Recensione

Noctua NH-D15 – Recensione

Noctua torna regina della dissipazione per cpu con il suo NH-D15, successore del tanto acclamato NH-D14! Scopriamo assieme le sue prestazioni nella nostra recensione.

Noctua, leader nel settore della dissipazione per processori, dopo aver lanciato sul mercato, ormai qualche anno fa, il tanto acclamato ed elogiato Noctua NH-D14, noto per le sue dimensioni e le sue indiscutibili performance, vicine (e a volte anche migliori) rispetto ai top di gamma AIO a liquido, ritorna alla ribalta presentando il suo successore, l’NH-D15!

<
<

“https://www.youtube.com/embed/$1″ frameborder=”0” allowfullscreen class=”video”>

“http://noctua.at/inc/imageviewer_360.php?item=68″ width=”670” height=”477″>

Il prodotto si presenta seguendo le linee del suo predecessore, con sei heatpipe e due radiatori con design Dual-Tower con la possibilità di montare una o due ventole (anche tre?) da 120mm o 140mm. Le dimensioni sono pressocché uguali, l’NH-D15 si vede ingrassato solo di qualche centimetro e di qualche grammo, ma rimangono dimensioni impercettibili visto il restyle da parte di Noctua che ha riformulato il corpo dissipante, ottimizzando le prestazioni e riducendo lo spazio di ingombro! Con l’NH-D15, l’azienda austriaca da la prova di aver ascoltato i suoi clienti dando adesso la possibilità di poter installare, senza alcun problema di spazio, delle RAM con dimensioni generose (vale solo per un montaggio a singola ventola).


Per vedere assieme le differenze tra NH-D14 e NH-D15, di seguito riportiamo le specifiche tecniche:

NH-D15 SPECS

NH-D14 SPECS

Come detto in precedenza, l’NH-D15 si vede leggermente più ingrassato rispetto al predecessore, ma questo non è sinonimo di ingombro, Noctua ha saputo ottimizzare ogni parte del prodotto in modo da migliorare il rapporto prestazioni/spazio. Le novità più importanti infatti sono un nuovo corpo dissipante che vede una ottimizzazione del rapporto prestazioni/spazio con un numero maggiore di alette e una forma più simmetrica rispetto all’NH-D14.

Ad evolversi sono anche le sei heatpipe che adesso si vedono più distanti tra loro per una migliore distribuzione del calore il che rende l’NH-D15 più efficiente!

Noctua è famosa anche per la qualità delle sue ventole (come ad esempio le NF-F12 che abbiamo recensito tempo fa, che potete leggere qui). Con l’NH-D15, Noctua adotta le NF-A15, cosi da avere un incremento nella dissipazione del calore senza trascurarne la silenziosità.


Di seguito una gallery con le varie prospettive dell’NH-D15:

{gallery}hardware/noctua/nh-d15/gallery-noctua-nh-d15{/gallery}

Aprendo il pacco, il prodotto si presenta abbastanza voluminoso (si presuppone un cooler mastodontico, ci piace). Subito aperta la scatola, avremo davanti tre pacchetti, due dei quali sono i SecuFirm 2, ovvero i sistemi di montaggio e di fissaggio del dissipatore made by Noctua, uno per Intel (Intel LGA2011-0 & LGA2011-3 [Square ILM], LGA1156, LGA1155, LGA1150) e l’altro per sistemi AMD (AMD AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2, FM2+).

Nella terza scatola troviamo invece, vari accessori tra cui:

  • Pasta termica NT-H1;
  • 2x L.N.A. (Low Noise Adaptor);
  • Cavo NA-YC1;
  • 1 Cacciavite;
  • Kit per l’istallazione di una seconda NF-A15.

In basso troveremo il dissipatore con una ventola NF-A15 pre-installata centralmente mentre, separatamente, troveremo una seconda ventola NF-A15 per una installazione facoltativa.

Il rumore prodotto dalle ventole NF-A15 da 140mm è davvero esiguo e con delle performance impeccabili. Questo è stato possibile grazie a:

  • sofisticate misure di progettazione aerodinamica per garantire una pressione e un flusso preciso in modo da ottimizzare le prestazioni al massimo;
  • al controllo dei voltaggi e dei RPM direttamente da pc;
  • al guscio dei cuscinetti realizzati in ottone in modo da diminuirne l’usura;
  • ai magneti posteriori installati più vicino all’asse aumentando cosi la stabilità e la precisione del flusso d’aria e la durata;
  • ai cuscinetti anti-vibrazione in silicone per la riduzione della vibrazione per ogni giro.

Cosi la NF-A15 si è rapidamente imposta come una delle migliori 140mm disponibili attualmente sul mercato! Ma se volessimo una silenziosità maggiore, Noctua mette a disposizione due LNA, ovvero dei cavi che limitano gli RPM da 1500 a 1200!

Per una buona dissipazione, la scelta della pasta termica è importante! Per questo Noctua, assieme al dissipatore, ci propone la NT-H1, una delle migliori paste da dissipazione in commercio, assicurando minima resistenza termica, eccellente facilità di utilizzo e massima affidabilità.

Noctua è sinonimo di sicurezza e longevità e per coprire l’intero package costituito dall’ NH-D15 e accessori annessi, l’azienda propone una garanzia di 6 anni!

Di seguito troverete un video di presentazione del prodotto:


L’installazione risulta alquanto facile, potrete solo avere qualche difficoltà nel fissare il dissipatore alla staffa (basta fare una leggera pressione in più in entrambe le viti usando i medesimi giri per ognuno fino al loro completo avvitamento). Vi consigliamo di non usare eccessiva pressione ne forza per evitare il danneggiamento dei componenti e della scheda madre.

Di seguito i test su sistema AMD FX 8320 con test di dissipazione in clock stock (3.5 Ghz) e in OC a 4.7 Ghz usando il programma da benchmark LinX, dedito per i processori AMD, sia a single che double fan con riporto del valore di rumore attraverso un fonometro con distanza di 1 metro circa.

Ecco la nostra configurazione di test:

  • AMD FX 8320
  • Gigabyte 970A-UD3P
  • 16gb Corsair Vengeance
  • Radeon HD 5870 vapor X
  • Seasonic X Series 560

Noctua NH-D15 - Recensione

 

Noctua NH-D15 - Recensione

Noctua NH-D15 - Recensione

Noctua NH-D15 - Recensione

Noctua NH-D15 - Recensione


Noctua è leader nella dissipazione per processori e si vede! Con la sua nuova punta di diamante è riuscita a portare avanti la reputazione che l’NH-D14 si era conquistata meritatamente!

Attraverso il restyle e lo studio, Noctua ha creato per l’ennesima volta un prodotto eccelso e con materiali di prima categoria! La dissipazione è ottima e le ventole fanno il loro lavoro egregiamente per un rapporto prestazioni/rumore di tutto rispetto!

L’elevato margine di compatibilità con i sistemi nuovi e meno nuovi ottenuto tramite i suoi kit di montaggio SecuFirm 2, la sua facilità nel montaggio e il package pieno di accessori, l’NH-D15 si impone come una scelta da prendere in considerazione per chi sta pensando di acquistare o cambiare dissipatore per il proprio pc!

Il prezzo per questo ragazzone si aggira intorno le 100 € su per giù (è possibile trovarlo anche meno spulciano nei meandri della rete), prezzo elevato ma è rapportato alla sue ottime prestazioni e alla sua garantita affidabilità!

Si ringrazia Noctua per il materiale fornito.

I pro

  • Prestazioni eccelse per un CPU Cooler ad aria;
  • Rapporto prestazioni/rumorosità ottima;
  • Vista la stazza, è possibile installare delle RAM più ingombranti senza problemi (vale per una installazione del dissipatore con una sola ventola).

I Contro

  • Non adatto a tutti i Case a causa dell'altezza;
  • Esteticamente non adatto per chi cerca un sistema pulito ad occhio;
  • Colori delle ventole abbastanza appariscenti;

 

Voto Globale 9

NH-D15 si è dimostrato un valido sostituto o per meglio dire, un restyle in grande stile rispetto all' NH-D14. Noctua non delude, le prestazioni sono gradite e rispecchiano le aspettative e per chi magari è in pre acquisto del proprio dissipatore per CPU, l'NH-D15 è un prodotto da inserire tra la lista dei favoriti! Per quanto riguarda, infine, il rapporto qualità/prezzo, non c'è molto da discutere, 100€ non sono pochi, ma il pacchetto offerto da Noctua è molto ricco e sicuramente non vi lascerà a bocca asciutta!

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook