Vediamo come funziona il Cross Hair, la soluzione ideale per giocare con mouse e tastiera su console.
Il Cross Hair di Reasnow è un adattatore che ti permetterà di rendere compatibile il tuo mouse gaming e la tua tastiera gaming con la tua console preferita di ultima generazione.
L’accoppiata mouse e tastiera su PS4, Xbox One e Nintendo Switch, infatti, non è riconosciuta ufficialmente da quasi tutti i videogiochi, all’infuori del popolare Fortnite e da Final Fantasy XV.
La soluzione per giocare con mouse e tastiera su console
INDICE
Il Cross Hair si occuperà di aggirare le limitazioni delle console, permettendoti di rendere compatibili non solo mouse e tastiere da gaming ma anche diversi tipi di controller e periferiche, come ad esempio i volanti dediti alle simulazioni di guida.
Questo adattatore, tuttavia, non è plug and play. Dopo averlo tolto dalla sua piccola e minimale confezione, dovrai occuparti di configurarlo via PC.
I passaggi da compiere non saranno difficili da eseguire, ma necessiteranno di essere eseguiti in un certo ordine, così che tutto il processo vada a buon fine.
La primissima cosa da fare sarà quella di staccare tutte le periferiche (controller, mouse e tastiera) collegate al tuo PC. Stiamo parlando di controller, mouse e tastiera. Nel caso in cui non dovessero essere scollegate, c’è il serio rischio che le periferiche possano andare in conflitto con il Cross Hair Manager e l’adattatore stesso.
A segnalare dello scorretto collegamento ci penserà il led posto sulla superficie, il quale continuerà a cambiare colore mentre sarà accompagnato da un effetto sonoro: un classico “beep”. Per risolvere il problema, ti basterà scollegarlo e ricollegarlo nuovamente.
Un led fisso di colore bianco vi indicherà che è pronto alla configurazione attraverso il software del Cross Hair, scaricabile dal sito ufficiale del produttore.
A proposito, sai che puoi acquistare il Cross Hair direttamente da Amazon?
Dopo aver aperto il programma, dovrai scegliere la console con la quale intendi utilizzare il Cross Hair. Tutto questo selezionando la freccia posta sulla destra, accanto al disegno della piattaforma in questione.
Nel caso in cui si decidesse di utilizzare per esempio PS4, bisognerà aggiungere un “preset”, ovvero una configurazione dei controlli che verrà utilizzata dal Cross Hair per abbinare i tasti originali a mouse e tastiera.
Nella sezione “New” apparirà una lista con alcune configurazioni dei giochi più famosi e recenti, realizzata dal team di Reasnow. Questo non vuol dire che tutti gli altri giochi non siano compatibili, in quanto non esistono titoli non supportati dal Cross Hair.
Le pre-configurazioni presenti sono state pensate da Reasnow, dopo essere state testate e ben adattate a quel tipo di gioco, così da offrire agli utenti delle soluzioni già pronte.
Nel caso in cui volessi creare la tua configurazione personalizzata, potrai prepararne una per genere, in maniera tale che possa andare bene per diversi tipi di videogiochi.
Sempre nella schermata “New”, scorri fino in fondo per trovare la voce “Custom game”. Dopo aver selezionato e premuto su “ok”, il preset comparirà nel menu principale accanto all’immagine della console. A quel punto, ti basterà un doppio click per entrare nella pagina di personalizzazione.
A sinistra troverai lo schema del controller originale della console, da cui potrai cambiare ogni singolo tasto, al fine di trovare la configurazione più adatta al tuo stile di gioco.
A destra, in “preferences” ci sono altre impostazioni davvero importanti, da non sottovalutare. Ad esempio si potrà rinominare un preset e assegnargli un colore, in modo da riconoscere subito quello attivo. Il colore sarà anche rappresentato dal led del Cross Hair quando collegato alla console.
L’HotKey è il tasto da premere per attivare un determinato preset e risulta essere davvero utile per cambiare velocemente le configurazioni settate.
Nel caso in cui decidessi di passare da uno sparatutto a un gioco di guida, presumibilmente andrai ad utilizzare un altro preset preparato in precedenza. Per fare ciò, quindi, non sarà necessario ricollegare tutto quanto al pc, ma semplicemente premere il tasto funzione associato appunto all’HotKey.
Per quanto riguarda il mouse gaming, troviamo due voci importantissime legate alla sensibilità del sensore: ADS e HIP.
Vista la loro differenza, è lecito affermare di come entrambe abbiano bisogno di due diverse sensibilità.
Ed è proprio così che scopriamo un altro motivo per il quale non possiamo semplicemente collegare il mouse alle console; le levette analogiche hanno una sensibilità diversa e semplicemente non si adatterebbero bene allo spostamento del sensore.
Il tema della sensibilità è quindi piuttosto importante, ma soprattutto soggettivo. Non ti resta che fare diverse prove per regolare al meglio la sensibilità per ogni titolo che deciderai di giocare.
Un altro procedimento da fare è quello di aprire il software di gestione del mouse che andrai ad usare con il Cross Hair; dirigerti nella pagina di regolazione dei DPI ed infine impostare il massimo settaggio possibile.
Il produttore consiglia dei mouse che abbiano almeno un DPI di 5000. Oltre a questo, è buona cosa impostare un polling rate di 500 oppure 1000. I settaggi verranno salvati nella memoria interna.
Nel caso in cui il tuo mouse gaming sia sprovvisto di una memoria, dovrai impostare il DPI massimo ad ogni accensione.
ADS delay e YX ratio, presenti all’interno del Cross Hair Manager (il software), sarà meglio lasciarli ai valori standard già pre-configurati.
In “more settings” è presente una chicca assolutamente utile che farà la gioia dei giocatori PC: “aim down sight toggle”. Se attivato, non sarà necessario tener premuto il tasto per mirare, il che rappresenta la norma su PC e che diventa quindi una comodità incredibile da avere anche su console.
Fatto questo, dovrai impostare la configurazione come preset da avere all’avvio della console. Seleziona quello che hai preparato e premi “Start up” in alto a destra e poi il tasto “Save” – il colore rosso ti avvisa che ci sono dei cambiamenti non salvati – in fondo alla schermata. Una volta eseguito questo passaggio, potrai scollegare il Cross Hair dal PC.
Come prima cosa, dovrai collegare il dualshock 4 (non sono supportati i controller di altre società terze) alla parte laterale sinistra del Cross Hair, denominata USB 1. Il mouse e la tastiera da gaming, invece, dovranno essere collegate alle porte USB, poste nella parte frontale dell’adattatore.
Nel caso di PS4, sarà necessario spegnere il dualshock 4 prima del collegamento per evitare problemi di connessione. Per fare ciò, ti basterà premere il tasto “Home”, poi “Audio/Dispositivi”, “Spegni il dispositivo” e infine “Dualshock 4”.
Una volta che il Cross Hair sarà collegato alla console e il led si sarà acceso, potrai premere il tasto Playstation. L’accensione e lo spegnimento lento del led con il colore del preset impostato in precedenza, ti darà la conferma che il collegamento è avvenuto con successo.
Da quel momento in potrai iniziare ad usare le periferiche collegate alla tua console.
Prima abbiamo visto come impostare da PC la sensibilità HIP e ADS. Il consiglio è ora di aumentare la sensibilità nei giochi che andrai ad utilizzare al massimo settaggio possibile.
Questo perché la sensibilità delle levette analogiche e del sensore del mouse è ben diversa. Gli effetti positivi si vedranno soprattutto con titoli sparatutto come Call of Duty e Battlefield.
Nel caso in cui non fossi soddisfatto della sensibilità dell’HIP e dell’ADS perché troppo elevati, è qui che entra in gioco Reasnow, che non ha lasciato nulla al caso e ha cercato di rendere il Cross Hair il più adattabile e comodo possibile.
Invece di dover collegare nuovamente l’adattatore al PC, considera che esiste una scorciatoia per cambiare sia la sensibilità che la configurazione dei tasti.
Premendo “Share” insieme a “Start”, potrai aumentare o diminuire l’HIP con le frecce direzionali su e giù oppure aumentare o diminuire l’ADS con quelle di sinistra e destra. Infine dovrai nuovamente premere “Share” e “Start” per salvare la configurazione.
La stessa cosa vale per cambiare la configurazione dei tasti. In seguito alla pressione dei pulsanti “Share” e “Start”, dovrai premere il tasto Playstation. A questo punto dovrai premere il tasto sul pad che intendi assegnare alla tua tastiera da gaming. Per concludere, premi di nuovo “Share” e “Start” per salvare le modifiche.
Sappiamo quanto possa essere complesso seguire i passaggi spiegati. Per qualsiasi dubbio o domanda, fammi sapere qui sotto nei commenti.
E tu quando hai iniziato ad avvertire la necessità di giocare con mouse e tastiera su console? E come hai trovato questa recensione?