Rubrica

Videogiochi in uscita ad Agosto 2017

Dopo un Luglio relativamente tranquillo, Agosto si preannuncia un mese infuocato per i videogiocatori. Tra titoli indie promettenti, AAA e DLC di videogiochi amatissimi dal pubblico, questo mese è veramente una miniera d’oro.

La prima tappa di questo nostro speciale è l’8 Agosto. Il titolo più importante, e probabilmente più atteso, è Hellblade Senua’s Sacrifice (PC, PlayStation 4). La nuova fatica di Ninja Theory, dopo vari trailer e qualche video gameplay è pronta a fare il suo debutto. Si tratta di un action a tinte cupe, con un focus particolare sulla mente della nostra protagonista e sulla sua malattia: la schizofrenia. Un titolo definito con l’insolito appellativo di “indipendent AAA game”, ovvero un gioco sviluppato da uno studio indipendente, ma con qualità e valore di produzione assimilabile ai livelli un AAA. Le nostre aspettative per questo ambizioso progetto sono altissime, e speriamo veramente che Ninja Theory abbia in serbo per noi un piccolo gioiello.

Hellblade Senua's Sacrifice - Preparatevi ad un viaggio oltre i confini della mente

Sempre lo stesso giorno vedrà la luce il primo episodio di Batman: The Enemy Within – A Telltale Series, il sequel delle avventure dell’uomo pipistrello. Il primo capitolo non ci ha pienamente soddisfatti, ma i fan della Telltale saranno comunque felici di ritornare a Gotham City. 

Saltando di una settimana, il 15 Agosto sarà il giorno dell’horror Observer (PC, PlayStation 4, Xbox One). Sviluppato da Bloober Team, gli stessi creatori di quel Layers of Fear che hai tempi fu capace di conquistarsi il favore di critica e pubblico, Observer è un horror dal gusto futuristico, che trae fortissima ispirazione, per quanto riguarda l’ambientazione, da Blade Runner. Anno 2084, il mondo è stato devastato da una guerra su scala mondiale. Ci ritroveremo a impersonare un detective col compito di far luce su vari omicidi. In che modo? Entrando nella psiche delle persone e rivivendo gli ultimi istanti della loro vita. Attraverso il brivido nel ripercorrere i loro momenti conclusivi, dovremo cercare di far luce sull’accaduto per arrivare all’epilogo dei casi.

{youtube}cvK4l-nvWwI{/youtube}

Ma il 15 sarà anche il giorno di Undertale (PlayStation 4, PS Vita), il jrpg sviluppato da Toby Fox che ha ammaliato moltissimi videogiocatori, al tempo della sua uscita su PC. Undertale ha stupito tutti grazie a delle meccaniche ludiche decisamente particolari: il nostro alter ego sarà una ragazzina che, nel corso della sua avventura, incontrerà vari amici e nemici. Il gameplay è quello di un classico bullet hell e la nostra protagonista avrà a disposizione, oltre alle classiche armi, anche il dialogo per far volgere le sorti della battaglia a nostro favore. La peculiarità è proprio questa, ovvero sarà possibile concludere la nostra avventura senza uccidere alcun nemico, boss inclusi; batterli con la “parola” e risparmiarli. Ovviamente, il tutto è a vostra discrezione. Infatti, potrete anche scegliere di fare una carneficina e uccidere ogni singolo nemico; arrivati alla fine, però, sarete giudicati per i vostri peccati e credeteci, è meglio evitare di essere degli assassini: la battaglia finale, scegliendo la strada del genocidio, sarà un vero e proprio incubo che vi farà rimpiangere la strada da carnefice intrapresa. Entrambi i percorsi, risparmiare ogni singolo nemico o uccidere tutti, vi faranno scoprire delle realtà e dei retroscena che non potevate minimamente immaginare. Il tutto è condito da un comparto sonoro di tutto rispetto e il risultato finale sarà un’opera difficilmente dimenticabile.

Il 23 Agosto, invece, uscirà Uncharted: L’eredità perdutà (PlayStation 4). Pensato inizialmente come semplice DLC, con il passare del tempo L’eredità perduta è diventato un vero e proprio titolo stand-alone, dalla durata anche molto corposa. Seguiremo le avventure di Chloe e Nadine, due dei principali personaggi femminili della serie, alla ricerca di un misterioso manufatto. Dalla demo mostrata e dai gameplay resi noti, è possibile notare la grandezza delle aree di gioco e l’aggiunta di qualche nuova arma, per rendere ancora più vario e dinamico un gameplay già di per sé solidissimo. Conoscendo i ragazzi di Naughty Dog, non vediamo l’ora di scoprire cosa si saranno inventati questa volta.

Due giorni dopo arriverà il nuovo racing di Codemasters, F1 2017 (PC, Xbox One e PlayStation 4). La novità principale dell’edizione di quest’anno è la presenza di quattro auto storiche: la McLaren MP4/4 della stagione 1988, con cui il leggendario Ayrton Senna vinse il suo primo mondiale; la McLaren MP4/6 del 1991; la McLaren del 1998, che permise ad Hakkinen di aggiudicarsi uno storico titolo; infine, la McLaren MP4-23, l’auto guidata dal giovanissimo Lewis Hamilton.

F1 2017 - Pronti a ributtarvi in pista?

Quattro giorno dopo, il 29, uscirà Resident Evil: Revelations, su Xbox One e su PlayStation 4. Uscito originariamente su Nintendo 3DS, ci ritroviamo, dopo lo storico primo capitolo della saga, nei panni di Jill Valentine e Chris Redfield, questa volta alle prese con un’indagine su una nave abbandonata. Questa versione rimasterizzata offrirà 1080p e una stabilità maggiore, insieme ad un generale miglioramento delle texture. Inoltre, Revelations approderà anche su Nintendo Switch, entro la fine dell’anno, in un’edizione comprensiva anche del secondo capitolo.

Infine, l’ultimo giorno del mese ci regalerà Last Day of June ed il primo episodio di Life is Strange: Before the Storm. Il primo è un videogioco italiano, sviluppato da Ovosonico, incentrato sul tema dell’amore e della perdita. La perdita del protagonista che, a causa di un incidente stradale, dovrà dire addio alla persona più importante della sua vita. La narrazione punta a coinvolgere emotivamente il videogiocatore; un compito senz’altro difficile, ma le premesse lasciano ben sperare. Aggiungiamoci il fatto che si tratta di una produzione italiana ed ecco che la curiosità sale alle stelle. 

Il secondo, invece, è il prequel della fortunata avventura grafica di DontnodAmbientato tre anni prima degli eventi narrati nel primo capitolo, Life is Strange: Before the Storm è incentrato sulla storia di Chloe e, in particolare, sul suo rapporto con Rachel Amber. Vedremo se Dontnod e Square Enix siano stati in grado di confezionare un prodotto che abbia un proprio perché o se questa operazione si rivelerà fallimentare. 

Life is Strange: Before the Storm - Un prequel da non perdersi

Altri titoli in uscita

  • Tokyo 42 – PlayStation 4 – 1 Agosto
  • Patapon Remastered – Playstation 4 – 1 Agosto
  • The Long Dark – PlayStation 4, PC – 1 Agosto
  • Tacoma – PC, Xbox One – 2 Agosto
  • Sine Mora Ex – PC, Xbox One, PlayStation 4 – 8 Agosto
  • LawBreakers – PC, PlayStation 4 – 8 Agosto
  • Sudden Strike 4 – PC, PlayStation 4 – 11 Agosto
  •  StarCraft Remastered – PC – 14 Agosto
  • Sonic Mania – PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch – 15 Agosto
  • Nidhogg 2 – PC, PlayStation 4 – 15 Agosto 
  • Troll and I – Nintendo Switch – 15 Agosto
  • Agents of Mayhem – PC, PlayStation 4, Xbox One – 18 Agosto
  • The Escapists 2 – PC, Xbox One – 22 Agosto
  • Marvel’s Guardians of the Galaxy, Episode 3 – PC, PlayStation 4, Xbox One, Iphone, Ipad, Android – 22 Agosto
  • White Day: A Labyrinth Named School – PlayStation 4, Android, Iphone, Ipad – 25 Agosto
  • Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy – PC, PlayStation 4, Xbox One – 25 Agosto
  • One Piece: Unlimited World Red Deluxe Edition – PC, PlayStation 4 – 25 Agosto
  • Yakuza Kiwami – PlayStation 3, PlayStation 4 – 29 Agosto
  • Mario + Rabbids: Kingdom Battle – Nintendo Switch – 29 Agosto
  • Xcom 2: War of the Chosen – PC, PlayStation 4, Xbox One – 29 Agosto
  • Ark: Survival Evolved – PC, PlayStation 4, Xbox One – 29 Agosto
News
  • Dragon Ball FighterZ: annunciata la data d’uscita in Giappone
  • Esce oggi Elex, il nuovo GDR dei creatori di Gothic e Risen!
  • Un fantastico live action ci ricorda l’uscita di Call of Duty WW2!
  • Alle 16 di oggi giocheremo in diretta The Evil Within 2!
  • Life is Strange Before the Storm episodio 2 ha una data d’uscita!
Seguici su Facebook