Speciale

Come usare il mouse e la tastiera su PS4: le migliori soluzioni

Senti il bisogno di giocare con mouse e tastiera su PS4? Ecco la guida dettagliata che fa al caso tuo!

Se sei un fan sfegatato del gioco su PC e magari un’esclusiva ti ha portato a giocare su PS4, potresti chiederti come puoi trovare lo stesso feeling su console.

In questa guida vedremo come ritrovarlo e giocare con mouse e tastiera su PS4.

Una buona tastiera gaming può fare la differenza in gioco..

Sei stufo dei controller!? Gioca con la tastiera su PS4!

INDICE ARTICOLO

Come collegare il mouse e la tastiera a PS4

Nel caso in cui si tratti di un mouse USB, ti basterà, soltanto collegare la presa USB a una delle due messe a disposizione dalla PlayStation 4.

Qualora, invece, dovessi avere il bisogno di collegare un mouse bluetooth su PS4, dovrai seguire questi tre semplici passaggi:

  1. Accendi il mouse e tieni premuto il tasto di connessione, situato nella parte inferiore del dispositivo. In questa maniera, il dispositivo potrà essere individuato dalla tua PS4;
  2. Dopo aver acceso il mouse, accedi al menu di impostazioni passando per la voce dispositivi fino ad arrivare a quella specifica bluetooth, in cui troverai anche i controller Dualshock 4 associati precedentemente;
  3. Il terzo e ultimo passaggio riguarda la scelta delle impostazioni di gioco. Dovrai infatti indicare se intendi utilizzare la mano destra o quella mancina e regolare la sensibilità del mouse, trovando in questo modo quella più indicata per le tue esigenze.

Il collegamento della tastiera bluetooth deve avvenire alla stessa identica maniera del mouse. Una volta collegato il tutto, ovviamente, dovrai mettere mano a diverse impostazioni, al fine ultimo di sincronizzare i tempi di risposta con la pressione dei pulsanti, onde evitare il problema fastidioso, e piuttosto ricorrente, dell’input lag.

Lista giochi PS4 compatibili con mouse e tastiera

Il metodo che abbiamo descritto nel paragrafo precedente, è quello che permetterà l’utilizzo di mouse e tastiera su PS4 senza adattatore. Potrai navigare facilmente nell’interfaccia della tua console Sony.

Purtroppo, soltanto due giochi, al momento, accettano ufficialmente il binomio mouse e tastiera su PS4: Fortnite e Final Fantasy XIV.

Fortnite - Come ho sconfitto la dipendenza da Battle Royale

Fortnite è uno dei giochi a supportare ufficialmente mouse e tastiera su PS4.

Altri giochi PS4 – come ad esempio Minecraft, Rainbow Six Siege e Overwatch – non supportano nativamente mouse e tastiera, ma esistono delle soluzioni efficaci per aggirare i problemi di compatibilità.

LEGGI DI PIU: 25 cose che non sai su Minecraft

I maggiori problemi con mouse e tastiera su PS4

Molti sviluppatori, infatti, sono contrari all’utilizzo di mouse e tastiera su PS4; il motivo riguarda il rischio concreto di sbilanciare la competizione fra i giocatori che utilizzano il classico controller e quelli che fanno uso dell’accoppiata mouse e tastiera.

Il mancato supporto da parte dei maggiori team di sviluppo prevede l’impossibilità di effettuare più volte la mappatura dei tasti su mouse e tastiera, rendendo di fatto inutilizzabili le due periferiche.

Fortunatamente esistono delle soluzioni, atte a risolvere questi problemi così da permettere a tutti di godere di un’esperienza di gioco quanto più simile a quella offerta dal gaming su PC. Stiamo parlando di alcuni specifici adattatori che ti permetteranno, con un’escamotage, di giocare a tutti i giochi PS4 con l’ausilio di mouse e tastiera.

I migliori adattatori per giocare con mouse e tastiera su PS4

Molte delle tastiere e mouse non sono plug and play su PS4 e hanno bisogno di un supporto per essere usati. Da qui nasce il bisogno di individuare il migliore adattatore mouse e tastiera PS4.

Hori Tactical Assault Commander TAC FOUR

Si tratta del prodotto più indicato per coloro che sono alla ricerca di un accessorio di facile installazione. Hori Tactical Assault Commander TAC FOUR presenta una piccola tastiera, provvista di tasti direzionali e del tasto PS.

Hori Tactical Assault Commander TAC FOUR è una piccola tastiera gaming per PS4, provvista di un mouse gaming.

Hori Tactical Assault Commander TAC FOUR è un adattatore pensato esclusivamente per PS4.

La mappatura dei comandi è già predefinita, ma potrà essere modificata mediante l’utilizzo di una app per smartphone, realizzata appositamente per questa funzione. Inoltre, il mouse associato potrà essere impostato completamente, senza alcun tipo di compromesso.

Titan One

Il Titan One è un vero e proprio adattatore e assomiglia a una classica pennetta USB, caratterizzata da più ingressi, necessari per permettere il collegamento del duo mouse e tastiera a PS4.

Titan One è un adattore che permette a mouse e tastiera di essere compatibili su PS4.

Titan One è un adattatore per PS4 adatto agli smanettoni!

La soluzione proposta è buona, anche se non è quella che ci sentiamo di consigliarti. La ragione risiede nel fatto che non affatto semplice da configurare, così come le altre due alternative, anche se si tratta comunque della soluzione più economica.

XIM Apex

Anche in questo caso, ci troviamo davanti a una pennetta USB. XIM Apex è decisamente più costosa della Titan One, ma risulta essere assolutamente più efficiente. Un vero must-have perché è di facilissima installazione, funzionante al 100% e perché non presenta alcun problema di compatibilità.

XIM Apex è un adattatore che permette l'installazione di mouse e tastiera su ps4.

XIM Apex è la soluzione perfetta per rendere compatibili mouse e tastiera su PS4.

Come giocare con mouse e tastiera su PS4

Per giocare con mouse e tastiera su PS4, dunque, c’è bisogno assolutamente di procedere con la scelta di un adattatore specifico, utile per impostare la mappatura dei comandi, la sensibilità e i tempi di risposta.

L’utilizzo di mouse e tastiera su PS4 garantisce un’ esperienza di gioco simile a quella offerta da un PC da gaming. Nonostante questo, la differenza netta la si percepirà soprattutto dalla fluidità, caratterizzata dalla diversa quantità di FPS. Inoltre, il tuo feedback varierà anche a seconda del mouse gaming e della tastiera gaming con cui deciderai di giocare su PS4.

Per quanto riguarda il mouse PS4, bisogna valutare la sua ergonomia, oltre alla presenza obbligatoria di almeno due pulsanti laterali. L’impugnatura di questo accessorio è di primaria importanza. In secondo piano, invece, la presenza o meno di una piccola memoria, necessaria per salvare il proprio assetto di comandi.

La scelta della tastiera PS4 è leggermente più complessa. Questo perché bisogna fare una distinzione tra le tastiere con tasti a membrana e quelle con i tasti meccanici. Queste ultime sono meno economiche delle prime, ma sono sicuramente quelle più indicate per il gaming, sia per feedback restituito che per l’ergonomia.

Gli aspetti sopra descritti sono quelli da valutare necessariamente per selezionare i migliori mouse e tastiera compatibili con PS4 adatti alle tue esigenze.

Mouse e tastiera su PS4: Dubbi e domande?

Nel corso dell’articolo, abbiamo dato una risposta a moltissime questioni riguardanti l’utilizzo di mouse e tastiera su PS4. Nonostante ciò, potresti avere delle domande da fare a riguardo oppure dei dubbi potrebbero essere sorti dopo la lettura dello scritto.

In tal caso, ti invito a fare le tue domande nel form dei commenti qui sotto, così da chiarire eventuali dubbi ed approfondire insieme.

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook