Rubrica

Videogiochi in uscita ad Ottobre 2017

Questo 2017 è un anno certamente soddisfacente dal punto di vista videoludico. Ne siamo certi, qualcuno capace di lamentarsene salterà fuori in men che non si dica, tuttavia, davvero… Bisogna faticare a tenere a freno il portafoglio! Il venturo mese di Ottobre non ci assiste affatto in ciò, propinandoci una sfilza incredibile di titoli attesissimi, tripla A potenzialmente mastodontici e qualche chicca. Vediamo insieme cosa ci attende nel nostro consueto appuntamento mensile!

Pronti-via, il 3 di Ottobre arriva subito una sontuosa esclusiva Microsoft per gli amanti dei motori. Da anni, Forza Motorsport si è prepotentemente imposto come modello di titolo di guida in ambito simulativo, forte di una mole contenutistica del calibro dei “vecchi” Gran Turismo, di un livello di dettaglio notevole e di un sistema di guida tra i migliori su piazza. Con Forza Motorsport 7 (Xbox One, PC), Turn 10 e Microsoft abbracciano il 4K e la nuova Xbox One X, proponendosi di offrire l’esperienza di guida definitiva anche sotto il profilo tecnico. Con un roster auto di oltre 700 modelli, tra i quali non mancheranno una vasta gamma di Ferrari e Lamborghini e con circa una trentina di location, tra cui Dubai e il Mugello, questo settimo capitolo della più rappresentativa saga di corse firmata Microsoft ha tutte le carte in regola per riuscire nel suo intento. Polyphony è avvisata!

Il 10 Ottobre è la volta di un altro titolo atteso dagli amanti del fantasy, degli action-adventure ma non solo: dopo il rinvio di un paio di mesi – l’arrivo era inizialmente previsto per il 25 di Agosto – La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra (PlayStation 4, Xbox One, PC) arriverà finalmente sugli scaffali, pronto a lasciarsi finalmente giocare. Sequel diretto del precedente L’Ombra di Mordor, questo nuovo capitolo andrà ad ampliare ulteriormente il background narrativo basato sulle avventure di Tolkien, ponendosi come diretto seguito delle vicende narrate nel suo predecessore. Come mostrato in un gameplay trailer ufficiale ormai di qualche mese fa, la struttura di gioco alla Assassin’s Creed , unita ad un ulteriormente rifinito Nemesis system assicurano al titolo di Monolith un’esperienza in linea con quella offerta dal precedente capitolo, decisamente apprezzata.

La Terra di Mezzo - L'Ombra della Guerra si prepara all'uscita nei negozi.

The Evil Within 2 (PlayStation 4, Xbox One, PC) è, ahinoi, uno di quei titoli di cui si vociferava da già da qualche tempo, prima dell’annuncio arrivato puntuale alla conference Bethesda dell’E3 2017. Quello che, certamente, ci aspettavamo meno, era il fatto che lo avremo avuto così presto – 13 Ottobre –  tra le nostre fide mani. Nonostante le voci, non si era visto nulla del titolo sino a Giugno, e visti i tempi appare quasi miracoloso che non vi sia stato un posticipo nemmeno di un giorno. Il che, a dirla tutta, potrebbe non essere proprio del tutto positivo. Possiamo, tuttavia, rasserenarci: quanto mostratoci fino ad oggi lascia ben sperare, svelando un titolo che appare in formissima. Il caro, vecchio, buon horror di The Evil Within è – quasi – pronto a tornare, a catapultarci nuovamente nelle psicotiche e schizofreniche avventure di un Sebastian Castellanos nuovamente alle prese con i fantasmi del suo passato, e della sua psiche. Il primo capitolo aveva lasciato impressioni molto positive in termini di atmosfera e gameplay, mostrandosi – forse a tratti – troppo confusionario sotto il profilo narrativo. Quale occasione migliore, cara Tango Gameworks, per fare un po’ di luce?

 

All’annuncio di una data di rilascio ufficiale e definitiva, è stata quasi una liberazione per molti. Originariamente atteso addirittura per Dicembre dello scorso anno, rinviato al primo trimestre di questo 2017 e poi nuovamente rinviato sino a slittare al 17 Ottobre, South Park: Scontri Di-Retti (PlayStation 4, Xbox One, PC) è quella chicca che, tra i nomi altisonanti che permeano le uscite di questo mese, rischia purtroppo di restare in ombra. Dopo il sorprendente capitolo Il Bastone della Verità, il tie-in targato Ubisoft mira ad offrire un’esperienza di gioco ulteriormente curata e caratterizzata da quello humour marchio di fabbrica della serie animata di cui porta il nome, merce davvero rara nel panorama videoludico. Vi lasciamo ad un gameplay walkthrough di circa 10 minuti mostrato in occasione della Gamescom di quest’anno.

 

Il 18 Ottobre è il giorno della risposta corsistica – parziale, quantomeno – di Sony e Polyphony a Microsoft. Trattasi, infatti, del giorno di Gran Turismo Sport (PlayStation 4), spin-off di un altro dei brand storici ed emblematici delle corse simulative. Il nome non ha certo bisogno di presentazioni, ed in attesa del settimo capitolo, GT Sport è il consueto assaggio, alla stregua di quanto lo fu GT 5 Prologue del quinto capitolo. Tuttavia, Polyphony ha voluto fare le cose in grande e per bene, introducendo in quello che è di fatto il primo Gran Turismo su “current-gen” il supporto totale al PlayStation VR di Sony, per un’esperienza di guida unica e maggiormente immersiva. In attesa del botto contenutistico del settimo capitolo – e potrebbe trattarsi di un’attesa non proprio breve – questo spin-off potrebbe, pur nelle sue limitazioni contenutistiche rispetto a quanto la saga ci ha fin troppo bene abituato, rivelarsi uno dei titoli di guida tra i più interessanti su PlayStation 4.

Gran Turismo Sport è pronto per essere rilasciato!

27 Ottobre. Questa è una data cerchiata in rosso sui calendari di pressoché ogni possessore di Nintendo Switch. Super Mario Odyssey porta l’idraulico italiano più famoso del globo sul nuovo gioiellino Nintendo, regalandogli quella ha tutte le carte per rivelarsi l’ennesima esclusiva vincente della grande N. Ciò che si è visto e provato del titolo ad oggi ha lasciato a dir poco entusiasti tutti. L’inserimento nella formula platform 3D di elementi sandbox è certamente l’aspetto più interessante ed innovativo che accompagnerà queste nuove avventure di Mario, e l’attesa è tale che sono tutti già impazziti. Anzi, SIAMO tutti già impazziti.

 

Il 27 Ottobre, tuttavia, è ancor più crudele e meno clemente coi nostri portafogli, poichè sarà il giorno di altri due titoli, questa volta multipiattaforma, ma altrettanto d’impatto. Assassin’s Creed Origins (PlayStation 4, Xbox One, PC) segna il ritorno della saga dopo un anno sabbatico, saggiamente imposto da Ubisoft. Un nuovo protagonista, una nuova ambientazione evocativa e ricca di mistero (l’Egitto dell’età tolemaica), unitamente ad una formula di gioco rinnovata ed impreziosita da marcati elementi GDR sono premesse positive per un ritorno azzeccato, oculato, capace di portare quella ventata d’aria fresca di cui la saga abbisognava. Sul titolo abbiamo realizzato un’anteprima cui vi rimandiamo tramite questo link, per ulteriori dettagli.

 

Wolfenstein II: The New Colossus (PlayStation 4, Xbox One PC) ci riporterà nei panni di un inesauribile ed oramai emblematico tenente B.J. Blazkowicz, alla prese con la consueta orda di nazisti. Dopo l’ennesimo centro con The New Order, e l’ottimo prequel The Old Blood, ID Software sembra non sbagliarne davvero una, e noi non abbiamo il benché minimo dubbio: tornare a fare le scarpe ai nazisti, con la consueta formula in prima persona adrenalinica, esaltante, esplosiva e magari persino narrativamente sorprendente – come lo era stato il precedente capitolo – ci farà godere ancora, e non poco!

 

 

Altri titoli in uscita ad Ottobre 2017

  • Battle Chasers: Nightwar – PS4, XONE, PC, Switch – 3 Ottobre
  • Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser’s Minions – 3DS – 6 Ottobre
  • Sine Mora EX – Switch – 10 Ottobre
  • ELEX – PS4, XONE, PC – 17 Ottobre
  • NBA 2K18 – Switch – 17 Ottobre
  • WWE 2K18 – PS4, XONE – 17 Ottobre
  • Age of Empires: Definitive Edition – PC – 19 Ottobre
  • Destiny 2 – PC – 24 Ottobre 
  • Just Dance 2018 – PS4, PS3, XONE, X360, WiiU, Switch – 26 Ottobre
News
  • Dragon Ball FighterZ: annunciata la data d’uscita in Giappone
  • Esce oggi Elex, il nuovo GDR dei creatori di Gothic e Risen!
  • Un fantastico live action ci ricorda l’uscita di Call of Duty WW2!
  • Alle 16 di oggi giocheremo in diretta The Evil Within 2!
  • Life is Strange Before the Storm episodio 2 ha una data d’uscita!
Seguici su Facebook