Nel corso degli ultimi anni il gaming mobile si è evoluto incredibilmente, sia per quanto concerne i mezzi disponibili per far girare (ottimi) giochi, sia per quanto riguarda il numero stesso di titoli disponibili e giocatori che ne fanno uso. Gli smartphone sono stati chiaramente la principale piattaforma di espansione del mobile gaming, con una base installata di centinaia di milioni di dispositivi, si tratta di un terreno indubbiamente fertile per software house minori e indipendenti, alla ricerca della fama in questo complesso settore dell’intrattenimento. Non vanno escluse però anche le grandi case produttrici, già affermate magari nel gaming su home console, che chiaramente non possono non volgere l’occhio verso un’altra grande fonte di guadagno.
Android di per sé è il sistema operativo più utilizzato al mondo, con un terzo trimestre 2013 che ha visto la propria quota di device spediti, a livello globale, toccare l’80%. Insomma, facendo due più due è facile immaginare che l’omino “verde” è ormai al top per quanto concerne il gioco mobile, e allora andiamo a vedere quali sono i dieci titoli gratuiti da avere assolutamente se possedete uno smartphone Android!
Dateci pure degli “scontati” ma non potevamo non esordire questa lista con l’immortale e sempre apprezzato Angry Birds. Non stiamo qua a dirvi quale degli svariati capitoli scaricare, basta che ne abbiate almeno uno sul vostro device. Rovio ha creato un vero e proprio fenomeno (tant’è vero che uscirà nel 2016 al cinema ndr.), ideale per partite veloci, magari in treno o per aspettare alla posta. Perché no, anche nel letto.
Anche in questo caso si tratta di un classico. Candy Crush Saga è uno dei titoli più scaricati e giocati di sempre su Android, e per il mobile gaming in generale. Un gioco che propone acquisti in-app, ma pienamente godibile anche in modalità free-to-play, con una mole contenutistica davvero encomiabile.
Si, anche questa volta è un gioco risaputo da tempo, ma stiamo parlando dei giochi da avere assolutamente su Android, e voi non volete avere Fruit Ninja? Anche se non doveste toccarlo continuamente, vi verrà sempre quella voglia, magari un semplice eco, di accedere al titolo e tagliare un po’ di frutta.
Sarà passato anche un po’ di moda, ma Ruzzle resta comunque divertente. Nel suo momento d’apice, il gioco targato MAG Interactive era praticamente nelle “mani” di chiunque… ma proprio di chiunque. Il rischio era iniziare a parlare e scrivere concatenando le parole, e qualche caso sui social è stato scovato (personalmente anche dal vivo ndr).
Il secondo capitolo del famoso Temple Run è ancor migliore dell’originale. Permette di svolgere partite anche velocemente, magari mettendo pausa se dobbiamo spostarci o volgere l’attenzione altrove. Nella sua semplicità promette tante ore di divertimento, grandi sfide e sbloccabili davvero longevi da raggiungere.
Diciamo che ogni periodo ha il suo “simbolo” nel gaming mobile. Questo è quello di Quiz Duello, tra gli altri. Il gioco non solo permette di imparare tante cose, ma ha anche un sistema che da al giocatore la possibilità di aggiungere domande (chiaramente prima verificate dal team). L’online gaming con lista amici è davvero ben ideato. Il premium sblocca qualche funzione in più, ma la versione gratis da più che qualche soddisfazione.
Supercell ha dato il via ad un vero e proprio fenomeno. Clash of Clans è uno strategico multiplayer ricco di sfida e divertimento. Metteteci anche tante cose da fare, una grafica davvero stuzzicante, la natura free-to-play (anche se ammettiamo che acquistando gemme si arriva molto avanti, assai più facilmente ndr.), e allora il cocktail è davvero preparato a puntino.
La prova che in quel di EA qualcosa ancora funziona. Plants vs. Zombies 2 eleva al top tutto quanto già visto di buono nel primo episodio. Il gioco è bello a vedersi, divertente e sempre fresco. Un rompicapo atipico che, meritatamente, si è relegato il suo spazio sul Play Store… e nel cuore di molti giocatori. A febbraio in uscita anche per Home Console e PC con il capitolo Plants vs. Zombies: Garden Warfare.
Un RPG free-to-play davvero epico. Knights & Dragons è stato votato come il gioco più coinvolgente del 2013, e noi non possiamo non elencarlo, visto che lo è per noi e per molti altri giocatori. La mole di cose da fare è davvero incredibile, lo stile è da applaudire e si addice perfettamente al gaming per mobile. Un titolo da avere. Per forza!
Si. Non ci sta quasi nulla da dire. Tranne che è TETRIS. E TETRIS è perfetto da giocare tra uno spostamento in metro e l’altro. Ancora meglio se è touch.