Recensione

Bitfenix Flo Premium Headset – Recensione

Il Premium Headset di Bitfenix che offre grande mobilità unita a qualità e confort! Scoprite con noi le Flo!

Bitfenix è il risultato di una stretta collaborazione di un team formato da veterani dell’industria videoludica e tecnologica. Negli ultimi anni, il marchio Bitfenix è diventato rinomatissimo tra i giocatori grazie alla sua elegantissima ed apprezzatissima serie di Case Mini-ITX come il Prodigy, che grazie alla combinazione di colori, design ed ottima organizzazione degli spazi, è spesso uno dei case più ambiti. Ma Bitfenix non produce solo Case Mini-ITX, sul suo catalogo sono disponibili modelli per ogni tipo di esigenza, da chi ha bisogno di più spazio e cerca un prodotto appariscente, a chi invece preferisce mantenere un basso profilo.

La ditta offre inoltre ottimi alimentatori, accessori per il modding, ventole, e come nel caso della nostra protagonista, headset di qualità! Non c’è davvero molto da dire su Bitfenix, si tratta di una ditta relativamente giovane che in breve tempo è riuscita a distinguersi ed a farsi apprezzare. In quanto “emergente”, per quanto riguarda il lato “audio” non troviamo una vasta scelta di prodotti, ma il tutto si limita, attualmente, alle Bitfenix Flo, di cui vi parleremo in questa recensione.

Bitfenix Flo Premium Headset

Le Bitfenix Flo sono un headset studiato per “muoversi con te”, da portare quindi ovunque si voglia e senza bisogno di alimentazione esterna, trattandosi di cuffie passive. Le Flo offrono “l’audio che hai bisogno quando sei al PC e lo stile quando sei fuori” garantendo un’alta qualità del suono ben bilanciata grazie ai suoi altoparlanti in neodimio con driver da 40mm.

È quindi chiaro che le cuffie sono state appositamente studiate per garantire un’ottimo comfort, essere eleganti, ed al contempo riuscire a fornire tutta la qualità di un prodotto Bitfenix. Procediamo con la recensione dando uno sguardo alle specifiche tecniche della cuffia per poi passare ad una galleria fotografica commentata!


 Di seguito riportiamo le specifiche tecniche delle Bitfenix Flo:

Bitfenix Flo Premium Headset

Come accennato, le Bitfenix Flo sono disponibili in quattro diversi colori (Midnight Black, Arctic White, Fire Red, Cobalt Blue), ed il loro design è stato appositamente studiato per offrire comfort ed essere perfette anche da portare in giro. Tra le tecnologie utilizzate da Bitfenix nella creazione della componente estetica di questa periferica troviamo:

  • Soft Touch Surface Treatment – Si tratta di un particolare trattamento sul rivestimento esterno che rende la superficie della cuffia morbida al tatto ed al contempo gli dona un elegantissimo look.
  • Soft Feel – Con l’obiettivo di rendere la cuffia super-confortevole, gli Earcups della Flo utilizzano il materiale Soft Feel di Bitfenix, garantendo in questo modo ore di intrattenimento senza pesare sull’utente.

Per quanto riguarda il design, il logo Bitfenix cromato ed in rilievo sulla superfice di entrambi i padiglioni, gli da un tocco di stile inconfondibile, il resto invece si confonde in un apprezzato design minimale.

Tornando alle specifiche tecniche, le cuffie hanno degli altoparlanti in neodimio con driver da 40mm con potenza di circa 1 mW che riesce a garantirci 96dB. Sul fronte delle frequenze nulla da segnalare, i classici 20Hz – 20kHz sono decisamente sufficienti. Il contenuto della confezione è ottimo. Bitfenix fornisce con la Flo un microfono (Rimovibile e Flessibile), un cavo audio da un metro, un cavo da un metro con regolatore (audio + mic on/off) ed un cavo-prolunga da due metri studiato appositamente per PC.

Bitfenix Flo Premium Headset

 Procediamo dunque con la recensione, dando uno sguardo da vicino alle Bitfenix Flo.


 Come di consueto, in questa parte della nostra recensione andremo a dare uno sguardo da vicino al prodotto, in questo caso, le Bitfenix Flo con colorazione Midnight Black.

Bitfenix Flo Premium Headset

La parte “frontale” della confezione presenta il prodotto nella sua colorazione ed è possibile avere un’anteprima della Flo grazie alla finestrella nel lato destro. Come accennato nell’introduzione, Bitfenix crea queste cuffie per essere portate sempre con noi, nello slogan del prodotto viene appunto riportato “Premium PC Headset Made to Move With you” (headset premium creato per muoversi con te).

Bitfenix Flo Premium Headset

Nei bordi della confezione vengono riportate le varie colorazioni disponibili, che riportiamo: Midnight Black, Arctic White, Fire Red, Cobalt Blue.

Bitfenix Flo Premium Headset

Nel retro viene spiegato l’obiettivo del prodotto, il fatto quindi di essere altamente portatile e di garantire al contempo un’ottima qualità. Sono poi messe in rassegna le specifiche tecniche che potete leggere anche nella pagina precedente ed il contenuto della confezione, che invece vedete in foto qui sotto.

Bitfenix Flo Premium Headset

Come abbiamo già detto, la confezione è composta da: un cavo solo audio lungo un metro, un cavo (lungo sempre un metro) con regolatore volume e switch on/off per il microfono, una prolunga di due metri con doppio jack dedicato per PC, un microfono ed ovviamente le Bitfenix Flo.

Bitfenix Flo Premium Headset

La prima cosa che balza all’occhio quando si è di fronte a delle Bitfenix Flo è sicuramente il logo cromato in rilievo, decisamente un tocco di stile che, unito al risultato ottenuto utilizzando il trattamento Soft Touch Surface, garantiscono un design minimale alle cuffie.

Bitfenix Flo Premium HeadsetAbbiamo apprezzato la forma del microfono, il fatto che sia completamente flessibile ed il fatto che riesca a confondersi completamente con la cuffia, tuttavia, benché la qualità dell’audio registrata sia buona, il microfono tende a catturare molti suoni prodotti dalla cuffia stessa!

Bitfenix Flo Premium Headset

 Sono appunto presenti due jack dedicati, uno per montare il microfono e l’altro per il jack audio da collegare al PC o al proprio dispositivo Mobile.

Bitfenix Flo Premium Headset

I padiglioni offrono una buona insonorizzazione, oltre che ad essere estremamente confortevoli grazie al Soft Feel di Bitfenix. Inoltre i padiglioni sono liberi di muoversi, adattandosi automaticamente alle orecchie una volta indossate.

Bitfenix Flo Premium Headset

Molti potrebbero scoraggiarsi nel sapere che si tratta di un prodotto completamente Made in China, ma Bitfenix è una ditta che offre qualità e lo si può ben vedere anche dalle ottime cuciture del padiglione nonché l’ottima resa a livello di comfort e del suono.

Bitfenix Flo Premium Headset

Seppur non di molto, l’altezza delle Bitfenix Flo è adattabile. Nella foto sopra si vede l’espansione massima possibile da ogni lato, sufficiente per riuscire ad adattarsi quasi ad ogni testa.

Bitfenix Flo Premium Headset

Ottima, solida, essenziale e compatta la struttura della cuffia… 

Bitfenix Flo Premium Headset

 

 …che in maniera non appariscente, riuscirà ad avvolgere la nostra testa e a garantirci un buon comfort grazie a dei morbidi cuscinetti visibili in foto, sopra.

Non ci resta altro che proseguire con la recensione, concludendo parlando della nostra esperienza con le Bitfenix Flo e facendo precise osservazioni sul prodotto.


Le cuffie sono state testate con diversi album musicali di diversi generi, dalla musica classica al metal, passando per generi intermedi come l’alternative melodico. Sia gli alti che i bassi sono resi abbastanza bene. Aspetto molto interessante è la capacità delle cuffie di distinguere i suoni in modo chiaro e molto preciso, scandendo le diverse note in modo limpido, rendendo possibile la distinzione delle stesse in modo molto semplice. Si sente una leggera mancanza di profondità, probabilmente dovuta alla riproduzione definita del suono, ma è comunque facilmente distinguibile la provenienza (destra e sinistra).

Bitfenix Flo Premium Headset

Parlando proprio di questo aspetto, le cuffie in gaming fanno un buon lavoro. È facile distinguere i vari suoni, sentire i passi dei nemici e, grazie ai due altoparlanti in stereo, è possibile distinguere in maniera chiara la provenienza di un dato suono. Parlando invece dell’insonorizzazione, i suoni esterni alla cuffia risultano ovattati quando non si sta riproducendo alcun suono, mentre, quando le cuffie sono in funzione, si è completamente isolati dai rumori esterni. Il microfono rimovibile è un bel vantaggio, ci permette di portare le cuffie in giro senza avere un microfono attaccato al dispositivo che risulterebbe solo d’ingombro. La qualità audio del microfono è ottima e riesce a catturare una voce Crystal-Clear, ma purtroppo tende anche a catturare i suoni prodotti dalla cuffia stessa, rendendo talvolta necessaria una modulazione manuale, soprattutto quando si usano programmi come TeamSpeak. I padiglioni sono davvero confortevoli, morbidi al tatto, e ci permettono ore ed ore di intrattenimento senza fastidi. Le cuffie sono state provate da più persone e tutte erano d’accordo sull’ottimo comfort offerto dalle Bitfenix Flo. Il volume delle cuffie risulta ottimale se settato ad un livello medio-elevato, risulta un po’ troppo basso a frequenze medio-basse.

In Conclusione

Siamo davvero soddisfatti della nostra esperienza con le Bitfenix Flo. Si tratta di cuffie vendute ad un prezzo consigliato di 59€, e per il rapporto qualità prezzo è un compromesso più che ottimo! Il bundle è ricco e pensato per adattarsi sia ai PC che ai dispositivi mobile, le cuffie sono comode e davvero belle da vedere, offrono ore di intrattenimento senza fastidi e sono morbide al tatto come detto più volte. Se si sta cercando delle cuffie passive (quindi che non abbiano bisogno di un’alimentazione dedicata), con un’ottima qualità audio unita ad un’eccellente mobilità che al contempo possano essere utilizzate sul proprio Notebook o PC, le Flo sono un acquisto sicuramente consigliato!

Si Ringrazia Bitfenix per il materiale fornitoci.

I pro

  • Microfono rimovibile.
  • Ottimo bundle con una buona vastità di cavi a disposizione.
  • Soft Touch Surface e Soft Feel.
  • Buona qualità del suono.
  • Disponibile in diverse colorazioni.
  • Peso di soli 200g
  • Ottima qualità costruttiva in generale ed ottimi materiali.

I Contro

  • Il microfono tende a catturare i suoni prodotti dalla cuffia stessa.
  • Altezza cuffie non regolabile di molto.

Voto Globale 8.5

Possiamo definirci davvero soddisfatti della qualità del prodotto. Bitfenix si conferma abile non solo nella creazione di ottimi case ed accessori per il modding, ma con questo suo primo prodotto dedicato all'audio, è stata capace di regalarci dell'intrattenimento di qualità. Le cuffie, come ripetuto più volte nella recensione, e come la stessa Bitfenix sottolinea, sono studiate per muoversi insieme a noi, ma al contempo offrono ottime prestazioni anche su PC. Il bundle è ricco di cavi per ogni evenienza, il trattamento Soft Touch sulla superficie è davvero apprezzato insieme al Soft Feel per i padiglioni che sono davvero morbidissimi e piacevoli da indossare.
Insomma, si tratta di una cuffia da soli 59€ capace di tener testa a molti altri prodotti venduti a prezzi maggiori! Acquisto consigliato.

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook