Speciale

Come usare tastiera e mouse su PS4, Xbox One, PS3 e Xbox 360

Utilizzare mouse e tastiera su console – che si tratti di PS4, Xbox One, PS3 o Xbox 360 – è per molti un sogno che dura da anni. I videogiocatori PC che, per qualche motivo, si ritrovano a giocare su queste piattaforme si domandano come “le altre specie” riescano a giocare con un pad.

Anche chi ha passato gli anni con un Dualshock 3 tra le mani ancora si chiede come sia riuscito a resistere e a terminare così tanti giochi… gli incubi permangono.

Perché non risolvere questa situazione? Perché non accontentare tutti ed utilizzare la precisione di un mouse in combinazione con una tastiera? Scopriamo quindi come utilizzare le due periferiche PC su PS4, Xbox One, PS3 e Xbox 360.

Il requisiti minimo: il Cross Hair di Reasnow

Prima di tutto, non potete semplicemente prendere quello che volete e collegarlo alle porte USB delle vostre console. Sia perché il software non le riconosce, sia perché comunque non sarebbe così immediato. Per la corrispondenza dei tasti che non sarebbe corretta, ma anche per la sensibilità e le zone morte completamente diverse tra gli stick analogici del controller e quelli del mouse.

Per fare ciò e per passare le limitazioni dei sistemi, ci serve un “intermediario”. Ed è qui che entra in gioco il Cross Hair di Reasnow, il nostro requisito minimo per poter fare ciò che vedrete successivamente in questa guida.  Cross Hair Reasnow usare tastiera e mouse ssu ps4, Xbox One, PS3, Xbox 360

Non è un prodotto che potete trovare sotto casa, ma fortunatamente è acquistabile da Amazon tramite un venditore terzo, la spedizione comunque viene effettuata dall’ecommerce dal grande sorriso direttamente, con una consegna prevista entro pochi giorni. Oppure potreste considerare Will Goo, il rivenditore ufficiale per l’Italia, con tanto di spedizione gratuita ed un prezzo inferiore a quello di Amazon. Cross Hair Reasnow usare tastiera e mouse ssu ps4, Xbox One, PS3, Xbox 360

È giusto sottolineare che il Cross Hair non è in grado di farci utilizzare soltanto mouse e tastiera su qualsiasi delle console elencate sopra, ma anche controller e volanti. Questo significa che se vogliamo utilizzare un pad Xbox One su PS3, per esempio, possiamo farlo. O magari avete un Logitech G27 che vorreste usare anche su PS4, detto fatto. Seppur in questo articolo parlerò di mouse e tastiera, i procedimenti sono pressoché identici per ogni periferica.

Prodotto alla mano, dopo averlo tolto dalla sua piccola e minimale scatola, deve essere configurato via PC. Non fatevi spaventare dal manuale, o dai passaggi che andrò a spiegarvi. Il tutto risulta in realtà più semplice e breve di quello che possa sembrare.

Fase uno: la regolazione da PC

Per prima cosa, scollegate tutte le periferiche che avete collegato al PC – controller, joystick, mouse e tastiera – sì, anche questi ultimi, in caso contrario il Cross Hair potrebbe non funzionare correttamente. A segnalarvi dello scorretto collegamento ci penserà il led posto sulla superficie, il quale continuerà a cambiare colore, accompagnato da un effetto sonoro: un classico “beep”.  Vi basterà scollegarlo e ricollegarlo.

Un led fisso di colore bianco vi indicherà che è pronto alla configurazione attraverso il Cross Hair Manager – scaricabile dal sito ufficiale -.Cross Hair Reasnow usare tastiera e mouse ssu ps4, Xbox One, PS3, Xbox 360

Aperto il programma, dobbiamo scegliere la console con cui andremo ad usarlo, premendo la freccia verso destra posta vicino al disegno di queste. Scegliamo per esempio PS4, ora dovremo aggiungere un “preset”, cioè una configurazione dei controlli che verrà utilizzata dal Cross Hair per abbinare i tasti originali a mouse e tastiera.

Selezioniamo “New”, qui ci apparirà una lista con delle configurazioni dei giochi più famosi e recenti, fatte dal team di Reasnow. Da Black Ops 3 a Destiny, da Forza Motorsport 5 a GTA V. Questo non vuol dire che tutti gli altri giochi non siano compatibili, di per sé non esistono titoli che non supportano il Cross Hair, semplicemente perché, come detto sopra, questo va ad emulare il controller originale della console. Le pre-configurazioni presenti sono state pensate da Reasnow perché testate e più adatte a quel tipo di gioco, oltre a farvi risparmiare tempo.

Nessuno vi vieta di creare una vostra configurazione personalizzata, magari preparandone una per genere, in modo che possano andare bene per tutti i titoli.Cross Hair Reasnow usare tastiera e mouse ssu ps4, Xbox One, PS3, Xbox 360

Sempre nella schermata “New”, scorriamo fino in fondo per trovare la voce “Custom game”. Lo selezioniamo, premiamo “ok” e il preset sarà comparso nel menu principale accanto all’immagine della console.

Doppio click su di esso per entrare nella pagina di personalizzazione. A sinistra troviamo lo schema del controller originale della console, in questo caso un Dualshock 4, da cui cambiare ogni singolo tasto.

Per esempio, nel mio preset per gli sparatutto, ho voluto assegnare triangolo al tasto “backward” – o mouse 5 – del mio mouse, in modo da cambiare le armi al volo. Abbassarmi con C ed utilizzare l’attacco melee con E. Ognuno può tranquillamente e liberamente scegliere i tasti che vuole, quelli con cui è più comodo, da far corrispondere a quelli del controller, senza limitazioni.

A destra, in “preferences” troviamo altre impostazioni molto importanti, da non sottovalutare. Possiamo scegliere un nome da dare al preset ed un colore, in modo da riconoscere al volo quello attivo, questo sarà anche rappresentato dal led del Cross Hair quando collegato alla console.Cross Hair Reasnow usare tastiera e mouse ssu ps4, Xbox One, PS3, Xbox 360

L’HotKey è il tasto da premere per attivare questo preset, davvero utile per cambiare in un secondo le configurazioni preparate. Per esempio, se smettiamo di giocare ad uno sparatutto e vogliamo iniziare un gioco di guida, presumibilmente dovremo utilizzare un altro preset preparato in precedenza. Non sarà necessario ricollegare il tutto al PC, ma semplicemente premere un tasto sulla tastiera – di base i tasti function sono adibiti a questo -.

Sotto arriva la voce più importante, quella legata al mouse. Qui troviamo la sensibilità del sensore, divisa in “HIP” e “ADS”. L’ADS è il cosiddetto aim down sight, cioè è quando miriamo attraverso il mirimo dell’arma negli sparatutto. HIP, è l’esatto contrario, è “la mira libera” se così vogliamo definirla. Questa due hanno bisogno di due sensibilità diverse e distinte.

E qui scopriamo l’altro motivo per cui non possiamo semplicemente collegare il mouse alle console, le levette hanno una sensibilità diversa e semplicemente non andrebbe d’accordo con lo spostamento del sensore.

Il mio consiglio è di impostare dal manager di Reasnow l’HIP al massimo consentito: 500. Mentre per l’ADS a 300. Vedremo poi quali regolazioni fare in gioco, non preoccupatevi se per ora vi sembra tanto.Cross Hair Reasnow usare tastiera e mouse ssu ps4, Xbox One, PS3, Xbox 360

Un altro procedimento da fare è aprire il software di gestione del mouse che andrete ad usare con il Cross Hair, andare nella pagina di regolazione dei DPI ed impostare il massimo settaggio possibile. Il produttore consiglia dei mouse che abbiano almeno un DPI di 5000. Oltre a questo, è buona cosa impostare un polling rate di 500 oppure 1000. I settaggi verranno salvati nella memoria interna, in caso il vostro non l’abbia, dovrete impostare il DPI massimo ad ogni accensione.

Tornando al manager del Cross Hair, ADS delay e YX ratio è meglio lasciarli così come sono.

In “more settings” abbiamo una chicca davvero utile che farà piacere ai giocatori PC: “aim down sight toggle”. Se attivato, non dovrete tener premuto il tasto per mirare, il che è solitamente la norma su computer e che diventa una comodità incredibile da avere su console.

Fatto questo dovrete impostare la configurazione come preset da avviare all’avvio della console. Selezionate quello che avete preparato e premete “Start up” in alto a destra e poi il tasto “Save” –  di colore rosso ad indicarvi che ci sono dei cambiamenti non salvati – in fondo alla schermata. Una volta fatto potete scollegare il Cross Hair dal PC.

Fase 2: collegamento alla console

La prima fase di configurazione è terminata, ora è il momento di fare tutti i collegamenti del caso per utilizzare i nostri tastiera e mouse.

Come da immagine, dovete collegare il pad della console – deve essere quello originale, non di terze parti – alla porta laterale sinistra (denominata USB1) e mouse e tastiera in quelle frontali. Fate ciò prima di collegare il Cross Hair.Cross Hair Reasnow usare tastiera e mouse ssu ps4, Xbox One, PS3, Xbox 360

Per quanto riguarda PS4, ricordatevi di spegnere il Dualshock 4 prima di effettuare il collegamento, in questo modo: tenete premuto il tasto Playstation, selezionate “Regola audio e dispositivi”, poi “Spegni dispositivo” e quindi “Dualshock 4”.

Una volta che il Cross Hair sarà collegato alla console e il led si sarà acceso, potrete premere il tasto Playstation, non prima. Vedrete ora che il led si accenderà e spegnerà lentamente, con il colore del preset impostato prima. Questo significa che il collegamento è avvenuto con successo e potrete usare le periferiche collegate.

Parte tre: la regolazione da console

Prima abbiamo visto come impostare da PC la sensibilità HIP e ADS. Il consiglio è ora di aumentare la sensibilità nei giochi che andrete ad utilizzare al massimo settaggio possibile.

Vi sembrerà strano, difficilmente con il pad si riesce a giocare con una sensibilità così alta, ma come detto sopra, le levette ed il sensore del mouse sono ben diversi. Vedrete che con queste impostazioni si gioca davvero bene, soprattutto in Call of Duty o Battlefield, invece in altri giochi da me testati, come Fallout 4 o la serie Metro, addirittura beneficerebbero di una sensibilità maggiore.Cross Hair Reasnow usare tastiera e mouse ssu ps4, Xbox One, PS3, Xbox 360

Nel caso in cui non vi troviate bene e vi sembra che HIP e ADS siano troppo elevati, è qui che entra in gioco Reasnow, che non ha lasciato nulla al caso e ha cercato di rendere il Cross Hair il più adattabile e comodo possibile. Invece di dovere collegare nuovamente l’accrocchio al PC, c’è una scorciatoia per cambiare sia la sensibilità che la configurazione dei tasti.

Premendo “Share” insieme a “Start” – capite da soli a cosa corrispondono sulle altre console – dopo aver udito un effetto sonoro, potete aumentare o diminuire l’HIP con le frecce direzionali su e giù oppure aumentare o diminuire l’ADS con quelle sinistra e destra. Premete “Share” e “Start” per salvare la configurazione.

Se invece volete cambiare la configurazione dei tasti, dopo aver premuto “Share” e “Start” dovrete premere il tasto Playstation. A questo punto premere il tasto sul pad che volete assegnare e quindi il suo corrispettivo sulla tastiera. Premete “Share” e “Start” per salvare la configurazione.

Qui si conclude la guida su come utilizzare mouse e tastiera su console. Siete pronti ad utilizzare la vostra PS4, Xbox One, PS3 o Xbox 360 come se fosse un PC! E la sensazione è davvero unica, strana per chi magari ha giocato la sua intera collezione con il pad in mano, ma dannatamente piacevole.

Nel caso abbiate problemi di ogni tipo, il supporto attraverso il forum ufficiale potrà risolvere ogni problema o dubbio, esperienza personale! 

News
  • Dragon Ball FighterZ: annunciata la data d’uscita in Giappone
  • Esce oggi Elex, il nuovo GDR dei creatori di Gothic e Risen!
  • Un fantastico live action ci ricorda l’uscita di Call of Duty WW2!
  • Alle 16 di oggi giocheremo in diretta The Evil Within 2!
  • Life is Strange Before the Storm episodio 2 ha una data d’uscita!
Seguici su Facebook