Quando si parla di industria, business o marketing, bisogna sempre mettere in conto che a muovere tutto sono i soldi. L’industria dei videogames non è un’eccezione, ed è questo che ci porta ad aprire uno spazio dedicato all’analisi del mercato videoludico, carpendone i trend in crescita e rivelando quei prodotti che hanno segnato, mese per mese, un movimento forte nell’economia di questo settore.
Ad essere preso in esame questa volta è il periodo più caldo dell’anno: agosto. Si tratta di un mese ambivalente, sicuramente la prima metà non vede grosse uscite, o almeno non in quantità, mentre verso la fine si inizia a riassestare quel ritmo frenetico che poi esploderà nei mesi a venire: un periodo dell’anno ove i gamer farebbero meglio a mettere qualcosa da parte.
In questa sede la nostra lente d’ingrandimento passerà sopra le vendite relative al mercato nostrano, quello europeo, ma non mancheremo di approfondire anche gli altri mercati analizzando i numeri raggiunti in territorio statunitense e globalmente, in futuri articoli. Dovendo essere precisi, e quando si parla di numeri essere precisi è un dovere, il periodo che passaremo al radar va dal 3 agosto 2013 al 31 agosto 2013.
Prima di effettuare un riassunto generale del mese, andiamo a scrutare settimana per settimana come si sono svolte le cose.
Poche storie, la settimana incornicia il lancio in Europa di un certo Tales of Xillia, RPG di casa Namco Bandai rilasciato in esclusiva per PlayStation 3. A conti fatti, Xillia rappresenta una vittoria per i fan del genere in territorio europeo, che vedono una localizzazione completa, comprendente l’inglese, il tedesco, il francese (lingue disponibili fin da Tales of Graces F ndR.) affiancati dallo spagnolo e dall’italiano.
Il titolo esordisce piazzando 34,808 unità, con una maggioranza venduta in Francia, seguita a ruota dal Regno Unito. Si tratta di numeri con un certo peso, se presi in considerazione diversi fattore: periodo di uscita non propriamente floreo e genere non proprio al top nel nostro paese. Tali numeri però, fanno sì che Tales of Xillia apra primo.
Poc’altro a seguire l’RPG di cui sopra, a recitare il ruolo di runner-up è il sempreverde Minecraft che con altre 28,703 copie si porta a quota 186,730, versione Xbox 360 e dopo 7 settimane dal rilascio.
Ultimo gradino del podio è occupato invece da certo The Last of Us piazzando 25,002 pezzi e portando il cerchio a 1,093,926 unità totali, nove sono le settimane di presenza sul mercato. Due terzi quindi del piedistallo è occupato da esclusive per la console targata Sony.
Se prima era “poche storie” questa volta dobbiamo etichettare la settimana con “poca roba”. Chi occupava il gradino più alto, Tales of Xillia, precipita in discesa libera fino al decimo posto, con un meno 69.9% rispetto alla settimana di lancio, conquistando 10,494 nuovi acquirenti, arrivando dunque a 45,302 copie vendute. Primo e secondo posto vengono quindi presi dai precedenti runner-up e closer, ovvero Minecraft (25,378) per Xbox 360 e The Last of Us (20,890) per PlayStation 3 – rispettivamente con un totale di 212,108 e 1,114,816 pezzi acquistati.
La novità della settimana è Pay Day 2, al suo esordio sia in versione Xbox 360 che PlayStation 3, occupando terzo e quarto posto della top. Partiamo dal totale: 31,290. Vediamo ora quale versione ha predominato, Xbox 360 contribuisce al 60,51% con 18,757 unità, dall’altra parte invece la PS3 si porta a casa il 40,43% raggiunto da 12,533 acquirenti.
Ci siamo. In apertura abbiamo parlato di un crescendo con apice le ultime settimane del mese. Questa è senza ombra di dubbio la più interessante: vengono rilasciati Saint’s Row IV e Tom Clancy’s Splinter Cell: Blacklist. Entrambi arrivano in versione PS3, Xbox 360 e PC. Lo scontro è davvero interessante: vediamo nel dettaglio cosa è successo.
Un piccolo spoiler, Volition con il quarto capitolo del suo free roaming ha centrato l’obiettivo. Saint’s Row IV è stato per ben quattro settimane consecutive top seller nella classica UK, conquistando anche la prima posizione (e la seconda) in quella europea vendendo la bellezza di 179,972 copie, con una maggioranza riservata all’edizione per Xbox 360 (109,861) rispetto alla controparte per PS3 (70,111). I dati per PC non sono disponibili.
L’altro lato della moneta, vede Ubisoft doversi accontentare “solo” della terza e quarta posizione con Splinter Cell: Blacklist. Le nuove avventure di Sam Fisher si portano nelle case di 115,794 acquirenti, questa volta con un distacco tra la proposta Xbox 360 e PlayStation 3 quasi inesistente, parliamo di 54,908 per la Microsoft e 53,766 per la Sony. La versione PC invece si accontenta di 7,120 unità.
Questa settimana però presenta anche altre novità, l’uscita in Europa di The Wonderful 101, sviluppato da Platinum Games in esclusiva per Nintendo e la sua Wii U. Il debutto non è propriamente ciò che si definirebbe “un buon inizio”. L’esordio vede il gioco piantarsi alla ventiduesima posizione con sole 6,834 copie vendute.
Altro gioco all’esordio in triplice versione, Xbox 360/PS3/Wii, è Disney Infinity, pubblicato da Disney Interactive Studios e sviluppato da Avalanche Software. Il totale delle copie vendute ammonta a 38,881, facendo occupare nella top le posizioni 8 (360), 10 (PS3) e 11(Wii). Anche in questo caso a spuntarla è la console Microsoft, con Sony e Nintendo che vanno a braccetto.
Run finale per il mese di agosto, altra interessante settimana. Come aveva già detto precedentemente, Volition ha colto il segno e Saint’s Row IV dopo un ottimo esordio si trova ancora una volta a guardare tutti dall’altro, almeno con la versione per Xbox 360 del gioco, che si porta a casa altri 62,636 acquirenti. Non troppo distante comunque la proposta PlayStation 3, che chiude al quarto posto e 40,983 unità vendute. Il totale, dopo due settimana dal lancio, è di 283,591.
A calcare i prati della seconda e della terza posizione troviamo ben due membri della famiglia Final Fantasy: Final Fantasy XIV: A Realm Reborn e Final Fantasy XIV Online. Il primo non è altri che la trasposizione su console da gioco (PS3) del secondo (PC). Il primo è al suo debutto, il secondo è forte di una cura realizzata da Square Enix, atta a rilanciare il gioco. Per quanto concerne A Realm Reborn, le copie piazzate nelle case dei giocatori sono state 61,952, sicuramente un successo ben accolto dalla software house nipponica.
La versione per PC invece realizza 47,414 vendite, portando il proprio prodotto ad un totale di 289,232 copie.
Altro gioco che si trova nella sua settimana di lancio è One Piece: Pirate Warriors 2, esclusivo per PlayStation 3 e per l’Europa (in occidente). L’adattamento videoludico di uno dei manga più apprezzati della storia, si piazza quinto con 39,363, segno che anche in Europa il marchio spinge e che Rubber ed i suoi amici sono ben visti.
Ultimo, ma non ultimo, a debuttare è Rayman Legends, fatica Ubisoft che approda sui lidi di Xbox 360, PlayStation 3 e Wii U. la somma delle tre varianti porta a 32,319 unità vendute. In questo caso Wii U (12,484) e PlayStation 3 (11,471) vanno di pari passo, lasciandosi alla spalle Microsoft con la sua Xbox 360 (8,364). Non si tratta di un lancio negativo, ma sicuramente il gioco avrebbe potuto vendere qualcosa in più, soprattutto considerando che qualitativamente si assesta su alti livelli.
Eccoci arrivati alla fine del nostro giro turistico tra i numeri del gaming. Ciò che ci è stato detto è chiaro, durante il mese di agosto 2013, il gamer hanno preferito acquistare la versione Xbox 360 dei giochi proposti in multiformato. A farla da padrona inoltre sono stati Saint’s Row IV e Tom Clancy’s Splinter Cell: Blacklist, con un impatto sicuramente positivo sia per il mercato videoludico sia per quello dell’entertainment in generale. Dal punto di vista Hardware invece, questi 31 giorni hanno visto in crescita sia le vendite della Xbox 360 che di PlayStation 3, in forte calo invece la presenza di acquirenti per Nintendo 3DS, dovuta anche alla mancanza di una vera e propria “hit” durante tutto il mese. Stabili, ma comunque un po’ in calo, le vendite di tutte le restanti piattaforme.
Senza ombra di dubbio i mesi a venire ci riserveranno molte più sorprese. Il periodo autunnale/invernale è per antonomasia un periodo di fuoco, ove si concentrano un numero davvero elevato di uscite, sia minori che di gran qualità. Noi non vediamo l’ora di poter affrontare con voi anche l’analisi di settembre, che annovera tra le altre cose, il lancio di Grand Theft Auto IV, FIFA 2014 e PES 2014. Stay Tuned.