Recensione

Turtle Beach Earforce XO ONE – Recensione

Stereo Headset da Gaming con Bass Boost per Xbox One!

Chi possiede una console Xbox sicuramente avrà sentito parlare di Turtle Beach almeno una volta, tra una chiacchierata con gli amici su Xbox Live o semplicemente guardando il reparto Accessori Xbox. Insomma, risulta veramente impossibile non imbattersi in uno dei loro prodotti.
Recentemente la ditta ha prolungato il suo contratto con Microsoft, diventando partner Xbox e producendo tantissimi nuovi prodotti per la nuova arrivata in casa Redmond, ovvero Xbox One.

Vi abbiamo già parlato di altri modelli Turtle Beach come la XP Seven o la PX4, entrambe ad altissima qualità audio con Dolby Surround.
Oggi, scendiamo di fascia e parliamo delle XO ONE, le cuffie stereo con Bass Boost per Xbox One alla portata di tutti!

Con i loro speaker da 50mm, le Turtle Beach XO ONE sono un Headset per tutte le esigenze, dal Gaming su Xbox One all’ascolto di media sul proprio dispositivo mobile, grazie alla loro portabilità.
Su Xbox One sono fornite di un particolare controller audio da collegare al pad per poter godere al massimo della qualità offerta da Turtle Beach e regolare in tempo reale la profondità dei bassi, la chat di gioco e tutti gli altri volumi, rendendo la vostra esperienza di gioco davvero unica!

In questa recensione analizzeremo le cuffie tramite una galleria fotografica, ne elencheremo e spiegheremo le caratteristiche principali, ed infine concluderemo il tutto con un verdetto finale in base alle nostre esperienze.
 


 Come di consueto, la seconda pagina della nostra recensione la dedichiamo ad una galleria fotografica commentata, mostrandovi il prodotto a 360 gradi.

Nella parte frontale della confezione, oltre all’anteprima del prodotto, troviamo elencate le principali caratteristiche, ovvero, il microfono regolabile, il mixer per il volume gioco-voce, la possibilità di regolare il bass-boost, e l’audio controller, collegabile al pad Xbox One.

Sul retro della confezione sono presenti, oltre le varie certificazioni tra cui Xbox e Twitch, le specifiche tecniche tradotte in tutte le lingue, italiano compreso.

Nella foto sopra, il contenuto della confezione, che comprende cuffie, microfono, adattatore con mix per volume di gioco e chat, un cavo USB per aggiornare il firmware del controller, ed un manuale.

Il controller audio dedicato funziona in maniera molto simile al chat adapter per chi è familiare con l’accessorio Xbox One. Grazie a quest’originale modo di collegare la cuffia al controller, il passaggio dell’audio avviene direttamente tramite lo stesso, sia via wireless che via cavo… Addio, quindi, ai fastidiosi cavi collegati alla console!

La cuffia si mostra nel suo design semplice con l’interno dei padiglioni dal color verde tipico della ditta. L’imbottitura fornisce una discreta insonorizzazione, se non eccelsa, tuttavia rende la cuffia molto comoda e leggera da indossare.

Giusto perché Turtle Beach ha pensato la XO ONE come cuffia adatta a qualsiasi situazione, il microfono è rimovibile ed altamente regolabile. Nella foto sopra è visibile la cuffia con il microfono montato.

Voltiamo pagina ed andiamo a dare uno sguardo alle specifiche tecniche! 


Per quanto riguarda le specifiche tecniche, le XO-ONE utilizzano degli ottimi speaker da 50mm con magneti di Neodimio, mentre i padiglioni sono in stoffa nera con cuscinetto in schiuma, non il massimo in termini di insonorizzazione ma comunque rende le cuffie morbide e comode da indossare.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche:

  • Sonorità incredibile – Speaker premium da 50 mm per bassi martellanti e alti cristallini.

  • Controller audio headset Ear Force XO – Il controller audio incluso offre il mix gioco-chat, funzione muto, controllo microfono aggiustabile, potenziamento bassi e controllo volume generale a portata di mano.

  • Chat di alta qualità – Microfono rimovibile ad alta sensibilità per chat su Skype e su Xbox LIVE.

  • Leggera e comodissima – Design headset più piccolo e leggero con cuscinetti avvolgenti in tessuto per sessioni di gioco più lunghe.

  • Versatilità per il gaming portatile – Scollega le cuffie dal pad Xbox One e portale ovunque!

  • Per tutte le tue esigenze audio – La cuffia XO ONE non è fantastica solo per il gioco. Musica ed intrattenimento sono a portata di mano grazie alla compatibilità con tutti gli altri dispositivi multimediali che utilizzano un Jack.


Abbiamo passato del piacevole tempo in compagnia della XO ONE, che ci ha regalato piacevolissime sessioni di Gaming con audio ad alta qualità. Abbiamo testato la cuffia su Halo: The Master Chief Collection dove si alterna il sonoro di ben 4 titoli della saga con Halo 2 Anniversary con audio dalla qualità completamente rimasterizzata.

Le Turtle Beach XO ONE sono le compagne ideali per ogni giocatore di Xbox One. Grazie ai pratici comandi dedicati per il volume è possibile regolare in tempo reale i volumi, raggiungendo la qualità audio desiderata in ogni momento. Il microfono è di ottima fattura e professionale, la funzione di Mic-Monitoring (che permette l’ascolto della propria voce mentre si parla) inoltre è un ottimo extra che rende queste cuffie ideali per il gioco online. Sempre sul microfono, difficilmente questo catturerà suoni esterni ed il timbro di voce per l’attivazione è adeguato.

Le cuffie sono un ottimo compromesso per chi cerca qualcosa di qualità per sostituire l’headset mono in dotazione con Xbox One. Come già accennato, le XO ONE offrono intere ore di sessione di gioco senza pesare, mantenendosi sempre comode sulle nostre orecchie. Turtle Beach studia un bundle abbastanza completo, fornendo tutto il necessario per avere un Headset che sia compatibile anche con gli altri dispositivi (grazie alla possibilità di rimuovere il jack e collegarlo a qualsiasi altra fonte audio). Un piccolo disappunto invece lo troviamo sul lato “mobilità”, visto che un jack dedicato per il microfono avrebbe fatto comodo per chi puntava di utilizzare queste cuffie per poter comunicare anche sul proprio Desktop PC o Notebook. Ma comunque, si tratta di un prodotto dedicato principalmente al gaming su Xbox.

Considerando la qualità del sonoro, la comodità delle cuffie, l’alta portabilità del prodotto, la possibilità di ricevere il segnale audio direttamente dal pad di Xbox One le XO ONE di Turtle Beach sono un acquisto sicuramente consigliato a tutti i possessori della console di nuova generazione di Casa Microsoft. Il prezzo di 70€ circa potrebbe scoraggiare l’acquisto, ma è giusto tenere a mente che con l’acquisto delle cuffie è compreso un chat adapter Turtle Beach e che quindi non si deve ricorrere ad ulteriore spesa per acquistare quello originale proposto da Microsoft.

Si ringrazia Turtle Beach per il sample fornitoci per questa recensione.

I pro

  • Ottima qualità costruttiva.
  • Ottima qualità del sonoro con bassi profondi ed alti cristallini.
  • Funzione di Mic-Monitoring per ascoltare la propria voce mentre si parla.
  • Bundle abbastanza completo e Chat Adapter Incluso.
  • Possibilità di regolare i volumi grazie al Chat Adapter.
  • Connessione diretta al Pad.
  • Leggere e piacevoli da utilizzare.

I Contro

  • Costo un po' troppo eccessivo.

 

Voto Globale 8.5

Le Turtle Beach XO ONE si sono rivelate delle ottime cuffie da Gaming. La ditta è ormai veterana nella costruzione di Headset di qualità, sia di fascia alta che intermedia. Le cuffie da noi recensite hanno dimostrato tutta la maestria di Turtle Beach nella realizzazione di prodotti di qualità ed è per questo che ci sentiamo di consigliare le cuffie ai possessori di Xbox One, soprattutto considerata la possibilità di collegarle anche ad altri dispositivi. Sempre a patto che si sia disposti a spendere il prezzo di 70 euro circa.

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook