News

PS4 Devkit: ecco quanto costano

Rivelati i costi per sviluppare sulla nuova console di Sony

Il primo anno è gratis per gli sviluppatori Indie. E’ questo il costo di un Devkit della nuova PlayStation 4 di Sony, quasi un servizio di favore per permettere ai team indipendenti di tuffarsi nello sviluppo di giochi Next Gen.

Superato questo periodo, il costo dovrebbe aggirarsi sui 2,500 Dollari, ben 2,000 Dollari in più di quanto richiesto da Microsoft per la sua Xbox One. Ma come viene ben descritto da Polygon, è bene fare chiarezza sul costo di queste piattaforme dedicate agli sviluppatori, soprattutto per il livello di accesso e licenze concesse. Per fare un piccolo esempio, i Devkit di PlayStation 3 costano dai 1,000 ai 10,000 Dollari, in base alle funzionalità di debug messe a disposizione.

Uno dei maggiori vantaggi nel lavorare su PS4, è quello di poter sfruttare l’emulazione da PC e traghettare solo alla fine il proprio lavoro, permettendo quindi di affrontare l’eventuale spesa alla fine del processo di sviluppo.

“Tutti gli indie li hanno gratuitamente”, “Sony è stata sorprendente con i kit di sviluppo fin qui” o “li stanno distribuendo come caramelle”, sono stati solo alcuni dei commenti riportati anonimamente da Polygon.

E’ probabile che Sony stia inviando agli sviluppatori indipendenti dei Kit con funzionalità ridotte, magari nella gestione della RAM come riportato in questa precedente notizia. Ad ogni modo l’aggressività posta da Sony con la nuova PlayStation 4 è segno di voler riconquistare quella porzione di mercato persa con PS3, avvicinando ulteriormente gli sviluppatori e i consumatori alla propria piattaforma da gioco.

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook