News

PlanetSide 2 sarà ottimizzato prossimamente

Sony Online Entertainment ci parla delle modifiche effettuate a PlanetSide 2.

Sony Online Entertainment annuncia che PlanetSide 2 sarà aggiornato e reso più fluido, sia dalla parte fisica sia l’interfaccia utente e tutte le altre componenti.

A una domanda posta a Sony Online Entertainment, la quale chiedeva il perchè non hanno fatto questo update prima, Ryan Elam risponde:

Negli ultimi due anni, abbiamo trascorso la maggior parte del tempo passando in rassegna e studiando gli elementi più lenti di PlanetSide 2. Quando abbiamo trovato delle cose rapide da sistemare, l’abbiamo fatto subito. Quando abbiamo trovato delle ottimizzazioni generali che non comportavano rischi significativi, le abbiamo sviluppate nel tempo. Dato che il gioco era pubblicamente accessibile fin dall’inizio del PS2 Tech Test, ci siamo impegnati perché tutte le ottimizzazioni fossero innanzitutto “sicure”. Durante il lavoro di ottimizzazione capita spesso di rimaneggiare del codice che è già stato testato rigorosamente, e quando metti mano a queste cose finisci sempre… per rompere qualcosa, per quanta attenzione tu faccia! Molte ottimizzazioni che abbiamo trovato richiedevano semplicemente un tempo di monitoraggio troppo esteso per essere applicabili in quella fase del progetto.

Mentre invece la risposta a una seconda domanda dove gli si chiedeva il perchè invece sony ha deciso adesso di aggiornare il gioco, Ryan Elam risponde che il gioco durante lo sviluppo ha raggiunto un punto dove il nucleo dell’esperienza è pronto e se disponibile i giocatori internazionali possono trovare PlanetSide 2 e giocarci nella propria lingua.

Ryan continua dicendo che hanno voluto prendersi il tempo necessario per poter apportare le modifiche più importanti e fare un buon lavoro senza errori. Inoltre ribadisce che nessun FPS con un frame rate basso sarà mai divertente.

Parlando della fisica del gioco, PlanetSide 2 avrà migliaia di forme diverse pronte a scontrarsi tra loro e quindi un po’ di tempo è stato usato per ristrutturare la fisica del gioco affinche carico di lavoro sia ridotto per ottenere un frame rate migliore.

Ryan afferma che alcune cose effettuate sono solo sperimentali e continua dicendo che le modifiche di cui sta parlando sono ancora alle prime fasi, dunque di conseguenza potrebbe cambiare qualcosa nella versione finale di PlanetSide 2.

Riguardo al sistema di animazione Ryan afferma che si sta cercando di diminuire il numero di animazioni elaborate per frame e di ridurre la complessità delle elaborazioni così danneggiando comunque la qualità finale del gioco. Ryan dichiara che sarà un processo complesso, ma è sicuro che alla fine ne uscirà un buon lavoro.

Anche per l’interfaccia utente sarà possibile ridurre il numero di elaborazioni per frame ottimizzando ancor di più il gioco.

Ryan concludendo dice che le ottimizazzioni miglioreranno l’esperienza di tutti i giocatori, quindi non sarà favoreggiata solo la fetta di utenti con PC di fascia bassa, ma anche quelli di fascia alta.

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook