Recensione

Noctua NH-U9S: un dissipatore efficiente e versatile – Recensione

Piccolo, super versatile ed efficiente, l'NH-U9S è pronto a raffreddare la vostra CPU.

Noctua è un’azienda leader nello sviluppo di sistemi di raffreddamento ad aria per i nostri PC dalle ventole agli Heatsinks, è una ditta che non lascia a bocca asciutta il proprio proprietario, volenterosa di dare il meglio di sé e di ascoltare il feedback dei propri consumatori.
Proprio per questo, recentemente Noctua ha sfornato delle nuove ventole Redux ed Industrial, mirate a seguire le richieste dei propri acquirenti riducendone costo, cambiandone il colore, ed aumentandone l’efficienza.

Sulla base della pluripremiata serie di dissipatori NH-U9, nelle ultime settimane Noctua ha presentato tre nuovi dissipatori da 92mm:

  • NH-U9S – Protagonista della nostra recensione, è un silenzioso dissipatore di alta qualità in formato 9cm. Il suo design asimmetrico, con cinque heatpipe, non solo garantisce un miglior raffreddamento rispetto le generazioni passate, ma migliora nettamente la sua compatibilità: grazie alla sua impronta da 95x95mm, l’NH-U9S lascia liberi gli slot RAM e PCIe in tutte le schede madri Intel e nella maggior parte di quelle AMD, inclusi i formati µATX e ITX.
  • NH-D9L – Più piccolo di circa 15mm rispetto ai normali dissipatori da 9cm, l’NH-D9L è caratterizzato da 4 heatpipe. Questo non solo gli garantisce la totale conformità 3U, ma lo rende inoltre ideale per gli HTPC ed i case Small Form Factor che spesso hanno un airflow parallelo alla scheda madre. Come l’NH-U9, l’NH-D9L lascia liberi gli slot RAM e PCIe in tutte le schede madri Intel e nella maggior parte di quelle AMD.
  • NH-D9DX i4 3U – A livello tecnico, si tratta dello stesso NG-D9L. La differenza sta che nel NH-D9DX i4 3U è incluso il supporto per LGA 2011 e per LGA13x6.

Nuova gamma dissipatori Noctua 9cm

Parlando di questa nuova generazione di dissipatori, Mag. Roland Mossig (CEO di Noctua) si esprime dicendo: “Fornendo un grande equilibrio tra alta efficienza dimensioni compatte, l’NH-U9B SE2 è ancora uno dei nostri modelli più popolari. L’NH-U9S e NH-D9L rimangono fedeli a questa formula collaudata ,ma ora offrono prestazioni ancora migliori, un migliore supporto compatibilità e PWM per il controllo automatico della velocità della ventola.”

Nel corso di questa recensione andremo ad analizzare passo-per-passo, il nuovissimo NH-U9S, partendo da una galleria fotografica, analizzandone quindi le specifiche tecniche, provandolo sulla nostra configurazione e dando alla fine un verdetto sul nuovo arrivato di casa Noctua!


{gallery}hardware/noctua/nh-u9s/gallery{/gallery}

Nella galleria qui sopra potrete dare uno sguardo da vicino al dissipatore, alla ventola, ed ai suoi accessori. Il bundle è ricco di contenuti e vi prepara ad un montaggio semplice e veloce sia per LGA 1150, sia per LGA 2011 e sia per i vari Socket AMD. Le sue dimensioni mantenute lo rendono ideale per il montaggio su qualsiasi configurazione. Non c’è bisogno di preoccuparsi delle proprie RAM o di perdere slot PCI-e in quanto il dissipatore è stato appositamente studiato per non disturbare gli altri componenti nel nostro PC.

<

<

“https://www.youtube.com/embed/$1″ frameborder=”0” allowfullscreen class=”video”>

“http://noctua.at/inc/imageviewer_360.php?item=105″ width=”680” height=”480″>

Il contenuto della confezione dell’NH-D9S Comprende:

  • Sistema di montaggio SecuFirm2 – Comprende tutto quello che occorre per installare il dissipatore sulla scheda madre Intel o AMD.
  • NM-SFC15 – Delle clip per il montaggio di una seconda ventola sul dissipatore.
  • NA-RC7 – Ovvero un Low Noise Adapter (LNA) da utilizzare sulla ventola principale.
  • NT-H1 – Pasta termica di qualità.
  • NM-SMT1 – Un giraviti delle dimensioni ideali per stringere bene le viti del dissipatore.
  • Una ventola NF A6.

Il Contenuto della seconda ventola (acquistabile a parte) NF-A9 Comprende:

  • Un cavo LNA – Per limitare il numero di giri della ventola.
  • Uno Sdoppiatore a Y – Per montare più ventole su unica uscita CPU-Fan della scheda madre.
  • Un Cavo Prolunga – Nel caso il filo della ventole default fosse troppo corto.
  • Dei supporti in gomma, per il montaggio della ventola senza utilizzare viti. Limitando in questo modo la rumorosità prodotta dalle vibrazioni
  • Viti per il montaggio.

 


Di seguito riportiamo le specifiche tecniche dell’NH-U9S:

Specifiche NH-D9S

Come abbiamo già detto prima, l’NH-U9S è il top di gamma sui 9cm di Noctua ed è stato studiato sui successi dei precedenti modelli da 9cm. Tra le varie migliorie, grazie alle sue dimensioni è possibile montare il dissipatore sopra qualsiasi scheda madre senza andare ad occupare lo spazio delle RAM o slot PCIe. Come caratteristiche principali troviamo il supporto alla stragrande maggioranza di socket in circolazione tra cui 1155/1556, 1150, 2011 ed AM3+ e FM2+.
Ma vediamo subito quali sono i motivi di vanto per Noctua di questo nuovo prodotto:

  •  Basato sulla pluripremiata serie NH-U – Introdotta per la prima volta nel 2005, la serie NH-U è diventata uno standard per quanto riguarda i dissipatori CPU di qualità “premium”. La serie ha vinto più di 800 awards distribuiti tra vari siti web specializzati e magazine.
  • Versione “S” per una migliore compatibilità – L’ NH-U9S è disegnato in maniera asimmetrica ed e misura solamente 95mm con la sua singola NF-A9, in questo modo garantisce delle migliori prestazioni e compatibilità allo stesso tempo.
  • 100% di compatibilità con le RAM – Viste le sue dimensioni da 95x95mm il dissipatore non intralcia gli slot RAM, garantendo piena compatibilità con qualsiasi configurazione.
  • 100% di compatibilità con le schede PCIe anche su mini- ITX – così come per le RAM, il dissipatore non andrà ad intralciare gli Slot PCI-e dandovi quindi la possibilità di installare schede video di grosse dimensioni anche su configurazioni mini-ITX
  • Ventola NF-A9 – La dissipazione di calore è garantita dall’ottima ventole NF-A9, pluripremiata e basata sui precedenti successi di Noctua, la ventola utilizza tecnologie all’avanguardia come lo Stepped Inlet Design, Inner Surface Microstructures, SSO2 Bearing, Flow Acceleration Channels e AAO Frame.
  • Supporto alla tecnologia PWM e LNA – Grazie alle tecnologia PWM, sarà possibile cambiare dinamicamente la velocità di rotazione della ventola, mentre con l’ LNA la ventola riceverà una “resistenza” limitandone i giri e quindi abbassandone significativamente la rumorosità
  • Dual-Fan Ready – Sul NH-U9S si possono montare fino a 2 ventole per massimizzare le capacità del dissipatore. Comprare una seconda NF-A9 potrebbe essere la scelta giusta per sfruttare il dissipatore al meglio!
  • Sistema di montaggio SecuFirm 2 – Esclusivo e brevettato da Noctua, questo sistema di montaggio non solo vi renderà l’esperienza di assemblaggio una passeggiata garantendo la pressione ideale, ma garantisce il supporto a LGA115x (LGA1150, LGA1155, LGA1156), LGA2011 (LGA2011-0 & LGA2011-3) e AMD (AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2, FM2+).
  • Compatibilità con socket passati e futuri – Il dissipatore può essere montato anche su  LGA1366 and LGA775 utilizzando il sistema di montaggio NM-I3 che è opzionale e inviato da Noctua in maniera gratuita. Se sarà possibile, Noctua svilupperà gli adattatori necessari per i futuri socket.
  • Pasta termica NH-T1 – Con più di cento premi, nel bundle è fornita la pasta termica NH-T1 di altissima qualità per garantire la migliore trasmissione termica tra HIS della CPU ed il Dissipatore.
  • 6 Anni di Garanzia – Noctua Garantisce il suoi prodotti per ben sei anni.


Abbiamo messo alla prova il nuovo arrivato in casa Noctua sulla nostra configurazione di prova, un i7 3770K su ASrock Z77 Extreme 4 ed un case Bitfenix Shinobi XL con la giusta ventilazione. Abbiamo provato tutte le combinazioni possibili, da mono ventola con LNA alle doppie ventole in Full Speed, ecco i risultati sotto Intel Burn Test del nostro NH-U9S:

Grafico Temperature NH-U9S

Infine, passiamo ad un test di rumorosità, fatto a circa 60cm dal case e misurando il tutto con un fonometro

Grafico Temperature NH-U9S


I prodotti Noctua sono sempre tra i più interessanti in commercio, abbiamo testato il nuovissimo NH-U9S e fin dall’inizio era ben chiaro che ci trovavamo di fronte l’ennesimo prodotto di alta qualità proposto dal brand. Il bundle è ottimo e contiene tutto il necessario per montare il dissipatore su quasi ogni socket. Parlando del montaggio, grazie al kit SecuFirm 2 il tutto è reso facilissimo ed in pochi passaggi avrete il dissipatore pronto e montato sul vostro processore.

Il produttore ha ormai tantissima esperienza nella realizzazione di dissipatori e sistemi di raffreddamento in generale e l’NH-U9S ne rappresenta la sua espansione in termini di efficienza e versatilità. Grazie al suo design asimmetrico e compatto, non solo il montaggio è reso semplicissimo, ma non va completamente ad intralciare RAM o Slot PCIe, laddove altri dissipatori delle stesse dimensioni hanno fallito, Noctua ne esce invece trionfante con un prodotto assolutamente compatibile con qualsiasi scheda madre, persino mini-ITX.

Se poi si parla della resa, un dissipatore così piccolo riesce comunque a dare grandi soddisfazioni, nella categoria 9cm ad aria difficilmente si trova qualcosa di meglio. Sul nostro i7 3770K abbiamo raggiunto un significativo overclock di 4.5GHz a temperature sotto stress test accettabili per un uso daily.

NH-U9S montato
Passando sul fronte rumorosità, Noctua come al solito riesce a rendere i suoi sistemi molto silenziosi rispetto al quantitativo di aria mosso, questo grazie all’impegno dedicato nella realizzazione di ventole di qualità quali, nel nostro caso, la NF-A9, che difficilmente si farà sentire anche durante le sessioni di gaming più spinte.

È forse impossibile non lodare Noctua per l’ennesimo ottimo lavoro fatto anche su questo prodotto. Si tratta di una delle poche ditte che ascolta i pareri dei propri consumatori e che, ad ogni modo, si mette a completa disposizione per fornire la miglior esperienza possibile a chi possiede un prodotto Noctua. E non stiamo solamente parlando dei sei anni di garanzia, ma della stessa ditta che si tiene a completa disposizione del cliente per rendere compatibile, a costo zero, il dissipatore anche per i futuri socket.

Considerato il prezzo di 54.90€, che potrebbe scoraggiare alcuni, ma che trova risposta in un ricco bundle ed in una qualità costruttiva di altissimo livello, è impossibile non consigliare l’NH-U9S, risultato della grande esperienza del marchio Noctua. Se si è alla ricerca di un dissipatore ad aria efficiente ma non voluminoso, da montare su qualsiasi configurazione, che possa tornare utile in futuro e capace di garantire buoni risultati persino in overclock, in questa recensione avete trovato il prodotto che stavate cercando!

Si ringrazia Noctua per il materiale fornitoci per questa recensione.

I pro

  • Ottimo bundle
  • Qualità costruttiva eccezionale
  • 100% compatibile, anche con configurazioni mini-ITX
  • Il suo design asimmetrico non intralcia RAM e/o slot PCIe
  • Ottime prestazioni, soprattutto considerate le dimensioni ridotte
  • Silenzioso, anche con le ventole al massimo

I Contro

  • Nulla da segnalare

Voto Globale 9.5

Noctua, ancora una volta si dimostra leader nella dissipazione di calore con l'ennesimo prodotto da una qualità costruttiva lodevole. L'NH-U9S è il risultato di ricerca ed ottimizzazione da parte della ditta austriaca che saputo creare un prodotto 100% compatibile anche con i PC più piccoli e dalle performances stupefacenti se considerate le sue dimensioni. Kingdomgame non può che non consigliare quest'ottimo prodotto, e nonostante il prezzo di 54,90€ possa scoraggiare alcuni, influenzandone la scelta, il tutto viene giustificato da un ottimo bundle e da un grosso supporto da parte di Noctua nei confronti dei propri acquirenti. Ad ogni modo, le prestazioni non vi lasceranno a bocca asciutta neanche sotto overclock sulle CPU più calde.

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook