenza per dare vita ad una nuova evocazione.

NOTA BENE: Durante l’evocazione soltanto il portatore della brace potrà raccogliere gli oggetti. Inoltre, non sarà possibile accedere – in alcun modo – ai falò.

Il multiplayer cooperativo di Dark Souls 3 è davvero particolare.

L’evocazione in Dark Souls 3 ti permetterà di collaborare con uno o più amici!

Le armi di Dark Souls 3

Dark Souls 3, oltre a presentare un mondo immenso pieno di quest e attività da portare a termine, può contare su un numero davvero elevato di armi. Così come nel precedente capitolo, avrai a disposizione tre slot per ogni mano per poterle equipaggiare.

Starà a te testare tutte le armi di Dark Souls 3, al fine di individuare quelle più affini al tuo modo di giocare, combinate alla classe di personaggio scelta da te inizialmente. Questo perché dovrai considerare eventuali bonus di attacco, il consumo della stamina e i boss nemici che ti troverai ad affrontare.

I personaggi NPC di Dark Souls 3

La storia della serie Dark Souls è sempre stata piena di teorie. Non esiste, infatti, una narrazione lineare. Il tutto viene raccontato dai luoghi e dai personaggi che ne popolano il mondo, i cosiddetti NPC. I dialoghi con questi ultimi ti forniranno moltissime informazioni “velate” sulle vicende generali della serie e Dark Souls 3 non fa alcuna eccezione.

In generale, gli NPC prenderanno in carico funzioni ben precise; alcuni ti affideranno delle missioni secondarie, mentre altri svolgeranno dei compiti da veri e propri mercanti. Se vuoi completare in tutto e per tutto Dark Souls 3, dovresti conoscere tutti i personaggi NPC esistenti.

Tutti i boss di Dark Souls 3

La vera essenza della serie Dark Souls risiede nella presenza dei boss, i veri antagonisti che dovrai sconfiggere nel corso dell’avventura. Conoscere le loro strategie di attacco, i loro punti di forza e loro debolezze sarà estremamente importante per uscire vincitori dai diversi duelli.

Questo perché ogni boss sarà diverso dall’altro, seppur alcuni potrebbe avere delle piccole similitudini con altri. I boss di Dark Souls 3, contando quelli del gioco base in aggiunta ai DLC post pubblicazioni, non sono affatto pochi.

A fronte di questo motivo, abbiamo quindi deciso di realizzare la nostra guida completa ai boss di Dark Souls 3.

I finali di Dark Souls 3

Se non hai ancora finito Dark Souls 3 e non vuoi saperne di più, è inutile la lettura di questo paragrafo. Se, invece, hai bisogno e la voglia di sapere di più sul finale (anzi, sui finali..) di Dark Souls 3, prosegui!

Dark Souls 3 presenta tre diversi finali! Ci sono delle procedure specifiche per raggiungere e completare ogni singolo finale, fra cui quella sicuramente più allettante di completarli tutti nella stessa partita!

Scopri i passaggi fondamentali per completare tutti i finali di Dark Souls 3.

Dark Souls 3: la guida completa – Domande o suggerimenti?

Sono questi i suggerimenti principali che ci sentiamo di proporti nel caso in cui tu voglia giocare a Dark Souls 3.

E’ un gioco difficile, ma probabilmente il più accessibile della serie, soprattutto qualora si seguano le importanti linee guida qui sopra elencate. Con la dovuta concentrazione e calma nessun boss, o quasi, sarà imbattibile.

E tu hai già giocato Dark Souls 3? Quali sono le tue opinioni in merito. Scrivicele nei commenti!

Seguici su Facebook