News

Giochi Wii U in ritardo? Iwata ci svela il motivo

Durante il recente incontro con gli investitori, il Presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha discusso il ritardo nello sviluppo di videogiochi per Wii U. Di seguito è possibile leggere un’estratto di quanto discusso.

“Abbiamo originariamente pianificato di rilasciare alcuni titoli first-party per Wii U durante la prima metà dell’anno, ma nessun grande titolo è stato previsto prima del rilascio di Pikmin 3 a luglio (in Giappone), perchè abbiamo deciso di prendere tempo per aggiungere alcuni tocchi finali e garantire ai consumatori un titolo appetibile. Un brand appartenente ad un franchise verrebbe completamente degradato senza la soddisfazione del cliente. La ragione del ritardo sul rilascio dei titoli first-party è da imputare alle risorse per lo sviluppo iniziale che sono risultate maggiori del previsto; alcuni membri sono dovuti intervenire da altri team di sviluppo per completare i titoli di lancio della console. In poche parole, il team di sviluppo di Pikmin 3 ed altri titoli futuri erano a corto di personale in quel periodo.”

Satoru Iwata ha anche detto che lo sviluppo software sta diventando sempre più impegnativo, in quanto i consumatori sono più selettivi sugli acquisti.

Sempre secondo Iwata, è divenuto difficile soddisfare le aspettative di quei giocatori disposti a pagare 50 o 60 Dollari per un nuovo gioco, ed è proprio per questo che serve uno sforzo maggiore in termini veri e propri di sviluppo e finanziamento. Fortunatamento però, grazie alla base installata di console maggiore rispetto al passato, le vendite dei titoli più popolari risultano essere superiori. Da questo si evince che lo sviluppo di videogiochi di successo è ancora molto redditizio, spingendo Nintendo a creare giochi con elevate potenzialità di vendita.

News
  • Assassin’s Creed: dove sarà ambientato il prossimo capitolo? Ecco i primi rumors!
  • Tutte le informazioni da sapere sull’Italian Video Game Awards!
  • COD WW2: i responsabili del gioco lasciano Sledgehammer Games!
  • Metal Gear Survive: Konami ha pubblicato il trailer di lancio
  • I ragazzi di Deck13 sono tornati a parlare di The Surge 2
Seguici su Facebook