Dal design elegante e minimale, ecco il case pronto per qualsiasi soluzione!
Recensire prodotti Bitfenix è sempre interessante e nel corso delle scorse settimane abbiamo avuto un ospite speciale in redazione: il Bitfenix Prodigy M in versione “Color“. La società ha ben pensato di allargare la gamma di colori disponibili per il suo case più famoso, offrendo la possibilità all’utente finale di optare per il colore che più lo identifica; una scelta decisamente condivisibile e che in molti sicuramente apprezzeranno.
Per chi ancora non lo conoscesse, Prodigy M è sostanzialmente un case Prodigy riprogettato per supportare schede madri micro-ATX (dove il primo modello supportava solo mini-ITX). Durante questo cambiamento, Bitfenix ha reso Prodigy M il case ideale sia per il water-cooling, sia per configurazioni Multi-GPU, mantenendo al contempo le stesse dimensioni ed il look del modello originale. Sostenuto con due maniglie FyberFlex progettate per assorbire gli urti, il Prodigy M può essere facilmente trasportato da una camera all’altra oppure in occasione dei LAN Party. L’interno del cabinet è stato pensato, così come quello di molti altri prodotti Bitfenix, per essere incredibilmente flessibile, rifacendosi ancora una volta ad uno dei capisaldi della società, il quale sottolinea l’importanza per il prodotto di adattarsi al giocatore e non viceversa. Oltre a supportare configurazioni dual GPU, è possibile trovare alloggiamento per un massimo di 4 slot per HDD 3.5″ o 5 2.5″ SSD, compreso l’utile spazio per un radiatore sottile da 240mm!
Nel case è inoltre incluso un Heat Shield magnetico in modo da poter facilmente riempire il fondo del case con ventole o HDD a seconda delle nostre esigenze.
Tra il trattamento BitFenix SoftTouch, il supporto per dissipatori CPU più esigenti, un discreto cable management e tanto altro, il Prodigy M è indubbiamente uno dei prodotti da tenere in considerazione quando si sta costruendo un Mini-PC.
La redazione ha testato il BitFenix Prodigy M di colorazione Blu con tanto di finestrella laterale. Nella pagina successiva, parleremo delle specifiche tecniche per poi mostrarvi in tutto e per tutto il prodotto attraverso una galleria fotografica commentata!
Di seguito riportiamo le specifiche tecniche del Prodigy M:
In linea generale, abbiamo già trattato buona parte delle specifiche tecniche del Prodigy M, ma per avere un’idea maggiormente chiara del prodotto, procediamo alla spiegazione di quelli che sono, a detta di Bitfenix, i punti di forza del cabinet.
Come di consueto, mostreremo tutti i dettagli del Prodigy M – step-by-step – attraverso la nostra galleria fotografica.
Nulla da dire, il case è elegantissimo ed è un piacere per gli occhi. E’ impossibile non adorare il design minimale ed il trattamento SoftTouch sulla superfice, che ne è di fatto, il fiore all’occhiello.
Mentre il lato sinistro è completamente liscio, il lato destro ospita i tasti per l’accensione ed il reset, seguiti dai jack per cuffie, microfono ed infine due porte USB 3.0.
Nel retro del case è chiaramente visibile una delle due ventole stock, montate da BitFenix; inoltre si evidenziano cinque slot PCI.
A tal proposito, per rendere la rimozione rapida, Bitfenix ha introdotto una vite allentabile utile a sbloccare contemporaneamente tutti i 5 slot PCI.
Come già accennato, il lato superiore del case è predisposto al montaggio di un sottile radiatore da 240mm. Anche se il case è piccolo, non significa che non può avere una dissipazione decente!
Sul fondo del case, come già detto, si trova uno scudo termico magnetico, utile in caso decideste di rimuovere le ventole e posizionare gli HDD sul fondo del Prodigy M.
Smontato il pannello sinistro, ci troviamo di fronte il telaio per il montaggio della scheda madre.
Smontato il pannello destro invece, resta in evidenza un pannello pensato appositamente per ospitare le periferiche di memorizzazione.
Trattandosi di un case flessibile, anche quel pannello è rimovibile permettendoci di operare all’interno del case con la massima comodità!
[NB: nella foto, lo sportello di destra (contenente i tasti accensione/reset ed i vari I/O) è stato montato a sinistra].
Montaggio Sportello Finestrato:
BitFenix è solita fornire ai propri utenti la possibilità di apportare modifiche estetiche ai propri prodotti; nel nostro caso, abbiamo avuto la possibilità di montare uno sportello finestrato sul case, ma per farlo sono necessarie alcune modifiche.
Prima di tutto munitevi di cacciavite, visto che bisognerà smontare il pannellino I/O dello sportello destro…
Quindi, smontato il pannello I/O, è necessario smontare il piccolo box contenente i tasti Reset e Accensione/Spegnimento. A questo punto invertirli, in modo che una volta montato lo sportello di destra, a sinistra, non risultino “a testa sotto”.
Rimontato il pannellino I/O possiamo montare lo sportello di destra, a sinistra, ed avere quindi i tasti con il giusto orientamento.
Basterà quindi prendere il pannello finestrato e montarlo a destra, al contrario di molti PC che hanno invece la finestra sulla sinistra!
Un PC deve essere prima di tutto bello da vedere ed anche l’Hardware vuole la sua parte. Visto la grande richiesta di fan che chiedeva un pannello finestrato per il Prodigy M, Bitfenix accontenta tutti, permettendo di guardare l’Hardware posto all’interno dello chassis senza dover smontare lo sportello o ricorrere a varie modifiche estetiche.
In conclusione di questa pagina, vi lasciamo ad un Tour Guidato dal Team Bitfenix che vi mostrerà il Prodigy M in tutti i suoi dettagli.
La scelta di un case per un Mini Pc è spesso difficile e travagliata. Quando si costruisce il sistema, l’utente deve selezionare con cura il proprio case, scendendo talvolta a grossi compromessi e limitando la propria esperienza utente. Durante quest’anno, abbiamo potuto dare uno sguardo a svariati Mini-PC da gioco, dall’NV Programer al Barebone MSI Nightblade, ma nessuno permetteva tanta libertà come il protagonista di questa recensione.
Il punto forte del case, così come sottolinea BitFenix, è appunto la sua flessibilità e quindi la possibilità di adattarsi alle esigenze del giocatore. Il Prodigy M è il risultato di una BitFenix che ascolta le esigenze dei propri fan, dando loro grande libertà nella costruzione del proprio Gaming PC in formato MATX. Il bundle è munito di fascette, bulloneria varia e pad anti-vibrazione.
Il supporto a dissipatori di grosse dimensioni, come il Noctua D-15 è un grosso pregio, dove invece gli altri case si trovavano castrati, BitFenix è riuscita ad organizzare tutto in maniera ottimale, rendendo il case ottimale persino per l’overclock della propria CPU.
Il Prodigy M non solo è l’ottimo risultato di una BitFenix che ha saputo ascoltare il feedback dei propri utenti, rimodellandolo rispetto al Prodigy originale, aggiungendo nuovi colori e la possibilità di renderlo finestrato, ma è un prodotto da raccomandare assolutamente nella categoria di PC Case di piccole dimensioni.
Con la possibilità di supportare una configurazione Dual GPU, 5 SSD o 4 HDD da 3.5″, dissipatori di grosse dimensioni, radiatori, supporto sia a schede madri mini-ITX che a quelle micro-ATX, è il case ideale in qualsiasi situazione, che vi serva un pc per le LAN Party, un Media Server, o un PC da Gaming ad alte prestazioni, il Prodigy M è comunque il case che può fare al caso vostro e grazie alle sue maniglie è dotato di una grande portabilità.
Il prodigy M si trova in vendita intorno ai 79,00 € e, considerato quanto ha da offrire, non possiamo far altro che consigliare quest’ottimo prodotto!
Si ringraziano BitFenix Italy e CaseKing.de per il materiale fornitoci per questa recensione.
BitFenix è una ditta relativamente giovane, ma tra tutte, dimostra di essere tra le più mature, riuscendo a superare se stessa nella realizzazione del Prodigy M grazie all'ascolto dei numerosi Feedback degli utenti; a nostro dire, una mossa fondamentale nella realizzazione di un prodotto destinato al pubblico. Il Prodigy M si conferma come prodotto di punta della ditta, dove vengono sfoggiate tutte le capacità di BitFenix nell'organizzazione degli spazi, rendendo come già detto più volte, questo case l'ideale per qualsiasi situazione. Flessibilità, compattezza e la possibilità di supportare configurazioni ad alte prestazioni, rendono chiaro il motivo per cui il Prodigy M è tutt'oggi uno dei case più apprezzati di sempre e che ci sentiamo vivamente di consigliare.