News

Sega ha definitivamente acquistato Amplitude Studios

SEGA porterà dentro di sè questa promettente software-house francese.

Sega negli ultimi anni ha avuto una grande espansione, non tanto come sviluppatore quanto come publisher, essendo stata capace di mettere mano ad alcune produzioni molto interessanti e dare visibilità a software-houses un po’ meno conosciute grazie alla sua distribuzione a livello internazionale.

E’ proprio questo il caso di cui parliamo in questa circostanza, in quanto l’azienda giapponese avrebbe recentemente acquistato Amplitude Studios, l’azienda sviluppatrice francese della serie Endless, che assieme a Creative Assembly, Relic e Sports Interactive compone la schiera delle software-houses incentrate maggiormente sui giochi di strategia. A proposito di ciò e della politica del GAMES2GETHER applicata da Amplitude (che permette essenzialmente di dare un feedback preventivo in merito ai propri titoli in Early Access), il Presidente di Sega Europe Jurgen Post ha dichiarato“Avere l’opportunità di aggiungere alle nostre fila uno studio così promettente come Amplitude è grandioso e potrà rinforzare la posizione di SEGA Europe come leader nel marketing di pubblicazione di titoli di alta qualità per PC. Culturalmente, Amplitude è una scelta ottima non solo perché produttrice di ottimi giochi ma anche perché capaci di ascoltare i propri fan e di coinvolgerli direttamente nello sviluppo dei propri giochi attraverso il sistema GAMES2GETHER.”

Anche Amplitude ha avuto da dire su questo nuovo passo, infatti il co-fondatore Mathieu Girard ha detto“Unirci a SEGA risulta essere il culmine di ben 5 anni di lavoro da parte mia, di Romain e tutti quanti qui ad Amplitude Studios. Il fatto che la serie Endless sia ora alla pari di titoli come Total War e Dawn of War in SEGA Europe posiziona i nostri giochi dove sentiamo debbano essere. Non vediamo l’ora di sfruttare le capacità di SEGA Europe nel settore PC per portare la serie di Endless ad un livello successivo.”

La stessa Amplitude ha dato una spiegazione molto più dettagliata sulle motivazioni riguardanti la scelta di unirsi a Sega, tramite una dichiarazione del fondatore Romain de Waubert de Genlis: “Ovviamente potreste chiedervi ‘Perchè Sega?’ e io e Mathieu potremmo tranquillamente rispondervi ‘Creative Assembly e Relic’, perché siamo grandi fan dei loro giochi e poterci unire a loro è un sogno che si avvera. Ma la ragione più importante è in realtà come SEGA tratta i propri studi interni. Spesso, gli studi sono controllati da un dipartimento centrale che detta legge su come devono essere creati i giochi. Ma SEGA è una compagnia che offre supporto ai propri creatori, aiutando gli studi a raggiungere i propri obiettivi con un concetto fondamentale in mente: qualità!”

Per Amplitude Studios, quindi, questo potrebbe essere un grande passo avanti e Sega sembra aver costruito un’ottima reputazione come publisher, viste le lodi tessute dai fondatori di Amplitude nei suoi confronti. Tutte le basi sembrano essere solide, gli sviluppatori sono più che determinati a portare avanti il proprio lavoro ed essere accolti sotto l’ala di un gigante videoludico di questo tipo potrebbe garantire forte stabilità economica e più agevolazioni in tal senso per eventuali progetti futuri; non per nulla Sega sarà proprio il publisher ufficiale del nuovo Endless Space 2, segno che gli accordi tra le due aziende sembrano essere molto rodati e sodali. Solo il futuro saprà dirci se questo accordo porterà buoni frutti e tanti nuovi progetti di grande interesse.

Fonte: RockPaperShotgun.com

News
  • Esce oggi Elex, il nuovo GDR dei creatori di Gothic e Risen!
  • Un fantastico live action ci ricorda l’uscita di Call of Duty WW2!
  • Alle 16 di oggi giocheremo in diretta The Evil Within 2!
  • Life is Strange Before the Storm episodio 2 ha una data d’uscita!
  • Per Spencer, il cross-play tra Ps4 e One è poco probabile
Seguici su Facebook