News

Secondo Jesse Schell Microsoft non doveva ascoltare gli utenti

Secondo Jesse Schell, noto fondatore di Schell Games, la scelta di Microsoft di ascoltare gli utenti è stato un grave errore.
Schell afferma che “è la società a frenare i cambiamenti“, e che “Microsoft, con la vecchia politica basata sui DRM, avrebbe offerto un sistema alternativo, o per meglio dire, equivalente, a Steam per PC.”

“Gli utenti non vogliono il cambiamento e questo porta le aziende al fallimento. Microsoft non può fare tutto ciò che vogliono gli utenti. Microsoft ha in pratica detto ai propri utenti: Stiamo per diventare come steam, vi piace no? E gli utenti: “No, lo odiamo e se lo fai odieremo pure te”. Microsoft ancora ribatte: “Faremo una cosa nuova” Ed ancora gli utenti: “No, odiamo le cose nuove, non le vogliamo!”

In questo modo Schell spiega il passo indietro che la società di Redmond si è trovata costretta a fare:
“E’ sempre stato così in passato, ascoltare i pareri dei consumatori è uno dei più grandi errori di una grande società come Microsoft. Funziona proprio così, i consumatori non amano le novità ed i cambiamenti, questo è il dilemma dell’innovatore.”

Al “perché le grosse aziende falliscono”, in molti potrebbero rispondere “E’ perché le grosse aziende sono stupide!”, ma secondo Schell “sono tutt’altro che stupide, altrimenti non sarebbero mai diventate così grandi. Microsoft non è stupida, ha semplicemente fatto l’errore che fanno tutte le grandi aziende: ascoltare gli utenti. I clienti vogliono esattamente la stessa cosa che gli è stata data ma in un modo totalmente diverso. Per fare qualcosa di nuovo e diverso allo stesso tempo, risolvendo il dilemma dell’innovatore, non basta stravolgere il proprio marchio più grande. Bisogna quindi trovare un modo per comunicare e fare le innovazioni in maniera indiretta.
Ecco perché Valve è riuscita ad innovare con Steam. Loro non avevano niente prima.
Prima o poi qualcuno riuscirà a trovare un modo migliore per proporre queste innovazioni.
Quel qualcuno, potrebbe anche essere Apple“.

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook