Recensione

Ultimate Marvel Vs Capcom 3: Recensione e analisi

Finalmente Ps Vita è uscita nei nostri negozi, per la gioia di tutti coloro che non vedevano l’ora di averla tra le proprie mani. La line-up iniziale del nuovo gioiellino di casa Sony, si è presentata come quella più corposa di titoli al lancio di una nuova console, e comprende videogiochi per tutte le categorie di gamers. Oggi, vi parleremo del picchiaduro targato Capcom e Marvel, intitolato Ultimate Marvel vs Capcom 3.

 

Salva il tuo mondo

 

Ultimate Marvel vs Capcom 3 non è un capitolo inedito, ma consiste in un porting del gioco uscito lo scorso 18 Novembre 2011 sulle due console casalinghe in alta definizione, stiamo parlando ovviamente di Playstation 3 e Xbox 360. Una volta avviato il titolo, vi sarà un filmato introduttivo che ci mostrerà fin da subito, le enormi potenzialità tecniche del nuovo sistema portatile sony. Comunque su questo punto, ci soffermeremo più in avanti. 

 

Trattandosi di un picchiaduro, non sarà presente una vera e propria storia single-player. In questa affronteremo un numero determinato di stage per poi fronteggiare alla fine il boss finale, con l’unico obiettivo di salvare la Terra. Prima di iniziare, potremo impostare un livello di difficoltà tra quelli presenti. Quello di avere più livelli di difficoltà, è assolutamente un fattore positivo perchè agevola coloro che sono meno abbienti o comunque alle prime armi in questo genere, e d’altra parte aumenta il livello di sfida per chi in questo è un maestro, e grazie a ciò avrà pane per i suoi denti. Una volta iniziata la modalità arcade si procederà nella scelta dei tre nostri fidati alter-ego, che se la dovranno vedere con altrettanti combattenti guidati dalla CPU.

 

 

Alla lunga giocare in modalità offline potrebbe risultare noioso e poco stimolante e per non incorrere a questa possibilità, i ragazzi di Capcom hanno inserito anche in questa versione Psvita il comparto multiplayer. Senza dubbio la modalità multi-giocatore rappresenta il fulcro del gioco, perchè lo rende ancor più appetibile e amplia maggiormente la sua longevità. Vi è la possibilità di sfidare i gamers di tutto il mondo in partite giocatore e classificate ed inoltre potremo invitare gli utenti ps vita che fanno parte della nostra lista amici, muniti del gioco in questione. Altre modalità presenti sono quella allenamento, che come suggerisce il nome, servirà per farci prendere confidenza con i comandi di gioco e poi vi quella missioni che, invece, sarà di estrema utilità per imparare e mettere a fuoco le numerose mosse speciali e non, che senza dubbio ci daranno una spinta in più per uscire vincitori dagli incontri.

 

New console = New experience

 

Ebbene si. Gli sviluppatori hanno pensato bene di integrare una modalità touch, oltre a quella tradizionale. Tutto questo per rendere il titolo più fruibile per coloro che non sono particolarmente orientati in questo genere di videogiochi. Difatti il gameplay con il touchscreen sarà super semplificato, dato che molte delle combo saranno eseguite in maniera quasi del tutto automatica. Volendo, l’utente potrà anche eseguire un connubio tra i comandi tradizionali e quelli sensibili al tocco, ma solo quando si troverà in quest’ultima modalità. Questa scelta ci è parsa assai azzeccata perchè concede, in questo senso, molta libertà al giocatore. Parlando della grafica del titolo, non ci sono molte cose da dire in proposito, dato che questa si attesta sui livelli di quella vista su Playstation 3, fermorestando che come prevedibile sono presenti alcune textures meno definite rispetto alla console ammiraglia, ma questo è assolutamente normale visto che lo schermo su cui gira il gioco Ps Vita è di appena 5 pollici.  Il sonoro ,invece, rispetto alla versione home-console non ha subito nessuna ulteriore aggiunta. Concludendo, Ultimate Marvel Vs Capcom 3 insieme ad Uncharted: L’Abisso D’oro rappresentano le due produzioni di Playstation Vita con il più alto livello tecnico uscite finora sul mercato.

I pro

  • Bello da vedere
  • Giocabilità molto buona

I Contro

  • Dopo un po' potrebbe annoiare
  • Non è un capitolo inedito

Voto Globale 8

Ultimate Marvel Vs Capcom 3 è una killer app di Playstation Vita. Un encomio è sicuramente da attribuire a Capcom che è riuscita a realizzare un'ottima trasposizione del capitolo dalla console casalinga alla nuova portatile. Bè che altro aggiungere... Se siete amanti sfegatati dei picchiaduro oppure volete cimentarvi in questo genere a voi ignoto, non perdete altro tempo. Precipitatevi ad acquistare una copia retail oppure scaricatelo online direttamente dal Playstation Store!

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook