Dalle IndustrialPPC alle Redux. Uno sguardo da vicino alle ultime ventole Noctua!
Il bordeaux ha sempre contraddistinto le sue ventole negli anni passati. Quando si parla di dissipazione di calore e ventole, Noctua è una ditta senza rivali che offre una precisione estrema ed una cura fino al minimo dettaglio nei suoi prodotti. Qualche mese fa vi abbiamo parlato delle NF-F12 e del Noctua NH-D15. Oggi parleremo di Noctua che abbandona il suo colore originale, basandosi sulle richieste dei suoi fan. Parleremo quindi delle nuovissime ventole Redux e IndustrialPPC!
Ma iniziamo sottolineando fin da subito le differenze tra ventole Redux ed Industrial.
Per quanto riguarda le ventole ad alte prestazioni, le industrialPPC sono tra le ventole più performanti in commercio con una velocità di rotazione fino a 3000RPM, 263.3 m³/h di airflow e una pressione statica di ben 10,52 mm H2O per il modello più performante, l’NF-A14.
Per questa recensione, abbiamo ricevuto un succoso pacchetto da Noctua contenente due paia di Redux-1200 PWM NF-S12B, 2x IndustrialPPC-2000 NF-A14 IP67 PWM e ben quattro NF-A14 industrialPPC-3000 PWM per il push-pull definitivo!
I prodotti Noctua vantano silenziosità, efficienza e longevità. Nel creare i suoi prodotti, come accennato, la ditta riserva un’estrema attenzione e cura nei dettagli perché quando si tratta di ventilazione, anche la minima scanalatura ai bordi delle ventole può fare la differenza sul flusso dell’aria. Quando si ha di fronte un prodotto Noctua, viene presentato come un vero gioiello già a partire dalla confezione.
Nel corso di questa recensione vi mostreremo nei dettagli le ventole, elencandone successivamente le specifiche tecniche, passando poi ai test di dissipazione e rumorosità, per poi concludere con due verdetti dedicati alle due categorie di ventole.
Di seguito alleghiamo una galleria dedicata alle ventole iPPC che sono arrivate in redazione, ovvero le NF-A14 IndustrialPPC-2000 PWM IP67 e le NF-A14 industrialPPC-3000 PWM . Come potrete osservare, le ventole hanno tutte le caratteristiche dei predecessori, tuttavia il bundle è stato ridotto all’essenziale, visto che si tratta di prodotti pensati per un uso industriale. Ridurre il bundle al minimo indispensabile rende inoltre le ventole accessibili alla massa, permettendo a tutti di usufruire di tali gioiellini nei propri sistemi.
Nelle foto a seguire potete osservare come Noctua presenta i suoi nuovi prodotti a partire dalla confezione stessa:
{gallery}hardware/noctua/industrial-fans/industrial-gallery{/gallery}
Di seguito una galleria fotografica relativa alla NF-S12B Redux-1200 PWM che abbiamo avuto il piacere di testare. La confezione “redux” è ridotta al mimino essenziale (la sola ventola) per essere accessibile, ma questo non significa che non si possa richiedere a Noctua un pacchetto personalizzato! Fin da subito, la redux viene presentata come un vero gioiello, ed effettivamente in termini di Ventilazione PC Case non ha rivali, grazie alla sua efficienza e alla sua silenziosità operativa!
{gallery}hardware/noctua/redux-fans/redux-gallery{/gallery}
Sopra, le specifiche tecniche delle due ventole Industrial protagoniste di questa recensione, la NF-A14 IndustrialPPC-2000 PWM IP67 e la NF-A14 industrialPPC-3000 PWM. Ovviamente a differenti velocità di rotazione corrispondono differenti prestazioni. Tuttavia, una chiccha da non sottovalutare del modello da 2000RPM è la protezione PI67 che le rende water-proof e anti-polvere, per una longevità estrema. Cominciando dalla caratteristica esclusiva della NF-A14 IndustrialPPC-2000 PWM IP67, si tratta di una certificazione particolare che consente alla ventola di funzionare fino ad un metro di profondità in acqua, ottenuta grazie ad una resina termoconduttiva applicata sul motore e sul PCB della ventola. Tutti gli altri prodotti della serie iPPC, sono invece certificati IP52, questo implica comunque una grossa resistenza alla polvere, ma una resistenza all’acqua pari a ad una goccia di 3mm per minuto, quindi ad un livello chiaramente inferiore rispetto alle IP67.
per quanto riguarda le altre caratteristiche comuni ad entrambe le ventole:
Studiata nello specifico per la ventilazione all’interno dei case, la nuova Redux NF-S12B è uno dei prodotti più apprezzati di Noctua che ha garantito alla ditta una reputazione di prim’ordine. La ventola è studiata per garantire un’eccellente ventilazione e silenziosità, i prodotti Noctua non accettano compromessi in termini di qualità, per questo vengono garantite 150.000 ore di attività con sei anni di garanzia!
Voltiamo pagina e passiamo ai test su strada delle ventole per vedere come se la sono cavate!
Montando le ventole sul radiatore di un Nepton 280L, abbiamo quindi testato la temperatura della CPU in overclock a 4.5Ghz. Si tratta di un intel i7 3770K, magari non fortunatissimo in overclock, ma comunque le temperature di test raggiunte sono da considerasi più che accettabili ricordandoci che 80°c circa sono temperature normali sotto stress test quali intel burn test.
Procediamo quindi con una comparativa tra tre ventole giusto per dare un’idea generale delle prestazioni:
Passiamo invece ad un test di rumorosità, ricordandoci che le ventole ad alte prestazioni sono montate su un radiatore, mentre le nostre due redux vengono montate nel case. Tutte le misurazioni vengono fatte una alla volta a circa un metro di distanza riducendo al minimo il rumore emesso dal PC in modo da concentrarci solo sulle ventole sotto test.
I risultati sono ottimi se si considera il risultato della Redux NF-S12B in full load a 1200RPM. Invece si fanno sentire molto di più le industrial con 50 dB per il modello da 2000RPM e sulle 55dB per quelle a 3000RPM, il rumore si sente, e molto, ed è sufficientemente fastidioso, ma le ventole sono pensate per un uso industriale e 55dB a 3000RPM non è per niente un cattivo risultato. Per chi pensa di montarle nel radiatore del proprio PC, deve tenere a mente che in full load il rumore è forte, ma a velocità di rotazione medie, le ventole sono invece molto silenziose!
Abbiamo testato a lungo i nuovi arrivi in casa Noctua, tenendo presente le nostre esperienze passate con al ditta e notando nei minimi particolari le novità sia della serie Redux che della serie industrial. Ancora una volta Noctua si dimostra leader nel raffreddamento, capace di creare dei prodotti di altissima qualità che non accettano compromessi. Sia la serie Redux che la serie iPPC, abbandonano inoltre il colore caratteristico della ditta, tanto amato da alcuni quanto criticato da altri, il grigio delle ventole Redux ed il nero delle industrial sono destinati a dare grosse soddisfazioni a tutti gli appassionati di cooling nel mondo!
Verdetto per Redux NF-S12B 1200 PWM
La serie Redux è la più matura di casa Noctua che, basandosi sui successi dei prodotti della scorsa generazione ed ascoltando il feedback e le richieste dei propri clienti, è riuscita a creare qualcosa di unico. Le ventole Redux, sono destinate ad un’ampio pubblico, si tratta infatti di prodotti commerciali con un bundle ridotto ai minimi termini per essere ancora più accessibili alle masse, la qualità ovviamente è di altissimo livello.
La NF-S12B 1200 PWM da noi testata ad esempio, sapeva come dare un tocco di classe al nostro sistema, garantendo al contempo una ventilazione del case di prim’ordine ed una silenziosità altrettanto soddisfacente. E’ un prodotto che ci sentiamo vivamente di consigliare quando si parla di case-cooling la Redux NF-S12B è perfetta per ogni esigenza, silenziosa e performante è una ventola che guarda a testa alta i suoi rivali!
Il prezzo per la ReduX NF-S12B è di 13.90€
Verdetto per iPPC NF-A14 2000RPM & 3000RPM
Le ventole iPPC rappresentano la massima espressione di Noctua. Benché siano indirizzate ad un mercato industriale, la ditta dimostra con fierezza la sua estrema capacità nel creare prodotti ad altissime prestazioni per le situazioni più estreme. Il design particolarmente curato e gli ottimi materiali sono solo un velo che cela il sofisticato motore a tre fasi che permette alle ventole di raggiungere velocità di rotazione così alte con pressione statica di tutto rispetto. Al tutto si accompagnano sistemi anti vibrazione, SSO Bearing di seconda generazione, cuscinetti in ottone e tanto altro.
Sia la NF-A14 da 2000RPM che la versione da 3000RPM, entrambe PWM IC con Tecnologia SCD, hanno saputo mantenere fresca la nostra CPU come poche ventole al mondo. Le due ventole da noi testate sono la massima espressione di Noctua in termini di raffreddamento, perfette per grossi heatsinks e radiatori, pronte per essere applicate negli ambienti industriali più estremi o nei PC di chi ha bisogno di un raffreddamento estremo!
Prezzi:
Per una prospettiva generale sui prezzi dei prodotti Redux ed Industrial si rimanda alla pagina dedicata sul Sito Noctua.
Si ringrazia Noctua per il materiale fornitoci per questa recensione
È sempre un piacere avere a che fare con prodotti Noctua, e noi personalmente non vedevamo l'ora di dare uno sguardo alle novità della ditta. Le ventole Redux sono un capolavoro quando si parla di case cooling, oltre ad avere un design curato nei minimi dettagli che gli permette di spostare quanta più aria possibile, sono anche molto belle da vedere, grazie all'azzeccata scelta del colore grigio.
Come non parlare invece delle iPPC, le ventole ad alte prestazioni che ci hanno stupito per le loro performance sbalorditive. Le Industrial riescono ad essere silenziose e prive di rumori meccanici, tuttavia ad alte velocità il rumore è fastidioso, ragion per cui le applicazioni consigliate sono su radiatori ed ambienti industriali come detto più volte. Sia le Redux che le iPPC sono comunque un acquisto consigliato dalla redazione Kingdomgame.it. Noctua, ancora una volta, è riuscita a stupire tutti con dei prodotti che esprimono le sue grandi capacità.