Speciale

Bioshock Infinite: Novità, gameplay e trailer

Ken Levine l’ha promesso. Ha promesso che il suo nuovo prodotto targato Bioshock Infinite,  avrà un ambientazione ed un carisma che rimarrà impresso per sempre nella memoria dei videogiocatori, un po’ come avvenne in passato con la tetra ma affascinante Rapture. Questa volta ci troviamo a Columbia, una città del cielo simbolo della sempre più crescente potenza della nazione, tuttavia travagliata da rivolte e guerre civili.  Da un lato troviamo il partito dei Fondatori, gruppo di nazionalisti che si schierano contro tutto ciò che è diverso da loro e dalla loro ideologia, dall’altro il Vox Populi, anarchici e ribelli in contrapposizione ai primi. Al centro di tutto troviamo un uomo…
 

Una missione da compiere

In questo tumulto vestiremo i panni di un certo Booker Dewitt, uomo dal passato travagliato e invischiato in una morsa di debiti da gioco d’azzardo, che si ritroverà, per mezzo di un uomo misterioso, catapultato in questo mondo alla ricerca di Elizabeth, ragazza dagli strani poteri magici la quale sarà la vera protagonista dell’intera avventura. Preoccupata dell’arrivo di Booker gli dirà di andar via prima che il suo “carceriere” lo veda e lo riduca a pezzi. Punto essenziale dell’intera avventura sarà infatti il rapporto tra questi due personaggi, difatti adesso abbiamo un protagonista che interagisce maggiormente con l’ambiente in particolare con i personaggi che popoleranno le vicende. La ragazza inoltre nel corso dell’ avventura potrà aprirci dei portali che ci permetteranno di viaggiare nel tempo, o creare degli ostacoli per i nemici e inoltre, al secondo del nostro stile di gioco, potrà passarci delle armi che magari troverà nei paraggi o degli oggetti curativi quando la nostra energia starà per esaurirsi.

 
Bioshock-Infinite-img1 

Passami un plasmide….cioè volevo dire Vigor! 

Ebbene si, adesso non ritroviamo più i plasmidi e i tonici dei vecchi Bioschock, ma bensi i Vigor e i Gears. I primi ci daranno la possibilità di utilizzare diversi poteri con la mano sinistra ( un po’ come in passato)  per esempio uno di questi denominato ‘’ Bucking Bronco’’ ci darà la possibilità di far levitare i nemici per poterli uccidere più facilmente mentre ‘’ Weapon slave’’, ci farà rianimare un arma nelle vicinanze e colpire direttamente il nemico vicino. Per quanto riguarda il corpo a corpo invece abbiamo un pratico uncino che ci permetterà non solo di spostarci velocemente tra un area e l’altra, complice il fatto di una buona estensione delle mappe, ma anche di poter trapassare da parte a parte i nemici.  Poi abbiamo i Gear, che sono delle parti di ‘’armatura’’ che si potranno indossare in diverse zone del corpo, ovvero testa, torso, braccia e gambe. Decideremo quindi se potenziare di più l’aspetto difensivo o offensivo. Altra caratteristica molto marcata rispetto al passato e la grande dinamicità degli scontri, nei quali stare fermo significa morte certa. I nemici sono tanti, ben equipaggiati e attaccano da tutti i lati complice anche alcune situazioni dove ci attaccheranno nemici particolarmente ostici come l’ Handyman, un omaccione che sembra un armadio a tre ante dotato di un enorme potenza fisica e la possibilità di sparare fuoco. L’uncino come detto prima è molto utile in questi particolari scontri dove bisogna essere molto veloci, in quanto ci permette di passare da un tetto all’altro con grande facilità attraverso delle rotaie sparse un po’ ovunque.  I nemici sono molto vari e ognuno con delle caratteristiche uniche ma tra tutte le creature spicca sicuramente la figura del SongBird, uccello gigantesco che rappresenta il carceriere di Elizabeth e suo unico amico, e attaccherà tutti coloro che proveranno ad avvicinarsi a lei con una furi paragonabile a quella dei vecchi Big Daddy.
 

In conclusione

Il livello artistico dell’opera è sicuramente da ammirare, basti pensare alla caratterizzazione dei personaggi e degli ambienti, cosi maestosi e cosi belli da vedere che molto probabilmente non faranno rimpiangere le profondità di Rapture. Ormai manca davvero poco al lancio e quanto di buono è stato fatto nell’opera di Irattional Games potrà essere sviscerata più nei minimi dettagli. In basso troverete lo spot tv americano appena rilasciato! Restate con noi per altri aggiornamenti!

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook