Noctua produce ancora una volta un prodotto di alta qualità a dimensioni super-ridotte!
Noctua è un azienda leader quando si parla di dissipazione, che garantisce una qualità “premium” per i suoi prodotti, oltre ad un supporto ed una garanzia unica nel suo genere! Di recente la ditta ha sfornato un piccolo dissipatore per sistemi ITX in grado di garantire una buona dissipazione in spazi ridottissimi.
Di seguito le parole del CEO di Noctua sul nuovissimo prodotto:
“I nostri dispositivi di raffreddamento NH- L9 sono diventati una scelta di default per i clienti che cercano qualità premium di dissipatori sub – 40 mm, ma con un’altezza di soli 37 millimetri, le perdormances sono limitate ” , spiega Mag. Roland Mossig ” il nuovo NH- L9x65 fornisce le prestazioni necessarie per raffreddare le CPU di fascia alta in silenzio, il tutto offrendo un’eccellente compatibilità con i vari componenti.“
Alta compatibilità con i componenti, spazi ridotti al midollo (con soli 65mm di altezza) e quattro heatpipe sono i punti di forza del nuovissimo Noctua NH-L9x65 che, insieme alla fierissima ventola NF-A9x14 PWM strizza fin da subito l’occhio a tutti i sistemi Home Theater o Gaming PC su base ITX.
Nel corso della recensione, analizzeremo il contenuto della confezione per poi passare a parlare delle specifiche tecniche. Dopo aver provato per bene il prodotto, procederemo tirando le somme e valutando il prodotto di Noctua.
Come di consueto, la seconda pagina della nostra recensione è caratterizzata da una galleria dedicata all’intero prodotto. Nelle foto, potete farvi un idea a 360° dell’NH-L9x65:
{gallery}hardware/noctua/nh-l9/gallery{/gallery}
Di seguito le specifiche tecniche dell’ NH-L9x65:
Come anticipato, l’NH-L9x65 è alto soltanto 65mm con tanto di ventolina connessa. Il dB(A) dichiarato è 23,6 ma alimentando la ventola con un LNA (low-noise-adaptor) il rumore scende a 14,8 dB(A) portando l’airflow massimo da 57,5 m³/h a 40,8 m³/h.
Garanzia 6 anni e compatibilità praticamente con tutti i socket grazie anche al kit di montaggio SecuFirm2.
Andando ad elencare tutti i motivi di “vanto” per il Noctua NH-L9x65:
Di seguito riportiamo i grafici relativi ai nostri test svolti su un i7 3770K a frequenze standard su scheda madre Asrock Z97 Extreme 4.
I risultati parlano chiaro, abbiamo confrontato il test con un dissipatore di grandezza moderata (L’NH-D9S) facendoli operare sia in modalità normale, sia utilizzando l’adattatore L.N.A offerto da Noctua. Le prestazioni dell’NH-L9x65 sono indubbiamente buone sopratutto se considerate le dimensioni drasticamente ridotte!
Noctua ha ancora una volta dimostrato la sua capacità nel creare un prodotto di altissima qualità, questa volta però in spazi contenutissimi. L’NH-L9x65 è incredibilmente piccolo e versatile nelle più svariate configurazioni e capace di dissipare per bene anche i processori più esigenti.
Se state pensando ad una build che occupi davvero poco spazio e trovare un dissipatore ideale è stato un problema, l’NH-L9x65 potrebbe essere la vostra soluzione definitiva.
Tra i vari sistemi emergenti basati su mini-ITX in costante evoluzione, cominciano ad arrivare nel mercato varie soluzioni per spazi incredibilmente ridotti, ma davvero pochi possono vantare di fare bene il proprio lavoro. L’NH-L9x65 è proprio uno di quei prodotti che non accetta alcun compromesso, caratterizzato da un ottima ventola NF-A9x14 PWM, ottimi materiali e qualità costruttiva che vengono accompagnati da un ricchissimo bundle ormai standard Noctua.
Certo, la resa non è paragonabile agli altri dissipatori di grosse dimensioni, tuttavia si avvicina, in termini di prestazioni, all’NH-U9S di Noctua.
Proposto al prezzo di 55€ su Amazon.it, il dissipatore Noctua NH-L9x65 è un acquisto sicuramente consigliato da Kingdomgame.it per tutti coloro che sono in cerca di una configurazione a basso profilo, silenziosa e che occupi poco spazio. Se la vostra configurazione mini-ITX o il vostro HTPC ha bisogno di una ventata di aria fresca difficilmente troverete di meglio, ma dovrete fare i conti con un costo leggermente superiore alla media!
In un mercato in continua crescita ed espansione come quello degli HTPC, Steam Machine e vari sistemi su base mini-ITX, Noctua si lancia in un'impresa non da poco riuscendoci a dovere e soddisfacendo a pieno le nostre aspettative. L'NH-L9x65 è la soluzione ideale per questa categoria di sistemi e viste le prestazioni sono pochi i rivali che possono vantare di riuscirci così bene senza risultare ingombranti o avere un eccessiva rumorosità. Ancora una volta un prodotto all'altezza di Noctua, ancora una volta, un acquisto consigliato!