Rubrica

Videogiochi in uscita Gennaio 2017

Anno nuovo, titoli nuovi in arrivo! Il 2017 inizia proprio con il piede giusto, essendo pieno di videogiochi interessanti e grandi ritorni. Dopo una lunga attesa, insieme ad una demo, Capcom è finalmente pronta a lanciare la versione completa di Resident Evil 7, che promette di tornare ai fasti di un tempo ed offrire un’esperienza da vero survival horror. Anche se il terzo capitolo è ancora lontano, questo mese è finalmente in arrivo Kingdom Hearts HD 2.8, grazie al quale i fan della serie Square Enix potranno resistere a questa lunga ed estenuante attesa.

Ma vediamo nel dettaglio cosa ha da offrirci questo primo mese del 2017. Partiamo con Hatsune Miku: Project DIVA Future Tone, in arrivo il 10 gennaio su PlayStation 4, nato inizialmente per arcade giapponesi e disponibile nella terra del sol levante già dal 2010. Hatsune Miku torna sulla console di nuova generazione Sony con un nuovo rhythm game. Per quanto riguarda il gameplay, ricorda molto quello dei predecessori, dove il giocatore può scegliere un vasto elenco di canzoni cantate dai Vocaloid e anche il personaggio da utilizzare. Come altri titoli del genere, anche in questo lo scopo sarà premere i tasti a tempo di musica per raggiungere il punteggio più alto.

Il 20 gennaio tocca invece a Atelier Shallie: Alchemists of the Dusk Sea in uscita su PS Vita ,porting dell’omonimo titolo già disponibile su PlayStation 3 dove non saranno presenti modifiche degne di nota. Il gameplay resta invariato, il giocatore potrà scegliere tra due protagoniste, osservando la storia tramite due punti di vista diversi. La trama è ambientata dieci anni dopo l’inizio di Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk e sei anni dopo l’inizio di Atelier Escha & Logy: Alchemists of the Dusk Sky. Lo stesso giorno vedrà la luce anche Fate/Extella: The Umbral Star sia su PlayStation 4 che su PS Vita. Ambientato dopo gli eventi di Fate/Extra, gioco di ruolo disponibile per PSP, il titolo cambia genere e si incentra questa volta sull’azione. Nella modalità principale il giocatore può personalizzare il proprio master, scegliendo nome e genere, comandando così i servants durante la battaglia. Il gioco ricorda molto i titoli Musou, dove si è chiamati a sconfiggere numerose orde di nemici combinando i vari attacchi. Diversamente dal gioco per PSP, dove potevamo scegliere un solo tipo di servant all’inizio dell’avventura, questa volta saranno disponibili più classi da poter utilizzare.

{youtube}CE9Y7mk59k8&t{/youtube}

Dopo il settimo capitolo della serie, anche Dragon Quest VIII arriva sulla console portatile di casa Nintendo, uscita prevista sempre per il 20 gennaio. Questo porting non è riservato solo alle versioni New e, rispetto a quella per PlayStation 2, offre alcuni contenuti aggiuntivi, come una storia più dettagliata, un doppiaggio completo, due personaggi giocabili aggiuntivi, nuove sub quest, alcune funzioni per sfruttare lo StreetPass ed alcuni finali alternativi. È anche presente la possibilità di aumentare la velocità degli incontri casuali e l’opzione per il salvataggio rapido. L’avventura di Kat continua il 18 gennaio con Gravity Rush 2, ma questa volta sulla console casalinga Sony e non sulla portatile. Tra le varie novità presenti, troviamo tre stili di gravità, quello standard, il Lunar aumenta la velocità e ci permette di saltare più in altro, c’è poi quello Jupiter che renderà Kat più lenta, aumentando però il danno dei colpi inflitti. La trama riprende invece poco dopo la fine del primo capitolo. Mentre le riparazioni della città di Hekseville proseguono poco a poco, Kat inizia ad investigare l’origine di uno strano disturbo gravitazionale.

Square Enix rilascerà il 24 gennaio una nuova raccolta dedicata all’ormai celebre serie di Kingdom Hearts, ovvero Kingdom Hearts 2.8 HD: Final Chapter Prologue. Diversamente dal passato però, questa volta ci troviamo davanti ad un pacchetto più snello, sono infatti due i giochi disponibili, una versione HD di Dream Drop Distance, che per Nomura si tratta di un vero e proprio remake, perché grazie al secondo schermo del 3DS (console sulla quale è uscito originariamente il titolo) sono state apportate non poche modifiche. C’è poi Kingdom Hearts 0.2: Birth by Sleep – A Fragmentary Passage, un nuovo gioco che è ambientato poco dopo il finale segreto di Birth by Sleep Final Mix e che si lega al terzo capitolo. Sono anche presenti tutte le scene in HD di Kingdom Hearts X Back Cover. Resident Evil 7 ,la serie che ha segnato la storia dei videogiochi survival horror, tornerà il 24 gennaio con un nuovo capitolo che promette non pochi cambiamenti. Il primo, che ha da subito colto alla sprovvista i fan, è la presenza di una visuale in prima persona, cosa mai successa nei capitoli precedenti. Ma altri aspetti restano invariati, come la presenza di diverse armi, erbe curative e puzzle da risolvere. La trama, ambientata approssimativamente 4 anni dopo gli eventi di Resident Evil 6, mette i giocatori nei panni di Ethan Winters, un semplice civile che, diversamente dai protagonisti dei vecchi capitoli, non dispone di abilità particolari. L’uomo è in cerca di sua moglie, Mia, scomparsa misteriosamente. Gli indizi raccolti lo porteranno in una villa di proprietà della famiglia Baker.

Tales of sta per tornare in occidente con un nuovo capitolo, vedrà la luce il 27 gennaio non solo sulla console di casa Sony, ma anche su PC. Il gameplay è molto simile ai suoi predecessori con un battle system incentrato sull’azione, ma non mancano alcune novità, come la Soul Gauge che va a modificare l’utilizzo delle Artes. La trama è ambientata nell’Holy Midgand Empire e anche se il mondo di gioco è lo stesso di Tales of Zestiria, cambia il contesto temporale: questa avventura è infatti ambientata nel passato. I fan della serie di SEGA potranno finalmente tornare nel mondo di Yakuza con un nuovo capitolo, Yakuza 0, in arrivo il 24 gennaio. Una delle tante novità che questo titolo ha da offrire è la presenza di stili di combattimento che i due personaggi avranno la possibilità di cambiare anche durante la lotta. Le abilità non si acquisteranno più con i punti esperienza ma dai soldi che si otterranno con i combattimenti o tramite altri modi.

Dopo il ritorno in occidente con Digimon Story: Cyber Sleuth, i mostriciattoli digitali sono pronti a tornare il 27 gennaio, ma questa volta solo su PlayStation 4 e con un gameplay diverso. Digimon World: Next Order non è infatti un JRPG a turni con il predecessore, ma è più simile ad altri titoli della serie, come il primo Digimon World, dove il giocatore si limiterà a dare ordini ai suoi digimon. Ci sono però non poche differenze rispetto al passato, come la presenza di un’impostazione a mo di open world e la possibilità di comandare due digimon alla volta. Dopo aver acquistato i diritti della serie nel 2015, Arc System Works è pronta a mettere le mani su una delle serie più famose del regno videoludico, stiamo parlando di Double Dragon IV, in arrivo su PlayStation 4 il 29 gennaio ed il giorno dopo su PC. Lo sviluppo di questo nuovo capitolo vede però anche la mano di alcuni membri che hanno giù lavorato sul primo gioco della serie, come il director. Nonostante molti si aspettassero una sorta di upgrade grafico, come già successo con Double Dragon Neon, la compagnia ha deciso di offrire un’esperienza classica, senza modificare né il gameplay né altro, probabilmente in modo tale da non allontanare anche i vecchi appassionati della serie. L’unica differenza rispetto al passato è la presenza, oltre alla classica Story Mode, di una modalità dove due giocatori potranno affrontarsi tra loro in battaglie uno contro uno.

Lista dei videogiochi in uscita a gennaio 2017

  • Hatsune Miku: Project DIVA Future Tone (10 gennaio 2017 – PlayStation 4)
  • Atelier Shallie: Alchemists of the Dusk Sea (20 gennaio 2017 – PS Vita)
  • Fate/Extella: The Umbral Star (20 gennaio 2017 – PlayStation 4, PS Vita)
  • Dragon Quest VIII: Journey of the Cursed King (20 gennaio 2017 – Nintendo 3DS)
  • Gravity Rush 2 (18 gennaio 2017 – PlayStation 4)
  • Kingdom Hearts 2.8 HD: Final Chapter Prologue (24 gennaio 2017 – PlayStation 4)
  • Resident Evil 7 (24 gennaio 2017 – PlayStation 4, Xbox One, PC)
  • Tales of Berseria (27 gennaio 2017 – PlayStation 4, PC)
  • Yakuza 0 (24 gennaio 2017 – PlayStation 4)
  • Digimon World: Next Order (27 gennaio 2017 – PlayStation 4)
  • Double Dragon IV (29 gennaio 2017 – PlayStation 4 / 30 gennaio 2017 – PC)
News
  • Dragon Ball FighterZ: annunciata la data d’uscita in Giappone
  • Esce oggi Elex, il nuovo GDR dei creatori di Gothic e Risen!
  • Un fantastico live action ci ricorda l’uscita di Call of Duty WW2!
  • Alle 16 di oggi giocheremo in diretta The Evil Within 2!
  • Life is Strange Before the Storm episodio 2 ha una data d’uscita!
Seguici su Facebook