Recensione

WRC Powerslide: Recensione e Analisi

In quanti hanno giocato ai mitici giochi di guida arcade con visuale aerea anni ’90 con gli amici senza farsi scappare qualche risata vedendo gli avversari volare via o schiantarsi per merito/colpa nostra? Credo veramente pochi, peccato però che questo genere si sia estinto dopo Micro Machines V3 per PS1 non riuscendo più a imporsi sul mercato se non in versione mobile. Ci hanno pensato i ragazzi di Milestone, proponendo una versione arcade del loro WRC, che punta tutto sul divertimento in compagnia.

WRC Powerslide è un titolo semplice ma piacevole da giocare: guideremo attraverso tutti i più famosi circuiti rallystici con tutte le licenze delle auto e delle tappe assieme a 3 avversari pronti ad usare ogni mezzo pur di tagliare il traguardo prima di noi. Avremo a disposizione 3 classi di auto da far correre nelle 8 tappe della carriera, composta ciascuna da 9 gare. Percorreremo montagne innevate, deserti e luoghi suggestivi, il tutto usando solamente 2 tasti del nostro joystick, uno per accelerare e uno per frenare, oltre ovviamente alla levetta analogica per sterzare e derapare. Il tutto funziona a meraviglia se non fosse per l’eccessiva leggerezza delle vetture che troppo facilmente si ribaltano alla minima collisione con gli avversari. Un opzione ci permetterà comunque di scegliere se attivare collisioni e potenziamenti (di cui parlerò dopo), o se disattivarli, ma non attivarne uno solo dei due che magari avrebbe fatto piacere a chi voleva godersi un’allegra sportellata in compagnia. Trovandoci di fronte a tipi di terreno differente come asfalto asciutto o bagnato, le auto non subiranno una grande differenza di manovrabilità, ma questo fa tutto parte della natura arcade di Powerslide che svolge in ogni caso il proprio lavoro degnamente.

wrc-powerslide-6933012

Sotto l’aspetto grafico, Wrc Powerslide non ha nulla su cui fare pesanti critiche, il motore grafico è invariato dalla serie WRC originale e le 12 auto presenti sono riprodotte fedelmente con ben 53 equipaggi sbloccabili. A tutto questo vanno ad aggiungersi alcuni power-up ottenibili in gara con cui ostacolare gli avversari, sei per la precisione: una nuvoletta rallentante, un fulmine che andrà a travolgere il primo, l’N2O, un clacson che manderà fuori strada chi ci precede, uno scudo ed un altra nuvoletta che stavolta occulterà la visuale a chi ci sta dietro. Un ottimo modo per rendere le gare più frenetiche ma allo stesso tempo un tantino confusionarie in certi frangenti, non adattandosi i power-up perfettamente alle strette piste da rally. Presente come ormai in ogni gioco di corse, il riposizionamento in pista dopo essere usciti fuori strada, utile per non restare isolati dal gruppo dopo una curva mal riuscita.

 

Come dicevamo prima, il gioco comprende ben 72 gare suddivise in 8 rally in cui il nostro scopo sarà ovviamente quello di guadagnarci la medaglia d’oro. Purtroppo seppur gli eventi siano tanti non ci impegneranno per più di 4-5 minuti a gara concludendo il gioco in poco tempo. La vera anima del titolo esce fuori nel multiplayer online dove la scorrettezza la farà da padrone….com’è giusto che sia dopotutto! Peccato che manchi, e qua mi viene da dire grave mancanza, il multiplayer in locale che avrebbe fatto sicuramente piacere sia per chi non ha l’abbonamento live (parliamo di Xbox360), sia per chi avrebbe voluto divertirsi con gli amici senza dover affrontare sconosciuti. WRC Powerslide è disponibile sia su Xbox live che su PSN al prezzo di 15€/1200MP.

wrc-powerslide 14

 

I pro

  • Divertente e diverso dal solito
  • Ben 72 gare e 53 equipaggiamenti sbloccabili
  • Tutte le licenze della WRC

I Contro

  • In singolo può stancare
  • Multiplayer solo online
  • Sono pur sempre 15 euro

Voto Globale 7.5

Un gioco veloce e godibile, soprattutto in compagnia. Sarebbe potuto essere un titolo ancor migliore solo con qualche     piccolo accorgimento, ma non ci si può comunque lamentare del lavoro ben svolto.

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook