News

Xbox One: Unity sarà gratuito per gli sviluppatori Indie

Un grande vantaggio per gli sviluppatori indipendenti sulla nuova Xbox

Unity rimane senza dubbio uno dei motori grafici più utilizzati nell’ambiente indipendente, grazie alla sua potenza, versatilità e semplicità d’uso. Forse è per questo che Microsoft ha deciso regalare agli sviluppatori parte del progetto ID@Xbox la licenza pro di utilizzo di Unity.

Questa decisione, stando alle dichiarazioni del direttore del progetto Chris Charla, servirebbe ad appianare le differenze tra i vari developing teams e a non dare vantaggi a nessuno in particolare.

“Abbiamo discusso molto sull’idea di pagare ad alcuni sviluppatori la licenza di Unity, ma più ne parlavamo, più ci accorgevamo che pagare la licenza ad alcuni e non ad altri non ci sembrava giusto.” afferma Charla.

Durante la Build 2013 Conference di Luglio Microsoft aveva annunciato la compatibilità dei progetti Unity con Xbox One, Xbox 360, Windows 8 e Windows Phone 8. La società di Washington ha aggiunto che Unity potrà sfruttare tutte le funzionalità della sua console next-gen, compreso Kinect, SmartGlass ed i nuovi grilletti ad impulsi del controller.

A marzo Sony ha annunciato che Unity sarà disponibile anche per PS3, PS4 e PS Vita, e anche Nintendo intende portare il software di sviluppo su Wii U, con accesso completo alle funzionalità della console compreso il GamePad Controller.

                                                                                                                                 Matteo Joliveau   

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook