News

Stephane D’Astous ha lasciato Eidos Montreal

Il motivo: Square Enix non sa vendere videogiochi

Stephane D’Astous, fondatore di Eidos Montreal e manager per giochi di poco conto come Prince of Persia: Spirito Guerriero, I Due Troni e Splinter Cell: Chaos Theory, si è trovato costretto a lasciare la sua stessa azienda a causa di alcune divergenze d’opinione con la dirigenza e in particolare con i rappresentanti di Square Enix.

“A partire dalle scarse performance economiche di Square Enix Europe lo scorso anno, noi (il quartier generale di Londra ed Eidos-Montreal) abbiamo maturato opinioni sempre più contrastanti su come sistemare la situazione. La mancanza di leadership, di coraggio e di comunicazione erano così evidenti da impedirmi di portare a termine correttamente i miei compiti. Mi sono reso conto che le nostre divergenze erano inconciliabili, e la migliore opzione si è rivelata sfortunatamente quella dell’abbandono”.
 
Le dichiarazioni di Stephane non finiscono qui e passa all’attacco nei confronti di Square Enix tramite un’intervista concessa su Polygon.
 
“Square-Enix ha diverse cose da imparare su come vendere i propri titoli. Siamo nella condizione di avere questi giochi splendidi che avrebbero dovuto vendere di più, ed è un problema che dovrebbero attaccare molto, ma molto seriamente. Lo scorso anno doveva essere un fuoricampo dopo l’altro: non ne abbiamo fatto neppure uno. Magari abbiamo guadagnato due o tre basi, ma alla fine non abbiamo segnato alcun punto”.
 
Da quando Stephane ha messo le mani su Eidos ed IO Interactive, Square Enix ha preteso prodotti con performance commerciali di alto livello e se vendere 5 milioni di copie viene definito un “fallimento”, il problema potrebbe non riguardare i giochi in sè ma il lavoro manageriale dietro di essi. Magari, Stephane potrebbe stupirci vedendolo ritornare nel mondo videoludico a capo di qualche studio indipendete.
News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook