Speciale

Assassin’s Creed IV: Come sarà?

Qualche giorno fa, Ubisoft è riuscita a farsi sfuggire una notiziona riguardo il futuro del franchiseAssassin’s Creed. Difatti in un comunicato ufficiale della casa francese riguardo i dati di vendita, è stato citato un nuovo capitolo di Assassin’s Creed. Nel comunicato vi è stato riportato chiaramente: “Un nuovo Assassin’s Creed: Un nuovo eroe, una nuova ambientazione e un nuovo periodo storico. Un notevole passo avanti”.

Quando mi sono trovato davanti queste parole ho pensato: “Si ok, è una cosa ovvia. Anche capitan Ovvio poteva capirlo senza leggere il comunicato”. Dopo però ho letto che si trattava di un comunicato riferito all’anno fiscale 2014. Ho fatto 2+2=5, ehm 4. Un capitolo nel 2014? ma chi se lo aspettava!?! Certamente non io… ne sono rimasto alquanto sorpreso ma al contempo entusiasta. Finora tra capitoli principali e spin-off sono giunti sugli scaffali dei negozi ben 9 titoli! Abbiamo avuto la possibilità di esplorare tantissime località, tra cui alcune città del nostro bellissimo paese! Il sentimento nazionale si riesce a percepire anche all’interno di un videogioco. Orgoglio italiano! 🙂 Bellissime città come Firenze, Venezia e dintorni fino ad arrivare a Roma! Una capitale diversa rispetto a quella che è oggi.

Abbiamo impersonato Altair, poi Ezio ed infine Connor (e Aveline). Ci siamo sbizzarriti (e continuiamo a farlo anche oggi) combattendo la dura e infinita guerra contro i Templari. La buona notizia è che il confronto non si è ancora concluso, quella brutta è che non sappiamo ancora dove avrà luogo e chi porterà avanti questa (importante) causa.

Francia, Brasile, Inghilterra etc 

Siamo stati a Gerusalemme, poi in Italia e infine in America. E adesso? Cosa bolle in pentola? A cosa staranno pensando gli sviluppatori? Difficile dirlo, ma facile pensarlo. Il nuovo Assassin’s Creed – salvo stravolgimenti – dovrebbe essere un titolo principale. Perché? Nel comunicato si fa cenno ad un nuovo eroe, dunque è difficile che si tratti di un nuovo spin-off. La località? E’ qui che giungono le numerose perplessità. Potrebbe essere ambientato in Francia… no? Ubisoft è una software house francese, detto questo potrebbe aver deciso di onorare il proprio sentimento nazionale, realizzando un capitolo ambientato in Francia, magari nell’epoca del Re Luigi XIV, soprannominato Re Sole.

luigi-xiv-assassins-creed

Non ne siete convinti, vero? O forse alcuni di voi sì? Potrebbe essere ambientato ai tempi del rivoluzionario Robespierre oppure in un altro periodo, magari in quello che vede protagonista il grande generale Napoleone Bonaparte? Supposizioni che potrebbero diventare veritiere, perché di certo – almeno da parte mia – la curiosità di vedere e conoscere questi personaggi da vicino decisamente non manca. Sicuramente farà tutt’altro effetto conoscerli da un videogioco rispetto che da un semplice manuale di storia.

robespierre-assassins-creednapoleone-assassins-creed

 

“Ma che Francia, il gioco sarà ambientato in Brasile”. Molti di voi potrebbero pensarla in questo modo. Negli ultimi mesi è uscito qualche rumor che ha indicato come prossima location del nuovo Assassin’s Creed, il Brasile. Personalmente non è che nutra tutto questo interesse e voglia di affrontare una nuova avventura nell’America Meridionale, tuttavia, potrebbe essere così. Chi può dirlo?Al momento nessuno.

Ultima terra che mi viene in mente, L’Inghilterra. Premetto che preferisco un nuova storia ambientata in Francia nel corso degli eventi sopra descritti. Tuttavia, un’avventura in Inghilterra, magari negli anni della dinastia dei Tudors (Enrico VIII ti sfido!). Perché no? Già mi immagino nei panni del nuovo assassino inglese, pronto a fronteggiare i poteri dei templari per tutta l’Inghilterra. Le località potrebbero essere ben altre, tuttavia, mi sono sentito di analizzare queste tre che ritengo le più plausibili. 🙂

enrico-viii-assassins-creed

Tuttavia, il nuovo capitolo potrebbe rappresentare la vera svolta. Un nuovo Assassin’s Creed ambientato nel futuro e che possa inserire novità e lasciarsi dietro tutta la monotonia che si è venuta a manifestare nel corso degli anni. Oramai le meccaniche del gameplay sono diventate un po’ troppe consuetudinarie e non generano più quel divertimento provato e sentito con i primi capitoli. In questo senso ci vorrebbe una netta sterzata e “rivoluzione” del gameplay. Questo per rispolverare una saga, che seppur sia riuscita e riesca tuttora a ottenere consensi, si sta pian piano creando una fetta di videogiocatori che non hanno più alcun stimolo di giocare ad un nuovo assassin’s Creed.

Titolo lancio della Next gen o una chiusura in grande stile dell’attuale Generazione?

2014. Tutto porta al lancio delle console di nuova generazione. Impossibile dare torto e non considerare questa eventualità che tanto eventualità non è, considerando gli ultimi rumor che danno la presentazione della nuova Playstation 4 in dirittura di arrivo. Il 20 Febbraio dovrebbe consistere in un nuovo inizio, in una nuova pagina della storia videoludica. Detto questo ci sono da definire ancora molte incognite. Assassin’s Creed 4 sarà un titolo lancio (esclusivo o multipiattaforma) oppure sarà l’ultima per così dire “pietre miliare” di Ubisoft per salutare nei migliori dei modi questa generazione. I quest’ultimo caso, la software house sarebbe sicura di vendere milioni e milioni e ancora milioni di copie del gioco, realizzando così numeri di vendite da record nonché innumerevoli quattrini.

Questa potrebbe essere una delle ipotesi. Un’altra potrebbe essere quella di creare due versioni del gioco, una rispettivamente per le console di questa generazione ed una per le console di nuova generazione. Lo so è una cosa fantasiosa! Qualcuno di voi avrà esclamato: “Ma che stai a dì!?! Ma che te stai ad inventà!?!’” Ma la mia teoria è la seguente:

In molti affermano che con la nuova generazione non vi sarà il salto qualitativo stile Playstation 2 a Playstation 3. Ne siamo sicuri? Questa potrebbe essere un’ottima opportunità per gli sviluppatori di dimostrarlo e dimostrare soprattutto agli utenti di cosa sono capaci le nuove console, non credete?

Brevi considerazioni

Innanzitutto, spero che il titolo sia presto confermato da Ubisoft, altrimenti ho perso qualche ora della mia vita a scrivere queste supposizioni e pensieri su ciò che sarà il prossimo titolo del franchise. Inoltre, spero di non avervi troppo annoiato ma di avervi fatto venire qualche idea in mente su cosa potrà riservarci il quarto capitolo della serie.

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook